Biografia

L'artistavive e lavora in via M. Domini: 8-24121Bergamo-Italia
Tel.: 035/ 245159 STUDIO in via T.Tasso-Bergamo (2° cortile interno-gruppo-la ricerca

Formazione artistica

Frequentazione accademia arte ed autodidatta

Tematiche

L'indagine dei miti dell'infanzia e della storia primitiva attraverso rappresentazioni simboliche delle forze ed energie primordiali dell'uomo (origini storiche),
- la ricerca degli archetipi dell'essere e della vita sia tramite scomposizioni in piani del reale sia attraverso composizioni materiche per lo più ovuliformi o strutture diverse i cui temi principali sono: le simbologie legate ai sentieri della luce, ai templi ed ai labirinti dell’anima .
-ultimamente ,l'artista ha fondato,con altri artisti , il gruppo-movimento della "NUOVA ARTE SINCRETICA" tutt'ora in fase di sviluppo e caratterizzato da tematiche a forte connotazione Storico-sociale.

Tecniche

Olio ,tecniche miste ,fotografia ,disegno ,scultura.

Valutazione artistica

Da un minimo di 600 ad un massimo di 6000 euro

Bibliografia

BIOGRAFIA


Angelo Mazzoleni nasce a Firenze il 7 Giugno 1952.Trascorre l’infanzia parte in Toscana, parte m una località montana bergamasca.Paesaggi ed immagini diverse ma accomunate dalla presenza di una realtà naturale ancora incontaminata e che costituirà il substrato della sua personalità fantasiosa ed eclettica venata di silenzi e di dimensioni spesso introspettive.Inizia presto la sua attività artistica ,coltivata già negli anni giovanili ,sotto la guida di alcuni maestri e frequentando corsi di perfezionamento presso l’Accademia Carrara di Bergamo.In questi anni ,partecipa prime mostre di pittura in Lombardia ed in altre regioni italiane. Alcuni viaggi ,in particolare in Germania ed a Parigi, arricchiscono il suo bagaglio artistico -culturale e ne influenzano la prima parte dell’attività pittorica. Si interessa inoltre di paleontologia scoprendo in particolare alcuni reperti fossili importanti ,donati ai musei di Milano e Bergamo, tra cui un erionide di un genere ancora sconosciuto ed al quale è stato dato il suo nome nelle relative pubblicazioni scientifiche.L’interesse per il mistero del passato, per la storia ,soprattutto primitiva nelle sue dimensioni ancestrali ,è uno degli altri elementi caratterizzanti la sua ricerca anche nel campo della pittura, prima ancora della fondazione,con altri artisti, del gruppo "NUOVA ARTE SINCRETICA ".
"Il percorso evolutivo dell'artista ,ormai trentennale,è contrassegnato da una personalissima ricerca delle origini del mondo delle sue forze vitali, che , pur nella varietà dei temi e delle tecniche , appare come un unico viaggio interiore attraverso il tempo e le realtà del nostro presente . Tre sono i momenti principali di questo suo complesso percorso:
- l'indagine dei miti dell'infanzia e della storia primitiva attraverso rappresentazioni simboliche delle forze ed energie primordiali dell'uomo (origini storiche),
- la ricerca degli archetipi dell'essere e della vita sia tramite scomposizioni in piani del reale sia attraverso composizioni materiche per lo più ovuliformi o strutture diverse i cui temi principali sono: le simbologie legate ai sentieri della luce, ai templi ed ai labirinti dell’anima .
-ultimamente ,l'artista ha fondato,con altri artisti , il gruppo-movimento della "NUOVA ARTE SINCRETICA" tutt'ora in fase di sviluppo e caratterizzata in Mazzoleni da tre fasi principali : il sincretismo storico e contemporaneo con forte caratterizzazione sociale , il sincretismo spirituale .
- Più in generale , tutto il percorso evolutivo dell'artista, è teso ad una sintesi innovativa ed a vasto raggio tra passato e presente, volta a rappresentare le fonti sorgive della vita e le dimensioni misteriose ed ancestrali dell'anima umana e del mondo".

Attestati / Premi

MOSTRE E RICONOSCIMENTI PRINCIPALI
Il maestro ha esposto nelle principali città italiane ,negli USA , in Canada ,alla Biennale arte in Turchia ed in diversi grandi spazi istituzionali e musei italiani.



L'artista è presente nell'archivio di rappresentazione, per l'area di Milano, di
ARTITALIA.-Centro Milanofiori.

Hanno scritto di lui:

S. Di Carlo- Fed. Crit. d' arte Roma, L.. Lazzari (critico e giornalista), A De Santis, D.
Merino, L.. Lorenzi (critico), G.Barachetti,L.Lepri ( - giornalista d' arte e critico ) -
Perugia, C. Cutrufo ( storica dell'arte ), G.Latronico (critico di arte),G. Bonomo (critico d'arte),G. Sillato (storica dell'arte)-Verona, A Dipre' , L. Montane' ( federaz. critici arte Spagna in occasione della mostra di presentazione del gruppo arte sincretica)Università "La Sapienza" Roma, università di Cicago.....
.
Pubblicazioni su:

L'eco di Bergamo
La provincia (Lecco)
Bergamo oggi
Arte boè (Palermo)
Artecultura (Milano).
Il piccolo di Trieste
Rivista Arte- Mondadori-Milano
Università "La Sapienza " -Roma
Catalogo alemandi-torino
Catalogo Mondadori-Milano
Servizi televisivi :
TG 2 NAZIONALE , Canale Italia ski, tele uno,
Tg3-Liguria,Telenord,TG 2 Nazionale mostre nelle grandi dimore -Palazzo Loggia dei Mercanti-Genova.
Recensioni su "La Repubblica, Il Secolo,Il Mercantile di Genova...