Armando Orfeo

pittore

Bibliografia

Armando Orfeo

Nato a Marina di Grosseto nel 1964. Vive e lavora a Grosseto.
Autodidatta, le sue prime esperienze in campo artistico riguardano la grafica e l'illustrazione pubblicitaria.
Nel 1984 si trasferisce a Firenze per intraprendere gli studi di Architettura e parallelamente inizia a pubblicare alcune brevi storie di fumetti prima sulla rivista “Tempi Supplementari”, poi sulla storica “FRIGIDAIRE”.
I primi anni novanta sono caratterizzati dal rientro a Grosseto, il rinnovato impegno nella pubblicità con la Niessen & Associati e la fondazione dell'associazione culturale ACHME con la quale organizza alcune rassegne d'arte multidisciplinare in ambito locale.
Dal 1996 si dedica interamente alla pittura ed in collaborazione con alcuni artisti grossetani, apre la galleria Pigmenti Arte che presto diventerà un punto di ritrovo importante per le energie creative del grossetano. L'esperienza durerà soltanto tre anni, ma saranno anni stimolanti soprattutto per uscire con la propria pittura da Grosseto iniziando difatti un intensa attività espositiva prima a Prato ed in Versilia, poi a Roma e nelle più importanti fiere d'arte italiane ed estere.
Come illustratore pubblicitario ha avuto modo di collaborare con Artemidatre di Milano, con la quale tuttora realizza progetti di immagine commissionati da importanti aziende italiane ed estere come:
FIAT engineering, Finanza & Futuro, Sun Microsystems, Casinò di Lugano, Perfetti, Vaillant, Dea, Tre Marie, LifeScan, Sanofy-Aventis, Sperlari.