News

33 articoli trovati
Grazie Italia
Quando l'Arte omaggia l'Italia

Scritto il 03/07/2015 - L’8 luglio il primo piano della sede veneziana dell’Officina delle Zattere, in Dorsoduro- Fondamenta Nani 947, ospiterà la rassegna Grazie Italia svolta sotto il patrocinio del Padiglione Nazionale Grenada e Guatemala. La mostra ospiterà importanti maestranze del panorama contemporaneo italiano e straniero selezionate dalla curatrice Arianna Fantuzzi. Il titolo intende celebrare il ve [...] Leggi tutto»

Biennale di Venezia: il Ministero del Guatemala nomina Radini Tedeschi come Commissario del Padiglione Nazionale
È arrivato dall’estero un importante incarico per lo storico d’arte romano Daniele Radini Tedeschi nell’ambito di una, tra le più prestigiose occasioni espositive al mondo

Scritto il 06/11/2014 - È arrivata nella notte la lettera di incarico in cui Daniele Radini Tedeschi è stato nominato, su delibera del Ministero della Cultura del Guatemala, Commissario del Padiglione Nazionale nella 56°Biennale di Venezia, sezione Arte, edizione 2015. Da giorni si vociferava circa un suo probabile ruolo ma fino a poche ore fa non vi era stata nessuna conferma ufficiale. L’importante carica, affid [...] Leggi tutto»

Triennale di Arti Visive a Roma: chiusura con successo
Si è chiusa con grande successo, lo scorso 14 giugno, l’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma.

Scritto il 17/06/2014 - L’evento, inaugurato il 6 giugno u.s. presso l’Università “La Sapienza”, ha goduto del Patrocinio di Roma Capitale, della Provincia e della Regione Lazio ed ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di rilevanza nazionale e internazionale. Senz’altro da menzionare il Prof. Fabrizio Vestroni (Preside della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università “La Sapienza”) e alcuni membri del [...] Leggi tutto»

Daniele Radini Tedeschi dirige l’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014 e lancia il manifesto dell’Estetica Paradisiaca
Il 6 giugno verrà inaugurata l’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014 presso l’Università di Roma La Sapienza, evento patrocinato da Roma Capitale, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di R

Scritto il 27/05/2014 - L’Esposizione Triennale quest’anno è diretta e coordinata dal Prof. Daniele Radini Tedeschi coadiuvato da un comitato scientifico di illustri esperti e cattedratici molti dei quali docenti dell’ateneo universitario. Radini Tedeschi è conosciuto per monografie e cataloghi ragionati su importanti artisti del Rinascimento e del Barocco, tra i quali Sodoma e Caravaggio; è altresì noto per aver c [...] Leggi tutto»

MARINA RIPA DI MEANA E SALVATORE RUGGERI IN UNA INAUGURAZIONE STUPEFACENTE
Marina Ripa di Meana presente a Roma per parlare di sé nel volume Invecchierò ma con calma…e l’arte di Salvatore Ruggeri, scelta come importante cornice dell’evento, si incontrano in una inaugurazione

Scritto il 25/02/2014 - In data 20 Febbraio alle ore 18.00 si è aperta, presso il Museo Venanzo Crocetti, la mostra del M°Salvatore Ruggeri, trenta opere in esposizione ognuna scrigno di quella sensibilità poetica dell’artista. Un’arte che riporta ai sani valori, memore di epoche ormai dimenticate contraddistinte dalle piccole cose, dagli affetti più cari. Proprio forse la ricchezza d’animo e l’autenticità sono state le [...] Leggi tutto»

Marina Ripa di Meana ospite nella personale di Salvatore Ruggeri
Nell’ambito della personale dell’artista Salvatore Ruggeri il Museo Crocetti aprirà le porte alla presentazione dell’ultimo libro di Marina Ripa di Meana.

Scritto il 11/02/2014 - Il 20 Febbraio alle ore 18.00 gli amanti dell’arte, della letteratura e della mondanità potranno ritrovarsi al Museo Crocetti, in Via Cassia 492 per una serata in perfetto stile “La grande bellezza” in cui Roma, capitale non solo politica ma anche dell’arte, del lusso, dell’intellighenzia rivelerà i suoi aspetti più suggestivi. Marina Ripa di Meana, Musa di artisti ormai inseriti nelle pagine di [...] Leggi tutto»

Anticipazioni sulla “Triennale di Arti Visive a Roma”, edizione 2014
Le prime indiscrezioni su uno degli eventi romani più attesi del nuovo anno

Scritto il 17/12/2013 - In questi giorni sono state rese pubbliche le cariche e il nuovo organigramma dell’esposizione “Triennale di Arti Visive a Roma”, edizione 2014 per la sezione Arte e Architettura. Già da queste anticipazioni si può notare un approccio estremamente diverso rispetto alla Triennale 2011. Innanzitutto una nuova location che vede l’esposizione estendersi in diversi poli e musei: il cuore della mostra [...] Leggi tutto»

A Palazzo Borghese grande successo per la personale del M° Adriana Montalto
La nota scultrice palermitana consacra il suo successo a Palazzo Borghese

Scritto il 26/11/2013 - Video della mostra: http://www.youtube.com/watch?v=ifuRgBPix-k Nel famoso museo romano, palazzo dell’aristocrazia e esclusiva sede espositiva, si è aperta la personale della scultrice Adriana Montalto, nota artista siciliana. I suoi bronzi, raffiguranti mani tormentate, ballerine, donne sensuali e mitologiche, busti liberty e ragazze africane, stanno riscuotendo da anni molto successo grazie [...] Leggi tutto»