Artika Eventi

associazione

ARTIKA EVENTI è un'Associazione culturale che promuove l'arte contemporanea emergente a Treviso. Organizza mostre d'arte personali e collettive di artisti contemporanei italiani e internazionali, anche in collaborazione con istituzioni ed enti pubblici e privati.
Un'attività continua di progetti e manifestazioni per creare una rete di connessioni locali e coinvolgere la città di Treviso in un dialogo internazionale.

ARTIKA nasce nel 2010 con l'intento di promuovere l'arte emergente.
Nello stesso anno organizza il PREMIO ARTIKA a Villa Guidini (Zero Branco TREVISO).

Dal 2011 inizia la collaborazione con il museo trevigiano Ca' dei Carraresi; nasce il progetto annuale RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA.

Dal 2012 al 2014 cura Spazio inSTABILE, centro di produzione di installazioni e performance (Preganziol TREVISO).

Nel 2014 inizia il progetto IL MUSEO IN VETRINA: vetrina di artisti emergenti in contemporanea con le Grandi Mostre a Ca' dei Carraresi (GIAPPONE, Dai samurai a Mazinga nel 2014 e EL GRECO nel 2015).

Le prospettive per il futuro prevedono l'apertura di nuovi canali espositivi ed un progetto internazionale.

Per realizzare questi obiettivi è nato un progetto di collaborazione con la curatrice egiziana Enas Elkorashy; rapporto che porterà all'apertura (ottobre 2015) della galleria d'arte MADE IN a Venezia.

Nel 2015 è nata una seconda collaborazione con Sigillum, società diretta da Adriano Madaro, per dar vita ad un percorso culturale che possa mettere in connessione l'Italia con la Cina. Questo progetto si pone a compimento del lungo ciclo di mostre sull'Oriente, messo in atto da Sigillum dal 2006 ad oggi.