Colori e sensazioni in mostra

COLORI E SENSAZIONI IN MOSTRA, STIMOLI VISIVI E UDITIVI, SIGNIFICATI ED EMOZIONI CHE IL COLORE COMUNICA

Il colore è una forma di energia ed è attivo a tutti i livelli del nostro essere: fisico, mentale, emozionale, spirituale.
Ci sono i colori caldi, come il rosso, l’arancione e il giallo, che hanno un effetto eccitante, aumentano l’attività muscolare, la pressione del sangue, la frequenza del respiro e il battito cardiaco,… e ci sono i colori freddi, come l’azzurro, l’indaco e il violetto, che hanno un effetto calmante e rilassante. Il verde, invece, è collocato al centro dello spettro della luce e quindi rappresenta il punto di equilibro tra questi colori: ha pertanto un’azione riequilibrante e di benessere generale.
Perché preferire o scegliere un colore a un altro? La preferenza o la scelta possono svelare molti elementi del carattere, degli stati d’animo, del temperamento di una persona.
La cromoterapia ha origine antichissime; le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo. Usa infatti i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.

Lo sapevate infatti che…


BIANCO

Simboleggia la perfezione trascendente, l’innocenza, la luce, il sole, l’aria, la castità, la santità, la sacralità, la redenzione, l’autorità spirituale, la purezza, la gioia, la verginità, la semplicità, la razionalità, il freddo, il silenzio, l’igiene. Aiuta a liberare la mente

GIALLO

Simboleggia la luce del sole, l’intelletto, l’intuito, la fede e la bontà (giallo chiaro), la slealtà, il tradimento, la gelosia, l’ambizione, l’avarizia, la furtività, l’inganno, la perfidia (giallo scuro), la sacralità, la divinità, la verità rivelata (giallo dorato).
Rappresenta gloria e ricchezza, allegria ed estroversione, fertilità e giovinezza, gaiezza e gioia, felicità e fantasia, dinamicità e creatività, ottimismo, intelligenza, saggezza, parola.
Rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore, corrisponde a una condizione di libertà e autosviluppo, è infatti il colore dell’illuminazione e della redenzione.
Stimola la creatività e l’immaginazione, la concentrazione, l'attenzione, la memorizzazione e aiuta nello studio.
Chi lo preferisce tende perciò al cambiamento e alla ricerca del nuovo. Chi lo ama ha un carattere aperto, ottimista, estroverso, divertente e scanzonato, sereno e cordiale. E' entusiasta della vita e s'infiamma facilmente. Tiene molto ad affermarsi e a conseguire posizioni di prestigio personale, cerca sempre esperienze nuove. Ha bisogno di una vita piena e intensa, pensa sempre al futuro in modo gioioso. E' molto convincente, ambizioso, vanitoso, coraggioso ma anche generoso, deve sentirsi importante.
Effetti sull’organismo: incrementa il tono neuromuscolare e dà una maggiore prontezza di riflessi, aiuta la digestione perché stimola la produzione di succhi gastrici e purifica l’intestino, riducendo il gonfiore addominale, è un ottimo depurativo del sangue.
Effetti sulla psiche: costituente del sistema nervoso è un forte stimolatore di allegria, senso di benessere, estroversione e lucidità cosciente.

ORO

Simboleggia il sole, il potere divino, l’immortalità, la materia della vita, il fuoco, la radiosità, la gloria, il grano maturo.

ARANCIONE

Simboleggia la fiamma, il fuoco, la lussuria, la comprensione, la saggezza, l’equilibrio, l’ambizione, la fertilità. Infonde energia ed entusiasmo, porta serenità, allegria e ottimismo ad oltranza. Gioioso e brillante, stimola un’attività dinamica. E' simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri.
Chi lo preferisce è una persona sincera e aperta, per natura allegro e vivace, il suo atteggiamento è in genere brillante, positivo ed energico. Il modo di ragionare è semplice, chiaro e lineare, molto coerente, affabile, abitualmente loquace, estroverso e socievole. Apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio, spontaneità e buonumore, ottimi i rapporti con gli altri. Rispetta tutti ed è dotato di grande umanità, ha sempre bisogno di conoscere ed essere coinvolto da interessi diversi.
Effetti sull’organismo: ha una forte azione stimolante sulla tiroide, è antispasmo, non aumenta la pressione del sangue ma stimola il battito cardiaco e la capacità di espansione dei polmoni, ottimizza l’attività della milza.
Effetti sulla psiche: induce serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, aumenta l’ottimismo, la positività dei sentimenti, la sinergia fisica e mentale, è utile in caso di apatia, depressione, pessimismo, paura, nevrosi, psicosi, stimola l’appetito.

