Biografia

Sono nata a Faenza nel 1974. Sono da sempre interessata al mondo dell'arte, fin dai primi anni d'età. Se cerco nella mia memoria, il primo artista del quale ho sentito parlare e del quale mi ricordo con maggiore affetto è Jackson Pollock, poiché un bambino rimane affascinato dalla sua tecnica sperimentale, che permette a chi vi si avvicina di poter toccare e giocare con la materialità del colore.
Anche se poi il mio lavoro artistico da adulta si è distaccato di molto da quelle prime esperienze visive, essendo io prevalentemente un'artista figurativa, credo che un po' tutte le sue opere viste mi abbiano influenzato negli anni successivi, senz'altro per quanto riguarda l'uso di forti contrasti di colore.

La mia formazione scolastica si è basata prevalentemente sul campo della Ceramica: ho conseguito la «Maturità d’arte applicata - Sezione Arte della Ceramica» presso l’Istituto d’Arte Ballardini di Faenza. In seguito, volendo approfondire il mio campo di studi, ho frequentato il «Perfezionamento nell’Arte del Restauro della Ceramica» presso lo stesso Istituto.

Però c'era sempre un diverso ambito ancora più affascinante da esplorare: LA PITTURA.
Così, finiti gli studi, ho scelto la mia vera vocazione: DIPINGERE, anche se continuo tuttora a dedicarmi alla Decorazione. Mi sono avvicinata così alla mia passione di sempre, iscrivendomi ad una serie di corsi specializzati sulle diverse tecniche pittoriche. Nell’agosto 2002 approfondisco ulteriormente, frequentando il «Corso d’introduzione alle tecniche: Disegno e pittura» all’Istituto d’Arte di Palazzo Spinelli a Firenze.

Dall'adolescenza alla maturità, altre passioni si sono unite a quella artistica: Cinema, Teatro, Letteratura, Fotografia d'autore, Musica. Le ho coltivate e ne ho tratto gli spunti per i miei quadri, che potrei definire "letterari". Mi piace lavorare sui contrasti complementari tra i colori puri, con effetti cromatici molto vivaci. Il mio formato preferito è la forma quadrata, che mi sembra particolarmente indicata per rappresentare le singole scene delle storie narrate.

Ho il mio Studio "Leoni In Arte" in centro a Faenza.

Formazione artistica

Settori di formazione: Decorazione Pittorica - Fabbricazione e Restauro di ceramica - Grafica Pubblicitaria.

Livello di studi
2012 Corso di Cartapesta – Fatti Di C’Arte di Faenza

2008-2009-2010 Corso di specializzazione
Titolo: Laboratorio di Xilografia Policroma
Centro di studi: Scuola Minardi di Faenza

2008 Corso di specializzazione
Titolo: Corso di Disegno e Pittura
Centro di studi: Scuola Minardi di Faenza

2002 Corso di specializzazione
Titolo: Corso d’introduzione alle tecniche: Disegno e pittura
Centro di studi: Istituto d’Arte di Palazzo Spinelli a Firenze

1995-1997 Corso di Perfezionamento
Titolo: Perfezionamento nell’Arte del Restauro della Ceramica
con stage formativi ed esame finale, con presentazioni di tesi scritta “Schedatura e restauro di alcuni pezzi del Museo Campionario dell’istituto”, basata sul lavoro di archiviazione svolto durante il biennio.
Centro di studi: Istituto d'Arte Ballardini di Faenza

04/1994 - 10/1994 Master - Grafico Pubblicitario
Titolo: Corso Operatrice Grafica
Centro di studi: Cnos Fap di Ravenna

09/1988 - 07/1991 Diploma di Maturità
Titolo: Maturità d'Arte Applicata
Centro di studi: Istituto d'Arte Ballardini di Faenza

09/1988 - 07/1991 Diploma Professionale Triennale
Titolo: Maestro d’Arte Applicata
Centro di studi: Istituto d'Arte Ballardini di Faenza

Tematiche

Pittura di quadri di tipo figurativo, prevalentemente ispirati a temi letterari/cinematografici.

Tecniche

Quadri ad olio e ad acrilico - Disegni: pastelli, carboncino, acquerelli - Xilografie - Decorazione di maiolica - Restauro di ceramica

Valutazione artistica

Ritengo che le mie maggiori qualità siano: una natura romantica e appassionata, volontà di ferro, curiosità verso le cose e desiderio di cambiamento.
Sono appassionata di Arti Visive, Arti Sceniche/ Teatro, Letteratura, Musica, Cinema, Design, Vintage, Fotografia, Lingue, Viaggi che sono il punto di partenza per le tematiche delle mie opere.
Curo due miei siti web amatoriali su Cinema e Teatro.

Bibliografia

(in arrivo)

Attestati / Premi

- 1° Premio-acquisto ex-aequo al “Premio Ceramica Sport” i Fiori di Faenza, per la presentazione di un “Grande piatto con Belladonna, in maiolica lustrata”, decorazione tradizionale derutese - 1997.
- Borsa di studio della “Società Ceramica Italiana” per la “Migliore tesi dell’anno 1996-1997 - sez.Restauro”.
- Borsa di studio per la schedatura del Campionario dell’Istituto Ballardini per 2 anni consecutivi 1996-1997.
- 3° Premio-acquisto ex-aequo al “Premio Ceramica Sport” i Fiori di Faenza, per la presentazione di un “Vaso-scultura in terraglia smaltata bruna con riflesso dorato” di mia creazione - 1993.