Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2009 2008

2009

Opera eseguita per protesta dopo una visita a un museo, dove HANNO MISCHIATO OPERE CLASSICHE CON OPERE ASTRATTE

Opera di riferimento: caos

2008

questa opera è dedicata a mio figlio, che è un artista di strada

Opera di riferimento: artisti di strada

2008

Questa è la seconda opera di una nuova serie che ho identificato come il "tempo" opere caratterizzate da un orologio o una meridiana.

Opera di riferimento: uva a Frossasco

2008

Terza opera della serie il"tempo"

Opera di riferimento: San Maurizio 2

2008

Quarta opera della serie "il tempo"

Opera di riferimento: cocconato nel tempo

2007

Visioni silenti di paesaggi assolati immersi in una luce intensa e caldissima ci parlano della poetica pittorica di Bruno Vallino. Scorci piemontesi di raffinata fattura, sublimano nella luce estiva e si fanno un tutt’uno con il cielo a volte limpido e smagliante , a volte vaporoso e ovattato. Colori tenui e pacati ci donano una visione del mondo idilliaca , costruita da silenzi , da certezze, da sentimenti semplici e profondissimi .Dalle amene vedute affiora un’arcana quiete , che trasforma le visioni quasi a monocromo in magiche scenografie , impreziosite dalla presenza enigmatica di colorate biciclette, che donano al tutto un profondità prospettica minuziosa e competente. Le tenui scenografie dell’artista piemontese sono rappresentate dalle architetture , viste in modo personale tanto da trasmetterci un’immediata naturalezza. La sensibilità cromatica e selettiva dell’artista nasce dall’immediatezza di stile, dalle profondità dell’anima, dalla luce atmosferica, dalle visioni silenziose che ci infondono valenze quasi metafisiche . Apparenze, realtà si fondono nel gioco dell’immediatezza compositiva , ed il realismo esecutivo , è supportato dalla tecnica “ en plain air “ , ci regala immagini familiari colme di poesia e serenità.
Prof.Arch. Gianluigi Guarneri (Critico d'arte)2007

Opera di riferimento: il chiosco

2007

QUESTA E' L' ULTIMA OPERA DEL 2007, IL FRUTTO DI ALCUNE ESPERIENZE PRECEDENTI, L' OPERA E' STATA ESEGUITA IN PLAIN-AIR COME LE ALTRE DI QUESTO PERIODO, IN QUANTO LAVORANDO NELLE PIAZZE MI SENTO PIU' GRATIFICATO,LA VICINANZA DEL PUBBLICO MI DA FORZA.
QUESTA E' LA PRIMA OPERA DI UNA NUOVA SERI CHE HO CHIAMATO "IL TEMPO" UNA SERIE DI OPERE CARATERIZZATE DA UN OROLOGIO O DI UNA MERIDIANA.

Opera di riferimento: Basilica S. Maurizio

2003

con questa opera è iniziata una nuova serie, opere esclusivamente in plai-air.

Opera di riferimento: Notte bianca a Pinerolo

2003

Questo è il ritratto di mio figlio che suona la ghironda, ho eseguito anche il ritratto degli altri componenti del complessino dove suonava.

Opera di riferimento: luca con ghironda

2002

PRESENTARE AL PUBBLICO, A CHI PIACE LA BELLA PITTURA DI BRUNO VALLINO , PER ME È UN GRANDISSIMO ONORE. CONOSCENDOLO BENE DA DIVERSI ANNI E DIPINGENDO FIANCO A FIANCO IN PLAIN-AIRE È STATO PER ME UN GRANDE PIACERE.
LA SUA PITTURA È RAPPRESENTATA DA UNA MINUTA OSSERVAZIONE DELLA PIÙ SEMPLICE REALTÀ , LA PENNELLATA È AGILE E SCIOLTA, SCIVOLA SULLA TELA SENZA ALCUN RIPENSAMENTO. VALLINO NON HA PROBLEMI DI SORTA DAVANTI A QUALSIASI PAESAGGIO, DIPINGENDO DAL VERO, ED IN QUALSIASI STAGIONE. OTTIME SONO LE SUE NATURE MORTE , NON DI MENO LE COMPOSIZIONI FLOREALI.
PIERO GIORGIUTTI PITTORE CRITICO D’ ARTE E FICCANASO

Opera di riferimento: Neve a Roure

2000

Paesaggio dal vero, nonostante il freddo mi appresto a questo nuovo modo di dipingere che mi gratifica molto.

Opera di riferimento: NEVE A PRIMAVERA

1997

ritratto dal vero

Opera di riferimento: amica