Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2011

2011

26 febbraio al 20 Marzo 2011
Artedonna …arte dedicata al mondo femminile
Le associazioni “Nautartis” e “In Arte” di Gubbio e Fabriano con il patrocinio dei comuni di Gubbio e Fabriano presso gli Arconi di Palazzo dei Consoli hanno indetto l’iniziativa “Arte donna “
All’interno di una serie di iniziative culturali legate al mondo femminile le associazioni hanno organizzato una mostra collettiva a tema libero con la partecipazione di 60 artisti .

2011

Dal 23 al 30 Aprile 2011
VI rassegna internazionale di arte pittorica Premio targa d’Oro Città di Gubbio 2011
L’associazione “Nautartis “ con il patrocinio di Gubbio e la regione Umbra “ha indetto la VI edizione della Rassegna internazionale di arte pittorica presso le sale inferiori del Palazzo Pretorio Piazza Grande Gubbio
La rassegna internazionale ha rappresentato un veicolo di scambio culturale, uno stimolo alla conoscenza dei linguaggi vari ,ravvicinando razze e popoli di religioni diverse, attraverso l’espressione di 36 artisti provenienti da ogni parte del mondo La infestazione ha inoltre dato la possibilità ad autori emergenti di confrontarsi con pittori affermati e aventi tutti come madrina comune al Vernissage; Eva Fischer .

2011

Dal 14 al 26 Maggio 2011
Mostra collettiva
Il circolo artistico di bologna ha organizzato presso la propria galleria sita in via Corte Isolani 7/a di Bologna una mostra collettiva con 5 artisti .
La mostra ha messo a confronto forme di arte grafica e di pittura in una ricerca della propria identità culturale e artistica .

2011

Dal 8 al 31 Luglio 2011
L’Arma dei carabinieri nella Storia d’Italia
L’asscociazione culturale In Arte con il patrocinio dell’Arma dei Carabineri e l’11 BTG: C.C. Puglia hanno indetto una mostra di Arte Contemporanea tematica ,divise storiche ,ceramiche artistiche ,cartoline d’epoca,posta miloitare e modellismo statico.
All’evento basato su contenuti storico-culturali ed artistici di sicuro interesse per la città di Bari ,hanno partecipato numerosi artisti che hanno interpretato i problemi sociali e dedicato le loro opere che hanno avuto un tema attinente ai simboli e ai fatti dell’arma dei Carabinieri che sono stati poi donati alla Arma stessa in occasione dell’avvenimento.

2011

Dall’11 al 25 giugno 2011
Mostra internazionale di arte e spettacolo Assisi
La associazione Accademia internazionale città di Roma con il patrocinio del comune di Assisi
L’obiettivo dell’Accademia e dei suoi operatori territoriali è stato quello di promuovere e incoraggiare l’ARTE: Quale sia la pittura, la scultura, la poesia, il teatro, la letteratura in tutte le più varie forme della sua espressione. L’ evento, patrocinato dal Comune di Assisi, ha avuto inizio il giorno 11 giugno 2011,
con la cerimonia di INAUGURAZIONE Successivamente al taglio del nastro sono state aperte ufficialmente le porte del palazzo espositivo e hanno avuto inizio le mostre e gli eventi Artistico – Culturali in programma, sino ad arrivare alla giornata conclusiva, passando per gare estemporanee, concerti, attrazioni ed eventi transitori che si sono articolati tra i piani
degli oltre 1700 metri quadrati del palazzo.

