Biografia

Artista nato a Foggia, residente in Toscana, insieme a suo fratello Gemello Carmine, partecipa e vince diversi concorsi e manifestazioni insieme si propongono come GEMELLI IN ARTE

Formazione artistica

Autodidatta e formazione successiva all'Istituto Statale d'Arte di Foggia

Tematiche

UMANE, affrontando tematiche difficili e delicate come quelle dello sviluppo dei bambini con i loro problemi e con quelli creati dagli adulti.
AMBIENTALI, con una attenzione particolare ai problemi causati dall'uomo sulla natura.
STORICHE, mettendo in risalto scorci antichi di Borghi cittadini.

Tecniche

Olio su tela, olio su tavola e sabbia, acrilico su cartoncino, incisione a freddo con punta secca, aquerello, carboncino, sculture in legno, sculture in argilla cotta.

Bibliografia

Pittore. Franco Cisternino nasce a Foggia il 21/07/’69,dove studia e consegue il diploma di Maestro d’Arte. Fin da bambino ha avuto una speciale predilezione per il disegno e la pittura che ha coltivato nel tempo. Ancora in età scolare, studia ed approfondisce varie tecniche tra cui olio, acquarello, grafite e punta secca spaziandovi con estrema maestria. Gli vengono commissionati diversi lavori e, dopo molteplici apprezzamenti, decide insieme a suo fratello gemello Carmine di approfondire quella che per loro non era solo una passione, ma una forma di espressione ed una scelta di vita. Negli anni in cui frequentano l’Istituto Statale d’Arte accrescono sempre più le loro già innate capacità artistiche, vincendo molti concorsi ed estemporanee, grazie al loro legame che li porta ad una sana competizione. Lavora molto ma solo su commissione, dedicandosi a lavori impegnativi come l’incisione e oli di grande formato. Successivi motivi di lavoro e di famiglia lo portano a vivere Torino e poi ad Aprilia (LT) dove risiede attualmente ed a dipingere solo occasionalmente. Ma nel 2002, grazie all’incitamento di suo fratello gemello Carmine, riprende con vigore la sua antica forma di espressione e di pensiero riproponendo al pubblico, attraverso mostre concorsi e manifestazioni, scorci e rappresentazioni naturalistiche dove si sofferma a raccontare atmosfere, luoghi e temi di notevole interesse imprigionandoli sulla tela con grande armonia d’insieme. Nessuna delle sue opere può slittare nell’indifferenza soprattutto perché l’Artista riesce sempre a rappresentare, con fresca ispirazione realistica, una realtà viva, trasmettendo quanto essa ha di magico. Nella sua cura minuziosa del particolare, trasfonde la perfezione della Natura ed il profondo sentimento Umano della Vita.

