Biografia

Alessandro Gambetti è nato a Vicchio del mugello (Fi) nel 1959.Siè diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze (sezione pittura).
Dal 1999 è docente di ruolo di "arte e immagine" presso la scuola media statale di Montalcino e di San Quirico d'Orcia (Si). Nello stesso anno l'immagine di un suo dipinto viene scelto da un'agenzia di Amburgo (Germania) per una importante campagna pubblicitaria.
Nel 2001 è stato nominato accademico associato dell'Accademia Internazionale "Greci Marino" (Accademia del Verbano di Lettere, Scienze, e Arti, con sede a Vinzaglio-Novara).
Ha partecipato a diverse manifestazioni artistiche collettive fra cui "Arte Padova" a Padova,"Cromaticos"(rassegna di pittura nel Castello Estense di Ferrara),all'art-expo di New York (USA), e più recentemente,alla rassegna "Firenze Arte",galleria la Pergola di Firenze,finalista alla VII° edizione del "Premio Nazionale di Pittura e Scultura Città di novara,alla prima edizione della biennale di arte contemporanea "Riflessi Opposti"-ex chiesa di San carlo dei Barnabiti a Firenze, e organizzato alcune mostre personali a Firenze, Siena e provincia,ricevendo molti apprezzamenti da parte della critica e del pubblico.
Numerosi i siti internet italiani e stranieri dove è presente con le sue opere,fra i quali, ultimamente,l'invito ad essere inserito nella galleria virtuale Saatchi Gallery di arte contemporanea a Londra, e nel network internazionale "artmesh" di arte contemporanea con sede a Berlino.
Diverse sue opere,sia pittoriche,che grafiche, si trovano in collezioni private in Italia e all'estero.

sito web personale:www.certaldonet.com/alex
altri siti web: www.artwanted.com/alessandro.gambetti
www.saatchi-gallery.co.uk/yourgallery
www.megaart.it
www.visualdiner.com
www.artemotore.it
www.artmesh.org

Formazione artistica

Diploma presso il Liceo Artistico di Firenze conseguito nell'anno 1977 e Diploma Accademia di Belle Arti di Firenze (sezione pittura)conseguito nell'anno 1983.

Tematiche

Lo studio della figura umana vista in chiave simbolica,surreale,ironica,deformata,lo studio della percezione visiva e di come un'immagine apparentemente bidimensionale ,possa essere vista in tre dimensioni.L'utilizzo delle nuove tecniche di manipolazione digitale come la computer grafica che,attraverso la creatività e la conoscenza del mezzo tecnico, si fondono insieme in una continua ricerca e in una nuova estetica di sviluppo dell'immagine.

Attestati / Premi

-Finalista alla VII° edizione del premio Nazionale di Pittura e Scultura Città di Novara.
-vincitore del 2° premio (sezione pittura),della 1° rassegna internazionale di arte contemporanea "Arte e artisti di terra d'Italia" omaggio a Luciano Pavarotti- cott'Art-equitazione & ambiente- Castello di Capalbio (gr)