Biografia

Sognare, creare e vivere
Sono nata...e questo è un fatto.
Irrilevante sapere quando anche se sono dell'idea che il tempo migliori la capacità di affinare le nostre doti, quindi, posso dire d'essere ad un buon punto dell'affinamento.

Spesso mi è capitato di fermarmi a riflettere sul come o sul dove volevo che mi conducesse il mio percorso.
Spesso mi sono soffermata ad osservare lo spazio, la natura, o mi sono persa nelle pagine illustrate di un libro d'arte.
E così che ho compreso essere artista è creare emozioni e condividerle.
Elementi in grado di qualificare qualcuno artista...a questo posso solo rispondere "non importa il mezzo, il modo o il cosa, ciò che conta e che tutto ciò che deciderete di fare sia frutto di sentimento e come tale generi in noi delle emozioni che, in verità, sono il frutto della nostra vita".

Formazione artistica

Liceo Artistico
Accademia d'Arte Cimabue Milano

Tematiche

Figurativo
Astratto

Tecniche

Olio
Acrilici

Bibliografia

Hanno scritto
Parlare dell'amica Angela, artista di origine calabrese è per me un grande piacere con la sua maestria sà rendere piacevoli i sui quadri.
Nel suo carnet naturalmente non mancano le nature morte, i paesaggi moderni e caldi con sorprendente abilità dosa luci ed ombre in un gioco coloristico, armonico e vibrante.
Nell'arte è sua intenzione non dipingere violenza ma esprime luci colore e poesia ed a tale scopo con immediatezza lei trasferisce sulla tela le emozioni visive accumulate.
La pittrice è inquadrata in un ordine di pienezza e di armonia "in quell'ordine che Goethe chiama "integrità" allora dipingere è semplicemente come un gesto naturale e spontaneo ed è più gioioso...
Pittura quindi non formalisticamente casuale, approssimativa, quella di Angela ma rigore di metodo concretezza di stile qquilibrio e vastità di esperienze; non accondiscende a discussioni polemiche, ascolta la qualificata voce della coscienza: la vita agreste nella poetica costruttività il mare nella cronologia stilistica dei valori pittorici, Angela indende comunicare nel modo più semplice, affettuoso, filtrando se stessa nella paesaggistica come rapporto di equilibrio, senza rifarsi alla memoria: sostanziale presenza della creazione nel processo di bellezza.
La nostra artista promuove il discorso sulla visione serena del nostro mondo.
L'opera che pubblichiamo è un'opera futurista dedicata alla sua terra la Calabria dal titolo "CROMIE MEDITERRANEE" un'opera di un lungo fervidissimo studio con l'arte e l'impeto poetico che le cova dentro e la sospinge senza tregua alla raffigurazione delle infinite immagini della realtà.
MIKE YACIN
Docente di Arte Terapia

L'arte nostalgica ed evocativa di un'artista di oggi
I dipinti di Angela riflettono il senso religioso
della natura e della vita dei popoli mediterranei.
Anche noi ci sentiamo immersi nelle deserte spiagge assolate, nelle marine languide e sognanti che l'orizzonte assorbe nei suoi evanescenti colori.
Anche noi ci sediamo accanto alla vecchietta sull'uscio di casa, il suo abito nero contrasta con la luminosità quasi accecante dell'aria intorno a lei.
Forse riposa, forse osserva, forse ricorda. E noi accanto a lei osserviamo e ricordiamo. Non c'è bisogno di parole per sentirsi in comunione.
La tradizione è viva e sentita nei quadri di Angela.
E' forse il rimpianto di una semplicità perduta
che si nasconde nei vividi colori dei pomidoro stesi a seccare, nelle finestre chiuse nei caldi pomeriggi estivi, nelle brocche simbolo della quotidianità.
Si apre dinnanzi a noi tutto un mondo perduto che l'arte, l'amore e il ricordo non ci fanno dimenticare.
La pittrice si cimenta anche nell'astratto, come narrazione sintetica della vita. I concetti sono tradotti in forme e colori vivi, vibranti di allusioni, espressione di quasi filosofici pensieri.
Dott.ssa Lidia Del Vecchio

la policroma interiorità di una donna capace di viversi a 360°. Le forme circolari rappresentano i suoi più intimi pensieri e ricordi; quelle aguzze e spigolose, le emozioni intense, capaci di penetrare il suo animo, scavando a volte profonde e insanabili cicatrici; le mezzelune e le gocce, le sue passioni travolgenti.
(recensione riferita all'opera "PENSIERO")
Dott.ssa Adele Aromando
D.A.M.S. - Organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo



