Biografia

In età adulta, ripresi la formazione scolastica interrotta in gioventù conseguendo il Diploma di Perito Elettronico e il Diploma di Qualifica Professionale Commerciale. Ho ritenuto necessario un aggiornamento culturale e professionale volto all'acquisizione di nuove competenze spendibili direttamente nelle attività imprenditoriali riguardanti il settore elettrico/elettronico per circa un ventennio, dal 1984 al 2005.
Dodici anni fa, iniziai ad avere un certo interesse per le Arti della Stampa, non conoscendo nulla del settore.
Mi lasciai trasportare completamente da questo nuovo interesse, che nelle Arti grafiche, trovò felice espressione nel mio nuovo sentire; finalmente avrei potuto comunicare per mezzo di un nuovo linguaggio, quello del segno, del colore e della forma.
Mi si aprirono immensità mai osate prima, panorami di indiscussa bellezza assieme a varchi sempre più ampli di serenità interiori mai vissute.
Sentivo urlare la voce dell'Arte che, in un certo senso mi strappava con forza alla monotonia per spingermi sempre più verso abissi variamente dipinti, verso i colori dell'anima che non hanno fine.
Come inizio, non c'è male...
Capii la necessità urgente di una apertura vera per una conoscenza più approfondita e che in qualche modo poteva integrare ad un mare magnum di ignoranza rispetto all'Arte stessa.
Dal 2004 in poi, full immersion nello studio e pratica dell'Arte frequentando Scuole, Progetti Regionali, conseguendo il Diploma di Maestro d'Arte e il Diploma di Maturità d'Arte applicata alle Arti della Stampa e, negli ultimi anni, l'iscrizione all'università, proprio per il bisogno di conoscenza il più possibile a 360° , compatibilmente con il lavoro di ogni giorno che non combacia minimamente con i moti dell'anima.
Un'esperienza artistica, anche se breve, particolarmente significativa che mi ha mosso creatività e sogno, l'ho vissuta alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia qualche tempo fa, frequentando il Corso di Tecniche della pittura ad acquerello, di durata annuale, che tornerei a rifare proprio per i contenuti così pieni di tutto e che difficilmente non avrebbero potuto contagiare chi l'Arte la vive e la sente tutti i giorni dentro se.
Attualmente sono impegnato con il Corso di Laurea Triennale in Cinematic Arts, Film and Television production presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma. Sono al secondo anno di studio ed è poco se dico che ne sono pienamente soddisfatto.
Già nel Bauhaus...c'era qualcuno che aspirava all'Arte totale, che coinvolgesse in senso lato più manifestazioni dell'ingegno umano proprio per dare maggiore espressività al proprio modo di concepire l'idea stessa di Arte.

Formazione artistica

> Dal 2014 Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma - 2° anno del Corso di Laurea Triennale “Cinematic Arts, Film and Television production” c/o la Facoltà di Lettere.

ESAMI SUPERATI:

1° ANNO
M-GGR/02 Geografia della Comunicazione
M-STO/04 Storia Sociale dello Spettacolo
M-FIL/05 Teoria e Filosofia dei linguaggi dei Media e dello Spettacolo
M-STO/02 Metodologia della ricerca storica
L-FIL-LET/04 Teatro e Drammaturgia dell'antichità

2° ANNO
L-FIL-LET/10 Teorie e Tecniche della Narrazione... in preparazione

3° ANNO
INF/01 Tecnologie multimediali per il cinema e la televisione (convalidato)



> Nel 2012 Corso di Tecniche miste dell'Acquerello c/o la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.

> Nel 2008 ho conseguito il Diploma di Stato di “Arte Applicata” in Arti della Stampa presso l’Istituto Statale d’Arte di Venezia.

> Nel 2006 ho conseguito il Diploma di “Maestro d’Arte” in Arti della Stampa presso l’Istituto Statale d’Arte di Venezia.


Attestati / Premi

2006 > Attestato di Qualifica Professionale Regionale per “Grafico della produzione del Packaging” frequentando un corso di formazione superiore di 700 ore.
2005 > Attestato di Qualifica Professionale Regionale per “Designer di interfacce grafiche web e multimediali” frequentando un corso di formazione superiore di 800 ore.