2011

Dal 9 Luglio al 16 Agosto 2011
Presentazione del libro di poesia Avalos –Ivano e vernissage della mostra personale di astrattismo lirico
I musei civici di Caltagirone presentano il libro di poesia di Antonella Panarello e inaugurano la mostra personale di astrattismo lirico presso il Museo di Arte contemporanea di Caltagirone (CT )
La serata del 9 Luglio si è inaugurata con la presentazione del libro Ivano –Avalos da parte della poetessa e scrittrice Maria Attanasio e dal direttore dei musei civici di Caltagirone dott. Mimmo Amoroso, è inoltre intervenuto un duo di canto lirico che ha eseguito le musiche contenute nel CD all’interno del libretto di poesia e cantato dei brani di lirica .Ha fatto seguito il vernissage nelle sale del museo

2011

Dal 12 al 18 Agosto 2011
Mostra pittorica “ Realismo Astratto”
Mostra pittorica “ Realismo Astratto” presso i locali della Chiesa di San Giuseppe sul Belvedere di Taormina in coppia con la pittrice Evelina Alario
La mostra ha ospitato 10 quadri per artista e ha messo a confronto due generi diversi ;quello realista e quello astratto .

2010

Data Dal 18 al 24 Luglio 2010
Evento Incontro d’Arte e Cultura nei luoghi della Magna Grecia presso il Castello di Donnafugata ( RG)
Tipologia Mostra collettiva di pittura e scultura
Breve descrizione L’associazione “Amici della Sapienza” con il patrocinio del comune di Ragusa ,la provincia regionale di Ragusa,la commissione nazionale dell’Unesco ,la regione Sicilia e la regione Calabria ha indetto un evento artistico-culturale presso il castello di Donnafugata attraverso il linguaggio espressivo e introspettivo di 50 artisti siciliani e calabresi inaugurato il 18 con una manifestazione mista tra spettacolo musica moda e arte.

Opera di riferimento: Sogno

2010

Dal 4 al 8 Agosto 2010
Festa del Mare Gallico Reggio Calabria
Mostra collettiva d’arte figurativa “Emozioni da..mare “
I circoli Posidonia ,le Muse e il Centro Studi Colocrisi all’interno di una serie di percorsi artistici ,culinari e di attività marinare e convegno su “ l’Area dello stretto cresce navigando “hanno ospitato una collettiva di arte figurativa .

2010

Dal 3 al 9 settembre 2010
Incontro d’Arte e Cultura nei luoghi della Magna Grecia presso Villa Niscemi (Pa )
Mostra collettiva di pittura e scultura
L’associazione “Amici della Sapienza” con il patrocinio del comune di Palermo ,la commissione nazionale dell’Unesco ,la regione Sicilia e la regione Calabria e Il Club dell’Unesco di Palermo ,ha indetto una mostra di pittura e scultura presso la galleria di “ Villa Niscemi” a Palermo per divulgare e far comprendere il linguaggio espressivo dell’arte che passa e si trasforma attraverso le opere di 21 artisti.

2010

27 Ottobre 2010
Aprire alla solidarietà con versi ed immagini presso il salone della “Accademia della Sapienza “ Messina
Mostra collettiva arte cultura e solidarietà
L’associazione “Accademia Internazionale amici della Sapienza” ha organizzato un incontro dibattito sul tema “Violenza e indifferenza tra impegno sociale e solidarietà istituzionale “ e in tale occasione si è tenuta una mostra collettiva di 22 artisti .

2010

Dal 29 novembre al 11 dicembre 2010
Astrazioni
Galleria Cinabro Roma a cura di Cristina Madini
’Astrazioni’ è l’occasione per una rilettura del concetto stesso di astrazione e dei diversi significati che questo termine ha ormai assunto nel progressivo distacco dai movimenti artistici precedenti. La mostra è stata divisa in due sezioni, una dedicata all’Astrattismo lirico in cui prevale la funzione espressiva e simbolica del colore, l’altra all’Astrattismo geometrico in cui prevale la funzione geometrica delle forme, che è stato definito anche Arte concreta. L’espressione dell’astratto diffusa anche con altre forme di rappresentazione della irrealtà a volte più ordinata a volte totalmente fantastica avvolta di un immaginario sfrenato, è comunque ancora fortemente presente ed ispira nuove tendenze e movimenti.
Opere di: Laura Mazzuoli, Antonella Panarello, Erri Rossi, Claudio Sireci.
A cura di Cristina Madini