Comunicato stampa
THE WAYS OF ART _ V EDITION
Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea
6 Ottobre - 1 Novembre 2012
Crisolart Galleries- 674 9th Av. 2 Floor- New York
10036 USA
Vernissage: 6 Ottobre h. 18:00

La rassegna, a cura di Rosi Raneri e dello staff di Crisolart Gallerie, si terrà presso la galleria Crisolart di New York:
Esporranno artisti affermati in ambito nazionale ed internazionale.
" Tra gli artisti partecipanti è da notare la singolare presenza di Angela Leopatri, che trasporta abilmente nelle sue cromie, tutto il carattere e la dirompente emozione del suo Pensiero. Sono forme interiori, che abitano all'interno dello spazio inesplorato della mente e si susseguono in un equilibrato gioco di successioni e trasparenze. Un dolce incontro dona all'osservatore un entusiasmante e coinvolgente dialogo di energiche sensazioni.
Rosi Raneri
Art Director
Critico D'arte

Premio internazionale Magna Grecia

L'arte per Angela Leopatri non è pura trasposizione della realtà attraverso la pittura, è piuttosto atto creativo attraverso l'utilizzo di svariate tecniche artistiche,nonch'è di diversi materiali, con una fantasia e una forza immaginifica fuori dagli schemi precostituiti. Difatti,l'artista va oltre il segno, oltre il reale contingente, pwe costruire un universo alternativo, in cui non mancano però significati ontologici profondi. In particolare, di elegante bellezza risulta il gioco cromatico, che possiede un sicuro gusto estetico.
Angela Leopatri dimostra in questo modo di avere il coraggio di rompere con gli schemi della tradizione artistica italiana, per cogliere aspetti inediti della sensibilità artistica contemporanea, che necessita abnegazione nel seguire la propria strada, l propria ispirazione artistica. Il risultato è un'arte originale, mai fine a se stessa, ricca di riferimenti colti e raffinata nella resa della tecnica pittorica.
Prof. Giuseppe Maci
Critico d'Arte

Attestati / Premi

Partecipazione come artista finalista del premio
Artprize 2011 ARTISTS in The WORLD
Domus Talenti - ottobre - Roma

Art contest 2015
Vibo Valentia
Attestato di Merito

Finalista Art Contest










Partecipazion
Biennale Internazionale
X Anniversario " Messina città d'arte"
Dal 10 al 16 Dicembre. 2011
Sala Borsa camera di Commercio Messina
Esposto
Crisolart Galleries
New York City
The Ways of art - V Edition
International Exhibition of Contemporary Art
Ottobre 6 to. November 1 2012
Crei solare Galleries. - 674
9 th Av. 2 Floor. - New. York 10036 U.S.A.

Premio Internazionale
Magna Grecia
Comune di Taranto, 26 Aprile 2014

Partecipazione

Il colore degli sfrattati

Un grande pannello sociale, in ricordo alle tante persone che sono rimaste vittime delle ingiustizie sociali e insieme per sensibilizzare e far meditare.

Presentazione
25 Settembre 2014
Villa Cambiaso. Savona

XXII CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA E SCULTURA
"Premio G. D´Annunzio"
Mu.Mi. Museo Michetti - Francavilla al Mare
13-30 novembre 2014

Partecipazione come artista finalista
6^ Biennale di Genova
Esposizione Internazionale d'arte Contemporanea
Dal 4 al 18 luglio 2015

Partecipazione alla rassegna d'arte
La via degli artisti
Naviglio Grande di Milano
06/09/2015
Dalle 09:00 alle 19:00


Artisti per il giubileo
presso Basilica Papale di San Paolo fuori Le Mura
Mostra d'arte dal 3 Novembre al 13 Dicembre 2015
con logo ufficiale dell'Anno Giubilare

L'Italia degli Artisti
Dalla 56.Biennale di Venezia al Giubileo della Misericordia
talenti e maestri a confronto
Estetica paradisiaca
Mostra
Museo Venanzio Crocetti
18 marzo - 6 aprile 2016