ROSA

Simboleggia debolezza, femminilità, innocenza, salute, morbidezza, capacità di dare e riceve amore e tenerezza, capacità di aprirsi verso il prossimo, capacità del perdono. Conferisce passione e vitalità nell’amore per gli altri e per se stessi, alleggerisce la mente e allontana pensieri negativi, aumenta l’intuito nelle donne e aiuta a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne stesse

ROSSO

Simboleggia l’energia, il dinamismo, l’azione, la forza, la vitalità, la potenza, il desiderio, il calore, la regalità, l’amore, la gioia, la passione, la sessualità, la sensualità, il sangue, la collera, la vendetta, la forza d’animo, la fede. La sua influenza sull’umore è molto forte, è stimolante e vigoroso. Provoca eccitazione e spinge verso l’attività, denota un senso di forza e sicurezza. Rappresenta la mobilitazione di tutte le energie, il bisogno di arrivare a dei risultati, al successo.
Chi lo ama è ottimista, deciso, impulsivo, combattivo, competitivo, passionale, entusiasta, estroverso, autonomo. Cerca il prestigio e vuole dominare, ha bisogno di affermarsi professionalmente. Il temperamento è molto vivace, con una gran voglia di agire, coraggioso, cerca di vivere pienamente ogni attimo, fa tutto il possibile per affermarsi ricercando una posizione di primo piano. Prende le sue decisioni senza tentennare e lavora con vigore e potenza esecutiva. Dotato di un'intelligenza pratica e spirito di sacrificio.
Effetti sull’organismo: agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza respiratoria, stimola l’attività nervosa e ghiandolare, attiva il fegato, i nervi sensitivi e tutti i sensi.
Effetti sulla psiche: energia fisica, evocazione del fuoco, pericolo, distruzione.

PORPORA

Simboleggia la regalità, il potere imperiale e sacerdotale, l’orgoglio, la verità, la temperanza, Dio, l’umiltà, la penitenza. E’ il colore della quaresima

MAGENTA

Simboleggia mistero, regalità, ricchezza e spiritualità, ma anche violenza, sangue, snobbismo

VERDE

Simboleggia la primavera, la speranza, la gioventù, la contentezza, l’armonia, il cambiamento, la transitorietà, la natura, l’abbondanza, la prosperità, la pace, la solidità, la stabilità, la forza, la costanza e la perseveranza, l’autostima, la vegetazione, la natura e la vita stessa, l’equilibrio.
Chi lo preferisce è una persona che vuole crescere, affermarsi, comandare, è una persona calma e tranquilla, amante della stabilità, di una vita senza scosse ed imprevisti. Molto onesto, equo e realista, desidera sicurezza e continuità, è competitivo e un po’ arrivista, ha difficoltà a collaborare con gli altri, non disdegna di mirare a una certa affermazione personale. Prefissato un obiettivo, lo segue fino in fondo con decisione, grinta e agilità mentale. Molto efficiente e abile sul lavoro, in casa ama l'ordine e la pulizia. Un intellettuale dotato di grande moralità e di buon senso.
Effetti sull’organismo: promuove il benessere generale, ne aumenta la vitalità e ripristina l’equilibrio delle sue funzioni. Curativo dello stress, dell’ansia, dell’iperattività, della cefalea e di alcune forme d’insonnia. E’ efficace anche nelle bulimie e in tutte le forme psicosomatiche che influenzano l’apparato gastroenterico. E’ inoltre un potente germicida e antibatterico.
Effetti sulla psiche: genera calma e rinfresca la mente, esprime volontà di operare, perseveranza e tenacia. E’ un sedativo del sistema nervoso e aiuta a combattere irritabilità, insonnia e esaurimento.

MARRONE

Simboleggia la terra, l’amore per le proprie origini, la sicurezza, la prudenza, la pazienza, la tenacia, la morte spirituale, la rinuncia al mondo. Corrisponde alla sensazione della corporeità: il forte bisogno, l’indifferenza o il rifiuto verso questa tinta indicano pertanto un preciso atteggiamento verso ciò che è corporeo e materiale e verso i piacere fisici. Rappresenta le sensazioni di benessere fisico e di soddisfazione sessuale, la necessità di essere liberati da situazioni che creano sensi di sconforto, stati di insicurezza, malattie fisiche reali. Chi lo preferisce desidera molto la tranquillità della casa, affettivamente ha bisogno di un rapporto stabile e sicuro e cerca un partner che ami le stesse cose. E' una persona fidata, calma, riflessiva, passiva, integra. Il carattere è semplice e lineare, con grande forza d'animo, crede nelle tradizioni e non ama troppo le novità, ha concentrazione, perseveranza, logica, ricchezza interiore e capacità lavorativa.

