Biografia

Paolo Battaglia La Terra Borgese (Piazza Armerina, 28 luglio 1960) è un critico d'arte italiano.
Cura - per conto di pittori e scultori - quotazioni ufficiali, critiche d’arte, pubblicazioni, libri, bibliografie, mostre in enti pubblici e privati, l’acquisizione di opere d’arte nel patrimonio artistico di Enti Pubblici, comunicazioni stampa. Crea interviste agli artisti con giornalisti anche televisivi, manifestazioni, intermediazioni culturali tra Enti Pubblici e Artisti.
Ha fondato nel 2011 il Premio Arte Pentafoglio, onorificenza orientata ad insignire annualmente Capi di Stato e di Governo, vertici delle Istituzioni Civili e Militari, Artisti, Letterati e Scienziati di chiara fama, eccellenti operatori commerciali ed economici, alti prelati e comuni cittadini che, spesso nell’ombra, si sono impegnati nel volontariato in difesa dei diritti umani, della legalità e della pace, testimoniando così la continua elevazione dell’Umanità attraverso l’operosità e la cultura. La natura del Premio Arte Pentafoglio e delle sue istituzioni è umanitaria, filosofica e morale. È dotato dell'immagine del Myosotis, fiore a cinque petali conosciuto come “Non ti scordar di me”. Si fregia della Bandiera Italiana.
Consulenze:
Svolge attività di consulenza artistica per diverse istituzioni e fondazioni.
Dal 2015 presta consulenza artistica al Comune di Castronovo di Sicilia, dove ha curato la nascita del Museo Civico di Arte Contemporanea di Palazzo Giandalia e ne dirige la piena attuazione.
Scrive per “Resapubblica”, quotidiano on line.
Dal 2011 è Presidente di Giuria del Premio Arte Pentafoglio, premio internazionale che, nel quadro delle sue attività istituzionali, opera a fianco di Ambasciate, Ministeri, Consolati, Organismi Internazionali tra i quali UNESCO, UNICEF, Rotary, Lions, Corpi Militari e delle Forze dell'Ordine, Università, Scuole Pubbliche e Centri di alta Formazione. Prima edizione 2011.
Al 2014, sono stati insigniti per la Sezione Grandi Sindaci d'Italia il sindaco di Palermo prof. Leoluca Orlando, presso la sede di rappresentanza del primo cittadino; per la Sezione Impegno Culturale il direttore generale RAI Sicilia prof. Salvatore Cusimano, presso una delle sedi istituzionali del Comune di Palermo; per la Sezione Ricerca Scientifica la titolare della Cattedra di Archeologia Mediterranea dell’Università Svizzera di Berna, la prof.ssa Elena Mango, presso la Legione Carabinieri Sicilia; per la Sezione Diritti Umani la dott.ssa Alganesc Fessaha, medico e presidente per l'Eritrea e l'Italia della ONG Gandhi; per la Sezione Impegno Sociale e Civile il Console d’Austria dott.ssa Irene Salcher; per la Sezione Giornalismo e Cultura la dott.ssa Tamara Ferrari, inviata di guerra di Vanity Fair in Sudan, Iraq e Afghanistan, presso l'Aula Consiliare del capoluogo siciliano; e, alla memoria, per la Sezione Grandi Eroi, consegnando alle autorità competenti, l’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi ed il vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Salvo D'Acquisto. Nel 2015 il Premio è stato conferito a Philippe Daverio.
Tutte le personalità ricordate sopra hanno accolto con estrema soddisfazione il prestigioso riconoscimento.
Biografia essenziale:
Sino al 1999, quale Consulente Artistico, è chiamato a collaborare per l’Arte e l’editoria artistica da Sipleda, Editalia, IPZS Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e altre Società tra le quali alcune Licenziatarie dei Musei Vaticani. Ha curato esposizioni di artisti di spessore e fama internazionale. Nel 2006 conia il termine “partecipativa”, intendendo riqualificare e reinterpretare il ruolo dell’Artista nelle mostre collettive. Nel 2009 è eletto dall’Assemblea della Società Cooperativa di Costruzione Abitativa a r. l. nel Consiglio di Amministrazione, carica che lo che lo impegna, in particolar modo, nelle scelte estetiche. Nel 2011 è eletto presidente del Circolo San Matteo, ente di promozione sociale per le arti figurative, che tutt’ora presiede. Nel 2012, quale Presidente del Circolo San Matteo, sigla una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo, divenendo Tutor nei tirocini per laureati e laureandi. Nel 2013 l’Accademia di Sicilia lo nomina, insieme alle massime Autorità siciliane, tra i membri del Comitato d’Onore permanente del Premio Nazionale Liolà, importante riconoscimento del quale sono stati insigniti illustri personaggi come l’attrice Debora Caprioglio e Damiano Damiani, regista de La Piovra, miniserie RAI. Nel 2014 è eletto Consigliere Provinciale Acli Terra, l’associazione professionale delle ACLI la cui iniziativa favorisce l’integrazione e interscambio fra culture e tradizioni sui territori, nella fedeltà a valori e radici comuni. Per il 2014 / 2015 è nominato Prefetto del Rotary Club Palermo Sud, in ordine a eventi di beneficenza, solidarietà e di ambito sociale. Per il 2014 / 2015 è designato Responsabile della Commissione Artistica del Rotary Club Palermo Sud, in virtù dell’esperienza e delle competenze acquisite.
Attività didattica:
Partecipa regolarmente a seminari presso l’Università di Palermo; tiene conferenze in diverse città d’Italia.
Si occupa di strategia ed organizzazione nei sistemi culturali pubblici e privati: nel 2012 è docente per la formazione di esperti in progettazione e organizzazione di eventi culturali, nell’ambito del programma operativo Sicilia FSE 2007-2013; nell’annualità 2013/2014 è docente per la formazione di esperti in web marketing e management per l’impresa turistica, a valere sul piano straordinario per il lavoro in Sicilia; nell’annualità 2013/ 2014 è docente per la formazione di esperti nei servizi per la gestione alberghiera ed extralberghiera, a valere sul piano straordinario per il lavoro in Sicilia; nel 2014, quale docente, ha contribuito alla formazione di esperti nella valorizzazione delle Risorse Culturali Teatrali, a valere sul piano straordinario per il lavoro in Sicilia.

Tematiche

Cura - per conto di pittori e scultori - quotazioni ufficiali, critiche d’arte, pubblicazioni, libri, bibliografie, mostre in enti pubblici e privati, l’acquisizione di opere d'arte nel patrimonio artistico di Enti Pubblici, comunicazioni stampa. Crea interviste agli artisti con giornalisti anche televisivi, manifestazioni, intermediazioni culturali tra Enti Pubblici e Artisti. Conferisce il Premio Arte Pentafoglio: per segnalare sé stessi o una persona che si ritiene meritevole di essere insignita del Premio Arte Pentafoglio scriverne le motivazioni a dirigenzapremioartepentafoglio@gmail.com

Bibliografia

"Esseri" di Paolo Battaglia La Terra Borgese, Bonanno Editore, 2015. ISBN 9788896950913