Biografia


Formazione artistica

Antonella Lozito, da poco più di due anni nel crogiolo di "Artensione", Associazione Artistico-culturale, forgiata e temprata da due maestri d'eccezione,Mario Pugliese e Sergio Gatti, ama dipingere su grandi tele con i suoi amici di sempre e prestarsi per foto d'arte all'obbiettivo di Fabio Guliersi.
Sceglie un soggetto,crea un'atmosfera, poi lascia che sia l'istinto a suggerirle quale parte di sé "criptare" o render manifesta, sia essa un dettaglio, un'espressione, un particolare taglio di luce, uno sguardo obliquo, ingioiellato di stelle o reso buio da palpebre spasmoticamente serrate per imprigionare sogni e illusioni.
Antonella indossa i lsuo imperturbabile, enigmatico sorriso.
Ha affidato ai tanti volti le infinite emozioni e le isteriche mareggiate che vorticano tempestose e fremono sotto un'irreale, patinata serenità. Le scolpisce con ombre e chiaroscuri, le ammanta di rosso, bruno, terre fiamminghe. Crea intarsi, preziosi ricami che velano ironia,incredulità, disappunto, sconforto...
Scintille di amore,corrose dal veleno dell'abbandono, fiammeggiano in incauti viraggidi dissolvente verde, il meno amato dei colori, eppur costante presenza imprigionata nelle nuances dell'iride.
Si stempera nella pastosità degli oli, l'amalgama di gradazioni emotive e cromatiche annodate dall'urgenza di esprimersi e svelarsi. Stupore, sgomento,innocenza, diffidenza... raffiorano dalle profondità oceaniche di un' intimità che si cauterizza sulla tela. Lo sguardo provoca,sfida, si barrica dietro una nudità appena accennata o esplicita che, pur catturando l'attenzione, non distrae dal misterico sortilegio che danza e lampeggia tra le ciglia inebriante e consapevole malìa che attrae e seduce.
Un brivido di magìa accarezza i volti sulle tele... inquietanti, arcane, inconsapevoli rune tessono incantesimi e proiettano ombre di colore tra le pieghe degli abiti e dello spirito, nelle gemme dei gioielli indossati, nei chiaroscuri disegnati da forme sinuose, in labbra serrate e capell ispettinati, nella sfera di cristallo che divina una metaforica nascita, nell'affilato pugnale che infligge sacrileghe ferite alla creatività assetato, nel suo iniziatico viaggio di primigenio olocausto e tormentata catarsi.
Di contro, aure dorate,a tratti lacerate dall'inquietudine, veli morbidamente adagiati sul capo, angeliche, pacificate piume, rimandano ad un'anelata sacralità, ancoraggio di irrisolte conflittualità tra luce e buio,divino e profano.
Nel bianco e nell'orosi spegne un emorragico rosso che dardeggia impetuoso ed ebbro di passione tra i capelli, in un nastro, in perle cullate dal respiro,nel velo ricamato, baciato da labbra silenti, nello chador adagiato sul capo dorato.
Nel bianco e nell'orosi stemperano verdi saette e surreali biglie sottratte al gioco da amputazioni mentali. Nel bianco e nell'oro il buio ha ragione di esistere e di creare fondali di nulla su cui dipingere la vita e scrivere in punta di piuma, il futuro.
Dalila Bellacicco

Tecniche

Olio su tela
olio su legno
acrilico su tela
acrilico su legno
disegno a matita

Bibliografia

Antonella LOZITO, nata a Gioia del Colle (BA) nel 1976,
inizia due anni fa i suoi studi pittorici presso “Artensione”
l'associazione artistica fondata dal Maestro: Mario Pugliese. Predilige la pittura ad olio e i suoi soggetti figurativi vengono rappresentati su tele di grandi dimensioni.

Attestati / Premi

-2009: "Natale in Arte", Canosa di Puglia (BT);
-2010: "Bellezza e magia dell'Arte", Marina di Ginosa (TA) Premio della critica;
-2010: "Personale", "Spazio UNOTRE", Gioia del Colle (BA);
-2010: "Lyons Club" inaugurazione anno sociale, Turi (BA);
-2010: mostra Fondazione Onlus "Learn to be free", presidente l'On. Irene Pivetti, stilista Pietro Paradiso, Gioia del Colle (BA);
-2011: mostra Castello Normanno Svevo Gioia del Colle ;
-2011: mostra/Estemporanea collettiva "Il Colore alla Città" Gioia del colle ;
-2011: Personale a Marina di Ginosa (TA) ;
-2011: "Arte in Comune" A.M.A.C.I. Gioia del Colle (Collettiva) ;
-2011: "Quando L'Anima si colora" Collettiva CIRCOLO UFFICIALE M.M.TARANTO Associazione Unicità;
-2012: MOSTRA INTERNAZIONALE ITALO-ARGENTINA "100X100 ARTE E TRADIZIONE" Salerno;
-2012: MOSTRA COLLETTIVA "Face'Arts", chiesa sconsacrata San giuseppe, Conversano(BA);
-2012: Concorso Internazionale D'Arte "La Grisaglia", Martinsicuro(TE),VINTO PRIMO PREMIO, cat. Emergenti (Giuria: PHILIPPE DAVERIO, NUCCIO MULA, DARIO BALLANTINI);
-2012: "LIBERAmente" mostra collettiva d'arte contemporanea, Auditorium Diocesano La Vallisa Bari;
-2012: "Le porte dell'Imperatore" Gioia del Colle (BA);
-2012: "II Edizione ARTE IN COMUNE" Gioia del Colle (BA);
-2012: "COLLETTIVA DI PITTURA" Ala nord Palazzo comunale Acquaviva delle Fonti (BA);
-2012: Mostra Internazionale D’ARTE “RAZZISMO COLORI AMBIENTE” Palazzo della Provincia di Bari;
-2012: Mostra Collettiva " Face'Arts" Marche, Hotel Alexander Museum Palace, Pesaro;