Biografia

Formazione artistica


Angela Vinci è nata a Catania dove vive e lavora.
Ha conseguito il diploma presso il Liceo artistico di Catania ed ha frequentato l’Accademia di Belle Arti (pittura) della stessa città.
Il suo curriculum è ricco di esperienze lavorative:dal disegno tecnico al tromp_l’oeil,dal ripristino murale alla ceramica.

Tematiche

“Le mie figure emergono da un luogo indefinito per essere poi fissate nello spazio al momento della rappresentazione;un momento quest’ultimo intriso d’angoscia,dolore,sensualità ,e tutti gli stati d’animo e le infinite emozioni che mi permettono di dialogare col mondo”.

Tecniche

In pittura predilige l’uso di materiali e tecniche tradizionali (acrilico e olio) e attualmente manifesta un’inclinazione quasi ossessiva per la rappresentazione del volto umano.
Nei suoi ritratti è evidente l’approfondimento psicologico e una spiccata capacità introspettiva,che le permettono di indagare l’interiorità e l’emotività del soggetto, e di portare in superficie un ‘
immagine nuova e inconsueta

Bibliografia

Questa talentuosa artista propone interessanti ritratti pregni di un intenso realismo moderno,mai semplicemente descrittivo,seppure la “descrittività” pare giusto e quanto mai opportuno sottolinearlo,costituisce comunque una ricchezza in opere di lavori plastici.
Angela Vinci propone ,in modo alquanto originale e riuscito,dei volti da cui pare trasparire una lucida ricognizione meta-espressiva,in cui cioè traspaiono posture e atteggiamenti veramente caratterizzanti del soggetto raffigurato.
A mente ricordiamo,a titolo esemplificativo,i visi di celebri star della Musica internazionale,come John Lennon,Bob Marley e Madonna,ma anche il ritratto di Andy Warhol,maestro della Pop Art,accanto a soggetti figurativi ove traspaiono,in modo veramente sicuro e degno della massima attenzione.
Particolari stati d’animo,che si riflettono anche nei dettagli più minuti dei suoi articolati lavori su tela.
Inoltre,pecurialità altrettanto ragguardevole,è la scioltezza con la quale Angela Vinci realizza i suoi emozionanti oli,capaci di conquistare serenamente l’attenzione dell’osservatore,anche quello più esigente.

(Simone Fappanni)
_________________

Una pittura,la sua,intensa,esplosiva,concentrata psicologicamente sull’espressività del soggetto e della rappresentazione.
L’artista intensifica la sua immagine essenzialmente con la forza del colore,che modella la forma in una concezione nella quale simbolo e realtà si fondono.
Nei ritratti di Angela Vinci si nota l’approfondimento psicologico,la conseguenza visibile dei moti dell’anima,ricercati attraverso l’intensità cromatica e una pennellata densa e fluida che imprime movimento.
Dipinge attraverso sensazioni ed intime emozioni,tradotte con grande ricchezza di stimolo creativo e con estrema libertà di segno sulla tela.

( Lavinia Rao)