Biografia

http://www.artedelbene.it/

Formazione artistica

Nato a Palena (Chieti), è residente in Sudtirol.
Egli si è formato maturando una profonda conoscenza delle tecniche espressive nei laboratori dei grandi maestri del disegno e del restauro, come ad esempio avvalendosi della supervisione di Erich Ebborn della Royal Accademy di Londra.
Berardino Del Bene è un polivalente artista che predilige la pittura sociale per il suo contenuto ed impegno personale nei confronti del prossimo in senso spirituale.
Di lui si sono interessate diverse testate specializzate nel settore. Noto anche come ritrattista, le sue opere si trovano in numerose collezioni private, nazionali ed estere.
Del Bene è una figura apparentemente estranea dai dibattiti e polemiche sull'arte, difatti egli ha sempre ed accuratamente selezionato le occasioni espositive dei numerosi inviti ricevuti, ma non ha esitato invece, fiutandone con largo anticipo le potenzialità, (fra i primi pittori del '900) ad avvalersi con acuta lungimiranza, di un nuovo modo di comunicazione artistica ed una via alternativa ai sistemi tradizionali che avrebbe abbattuto le barriere geografiche sulla conoscenza artistica più remota: Internet.
Esso infatti, come potente mezzo planetario, è ritenuto da Del Bene I'unico idoneo per rendersi libero ed indipendente da qualsiasi fenomeno di colonizzazione artistica. Perciò I'artista, avvalendosi del suo sito Web (www.artedelbene.it) ha superato lo strapotere e soddisfatto certe esigenze, permettendogli d'essere conosciuto ugualmente in modo globale, tanto che le sue opere si trovano sparse in collezioni private di diverse nazioni.
La sua è una pittura che apparentemente può sembrare inquieta, ma in realtà è coraggiosa per le verità espresse!!
Per nulla turbato ed interessato ai pareri della critica continua, da molti anni, ad essere una figura di rilievo nel panorama culturale italiano: per I'etica del suo lavoro e per l'impegno e la passione che lo contraddistinguono, dove spinge lo spettatore al di là delle apparenze, poiché per lui I'opera d'arte esiste prima d'essere e di poter essere realizzata.

Tematiche

Quindi egli è autore attento alle esigenze spirituali dell'uomo e alle problematiche che gli appartengono ed a causa delle sue tematiche, che e stato inevitabile, roventi reazioni per le sue grandi capacità di riportare schiettamente le verità poco accettate del mondo attuale.
Per questo possiamo ben dire che la sua è una creatività sofferta, ma senza rimpianti, perché come disse in un'occasione il grande pittore Odilon Redon ad una critica francese (1880), a lui contraria per i suoi temi inquietanti, disse: "Ho creato un'arte per me stesso". Questo perché esso fu un pittore fuori dagli schemi per I'acuta osservazione del suo mondo, mettendo la logica del visibile al servizio dell'invisibile.
Perciò anche Berardino Del Bene è allineato con i pittori ed i poeti del simbolismo moderno, dove I'osservazione è acuta, la sensibilità e la fervida immaginazione regnano sovrane.

Tecniche

http://www.artedelbene.it/

Valutazione artistica

http://www.artedelbene.it/

Bibliografia

http://www.artedelbene.it/

Attestati / Premi

http://www.artedelbene.it/