Biografia

Dopo il liceo artistico e un periodo lavorativo nell'ex Ministero delle Poste (oggi Poste Italiane), m'imposi un arduo traguardo pittorico: la conquista di uno stilema "unificato" che sintetizzasse astrattismo, surrealismo, simbolismo e metafisica. Si trattava, indubbiamente, di un'impresa ambiziosa ma per me imprescindibile, ché era l'unica che mi potesse veramente appagare. Il cammino è stato erto e faticoso e la meta, forse, non è stata ancora pienamente raggiunta; tuttavia, io sento che essa è vicina. Sono trentadue anni che lavoro assiduamente, con profonda riflessione e meticolosità. Gli studi filosofici e teologici hanno costituito il substrato culturale che ha accompagnato e arricchito il mio iter artistico.

Ho trascorso periodi economicamente penosi ma non ho mai cogitato di abbandonare l'arte, consolatrice dell'animo umano poiché dono divino. Oggi, considerando la mia più recente produzione e il cammino percorso, posso affermare di aver meritato gli elogi che ho ricevuto durante le mie esposizioni, così come i riconoscimenti di cui sono stato considerato degno.

Formazione artistica

Liceo artistico.

Tematiche

Surrealismo - astrattismo - simbolismo - metafisica.

Tecniche

Matita - tempera - olio su tela.

Valutazione artistica

3.000 - 10.000 euro.

Bibliografia

Hanno scritto di me:

Dottore Francesco Rocco Arena (critico d'arte) - professore Giuseppe Massimini (critico d'arte) - dottore Augusto Giordano (compianto direttore del GR2) - dr.ssa Mara Ferloni (direttirce di AGES) - professoressa Albertina Pellicciari - dottore Giuseppe Corsatto (giornalista e critico d'arte) - Marcello Ciabatti (artista e conduttore televisivo di TELEVITA) -Livia Ravallese (artista e conduttrice televisiva di TELEVITA) - Franco Greco (critico d'arte)

Attestati / Premi

Palazzina Corsini - Villa Doria Pamphili - Roma: collettiva di artisti italiani, patrocinata dal comune di Roma.

Palazzo Barberini (Roma) - collettiva e personale di pittura.

Accademia di Romania (Roma) - collettiva di artisti italiani.

Ambasciata del Sudafrica (Roma) - "omaggio al nuovo Sudafrica" - collettiva di artisti italiani.

Sala del Cenacolo a Montecitorio (Roma) - premio Michelangelo.

Comune di Latina - collettiva di artisti italiani.

Centro Gadarte di Firenze - collettiva di artisti italiani.

Comune di Mentana (Roma) - personale di pittura.

Sala convegni del periodico "L'attualità" - diretto dal professore Cosmo Sallustio Salvemini - euro deputato- Roma - personale di pittura.

Sono stato presentato in televisione, in due serie di trasmissioni, dal critico d'arte Andrea Diprè, su Sky e sul digitale terrestre. Diprè ha quotato ottimamente le mie opere.

Sono membro, per merito, dell'Accademia Universale Antonio Canova, ove è esposta una mia opera("presenze trascendentali" - olio su tela - cm. 100X120).