BLU

Simboleggia la verità, l’introspezione, l’intelletto, il silenzio, la rivelazione, la saggezza, la lealtà, la fedeltà, la costanza, la castità, la reputazione senza macchia, la magnanimità, la prudenza, la pietà, la pace, la tenerezza, la gioia di vivere, la contemplazione, la freddezza, il vuoto, l’innocenza primordiale, lo spazio infinito, la fede, il principio femminile, la Madonna, la tranquillità. Induce alla calma, alla soddisfazione, all’armonia, alla spiritualità, alla meditazione. E’ il colore calmante e rilassante per eccellenza: tranquillizza la mente, calma, dissipa il nervosismo, dona un senso di pace di serenità, rallentando la pressione sanguigna e la respirazione.
Chi lo preferisce è una persona dolce e gentile, tenera, romantica, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini. Ha grandezza d'animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in genere ha un aspetto giovanile ed emana un forte senso di calma. Apprezza la sincerità e l'onestà, cerca rapporti cordiali e duraturi, ama studiare, riflettere, è attratto dal mistero. Sa comunicare molto bene e si esprime con grande facilità. E' una persona degna di fiducia e fedele. Riesce molto bene in attività intellettuali. Un buon compagno, comprensivo e tollerante, affettuoso e per nulla geloso.
Effetti sull’organismo: stimola il sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore. E’ quindi indicato per chi soffre di pressione alta, tachicardia e palpitazioni. Ha inoltre effetti antispasmo, rinfrescanti, analgesici e rilassanti. È utile in tutti i casi in cui ci sia in atto un processo infiammatorio, è ottimo per sedare i dolori acuti, quelli articolari e per ridurre gli stati febbrili.
Effetti sulla psiche: combatte l’agitazione fisica e mentale ed è quindi usato in psicoterapia per favorire rilassamento e distensione.

INDACO

Simboleggia il colore cosmico dell’energia, rappresenta l’intuizione.
Effetti sull’organismo: ha la capacità di allargare la nostra comprensione e di curare i disturbi che colpiscono gli organi sensoriali come occhi, naso e orecchie. Inibisce l’attività della tiroide e ha un effetto anestetico ed emostatico. Rinfrescante, astringente, depuratore del sangue, tonico muscolare.
Effetti sulla psiche: favorisce l’intuito.

VIOLA

Simboleggia la calma e aiuta la concentrazione, ma allo stesso tempo infonde forza ed energia. E’ il colore della sensibilità, dell’arte, della fantasia, del sogno, dell’altruismo, della guarigione, della trasformazione, della magia, della spiritualità, della solitudine, del mistero e del carisma, dell’intelligenza, della conoscenza, della dignità e nobiltà, della prudenza e saggezza, della devozione religiosa, della santità, della sobrietà, dell’umiltà, della penitenza, del dolore, della temperanza, della nostalgia, dell’afflizione, del lutto, della vecchiaia, della regola, dell’autorità sacerdotale, della verità, del digiuno, della tristezza, dell’oscurità. Chi lo preferisce ha un carattere un po’ difficile con tendenze opposte e inconciliabili. Ha bisogno di sentirsi libero, vuole affascinare, suscita ovunque simpatia e ammirazione. E’ molto disponibile e comunicativo, possiede grande umanità, coltiva interessi ad alto livello, colto e sensibile. Desidera aiutare gli altri in modo significativo, ha inclinazione per l'occulto, il magico e l'arcano. Ha buon gusto e cura molto il suo aspetto fisico. Raffinato, cultore della bellezza e dell'arte, vita eccitante.
Effetti sull’organismo: stimola la produzione di globuli bianchi, la milza, lo sviluppo osteo-scheletrico, ottimizza il rapporto sodio-potassio e combatte i disturbi della vescica e dei reni. Utile contro sciatalgie e nevralgie, è attivo contro eczemi, psoriasi e acne. Depurativo del sangue, rallenta l’attività cardiaca e favorisce la microcircolazione cerebrale. Ottimo cicatrizzante.
Effetti sulla psiche: spiritualità, ispirazione e fantasia.

GRIGIO

Simboleggia il neutro, il lutto, la depressione, le ceneri, l’umiltà, la penitenza, la morte del corpo l’immortalità dell’anima.
E' il colore della nebbia, dell'ombra e del crepuscolo, dell'eleganza e della distinzione. Indica incertezza, purezza, franchezza, sensibilità, superficialità e mancanza d'autostima. Chi lo preferisce ha un'intelligenza notevole, ma ha un carattere inflessibile e tende a giudicare severamente gli altri. Solitario, cerca di tenersi a distanza dalla confusione, al non coinvolgimento, un po’ introverso, può sembrare freddo, inavvicinabile e poco cordiale, timido e chiuso, ha paura di affrontare la vita. Teme l'imprevisto e gli stimoli esterni, detesta il compromesso e non accetta di lasciarsi coinvolgere, ama la verità ed è pieno di speranza.

ARGENTO

Simboleggia la luna, il principio femminile, la verginità.

NERO

Simboleggia l’oscurità primordiale, il vuoto, il male, le tenebre, la vergogna, la disperazione, la distruzione, la corruzione, il dolore, la tristezza, l’umiliazione, la rinuncia, la solennità, la costanza, la negazione assoluta. Chi lo sceglie rinuncia a tutto e protesta energicamente contro una situazione che non è come vorrebbe che fosse. Si ribella alla sorte, rischiando di agire in un modo precipitoso e irrazionale.