Biografia

Formazione artistica

Caterina Zava è una pittrice veneta, originaria di Godega di Sant’Urbano, dove oggi vive e lavora. Ha iniziato a dipingere fin da bambina, ha sempre avuto una forte predisposizione per la pittura, con colori accesi e pieni di luce. In seguito ha compiuto gli studi a Venezia presso l’Istituto Statale d’Arte dei Carmini nella sezione grafica e si è laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti nel 1997. Parallelamente completa la visione esterna del mondo collaborando con uno studio fotografico. Attraverso la macchina fotografica ritrae i momenti delle occasioni quotidiane.
L’intreccio di ricerca artistica tra pittura e fotografia le fa affinare la capacità tanto da spaziare nel mondo dell’arte con sicurezza e notevole abilità espressiva.
Oggi Caterina è presente con le sue opere in diverse mostre collettive e personali.

Tecniche

La mia immaginazione agisce attraverso i pennelli, per annunciare la gioia dell’improvvisa percezione di un attimo rivelatore di bellezza, dove gli elementi sono avvolti da una gran luce colorata e da giochi tonali che sbocciano in un’esplosione di sentimenti.