Attestati / Premi

2003
(Maggio), manifestazione d’Arte “Certaldo in cornice”, (Firenze);
(Luglio), manifestazione d’Arte “Premio Torvaianica” sala Cardinal Pizzardo, (Pomezia);
(Novembre), X Concorso internazionale di pittura “Il Gioco nell’Arte” in Villa Ormond a Sanremo, (VI classificato).
2004
(Febbraio), manifestazione internazionale di pittura “Metti una canzone in cornice” in concomitanza al Festival di Sanremo in Villa Ormond, (Sanremo);
(Aprile), esposizione in collettiva “Paesaggi d’Italia” Sala Foresi in Civitanova Marche, (MC);
(Giugno), “Prima Marguttiana città di Nemi”, (ROMA);
(Giugno), esposizione in collettiva “Tra Realtà e Fantasia” come “GEMELLI IN ARTE”, (Foggia);
(Luglio), “Marguttiana dei Palmensi” Marina Palmense, (Fermo);
(Agosto), esposizione “GEMELLI IN ARTE” presso Bottega d’Arte, (Sanremo);
(Novembre), 4° trofeo Acca in…Arte “Autunno a Roma” presso l’Hotel Four Point Sheraton Roma West.
2005
(Febbraio), 2° premio internazionale “La Scarpetta di Cenerentola” per illustratori di miti fiabe e racconti per l’infanzia, (Fermo);
(Giugno), esposizione “GEMELLI IN ARTE” presso la Biblioteca comunale “Sala Manzù”, (Aprilia);
(Dicembre), PIACENZA ARTE 1° Mostra Mercato di Arte Contemporanea dedicata agli artisti “Stand come “GEMELLI IN ARTE”
2006
(Gennaio), 5° trofeo Acca in…Arte “Autunno a Roma” presso l’Hotel Four Point Sheraton Roma West;
(Settembre), Esposizione dei “GEMELLI IN ARTE” presso la galleria “Bellini arte” Cascina, (Pisa).
(Novembre), trasmissione televisiva “ TRA FORMA E COLORE “ in onda sui canali SKY (SAT8/SAT9)e su TV regionale del lazio condotta da ANDREA DIPRE’ (Roma).
(Dicembre), conferimento del premio Rembrant a Lecce.
2007
(Febbraio), Trasmissione televisiva “ L’ITALIA DI DIPRE’ ” in onda sui canali SKY e su TV regionale Emilia Romagna condotta da ANDREA DIPRE’.
(Marzo), Stand “GEMELLI IN ARTE” alla Fiera di Arte Contemporanea “Vernice Art Fair” Forlì.
(Ottobre), Rassegna internazionale d’Arte “ Roma 2007 “ presso Basilica S. M. del Popolo sala Agostiniana Organizzata dalla “Galleria d’Arte CRISPI”.
(Novembre), Collettiva Novembre 2007 dal 24 Novembre al 12 Dicembre presso la “Galleria d’Arte 18” in Bologna.
(Dicembre), Esposizione dal titolo “ Tra realtà ed Illusione” dei “GEMELLI IN ARTE” dal 05/12 /’07 al 04/01/’08 presso “Banca Sella” in via Bertoloni, 9 (località Parioli) Roma.
(Dicembre), Trasmissione televisiva “L’Italia di Diprè” in onda tutte le Domeniche dalle 12,00 alle 13,00 su AB cannel 920 e tutte le sere dalle 22,00 alle 23,00 sul canale 814.
2008
(da Gennaio a Giugno), Trasmissione televisiva “L’Italia di Diprè” in onda tutte le Domeniche dalle 12,00 alle 13,00 su AB cannel 920.
(da Gennaio a Giugno), alcune nostre opere entrano a far parte del movimento artistico “METROPOLISMO” e presentate da Andrea Diprè tutte le sere sul canale SKY 932 “Carpe Diem” dalle 23,00 alle 24,00.
(Gennaio), in collaborazione con la “Galleria MONDARTE” di Anzola dell’Emilia (Modena) con opere in permanenza e in televendita sulle TV locali..
(Marzo), Esposizione in collaborazione con Galleria d'arte Mondarte e il ristorante LA TABERNA di BACCO di via Serlio n.26/22 Bologna da giovedì 12 Marzo per 2 mesi “GEMELLI IN ARTE”.
(Aprile), Esposizione dal titolo “ Tra realtà ed Illusione” dei “GEMELLI IN ARTE” dal 07/04 /’08 al 28/04/’08 presso “Banca Sella” in via dei Mille 9/11 Firenze.
(Ottobre), Esposizione  ""Gemellare"" dal titolo  "Tra illusione e Realtà"  in BANCA SELLA in via Massarenti, 416 a  BOLOGNA dal 10/10/'08 al 14/11/'08
(Novembre), Siamo presenti alla Fiera di Reggio Emilia con la Galleria "MONDARTE" dal 28/11/'08 al 01/12/'08 stand D28
(Dicembre), Presenti in una collettiva alla "Contemporanea Galleria d’Arte " di Foggia in viale Michelangelo, 65 dal 07/12/2008 al 31/12/2008
2009
(Luglio /Agosto), Presenti in varie collettiva con la "Contemporanea Galleria d’Arte " in viale Michelangelo, 65 Foggia.

2010
(Gennaio), esposizione doppia personale dei “Gemelli in Arte” presso la “Contemporanea Galleria d’Arte” in viale Michelangelo, 65 Foggia
(Aprile), esposizione dal 22 Aprile al 8 Maggio 2010 presso il REDSTAR CULTURE THEATRE  di HANGZHOU in CINA
(Maggio), esposizione dal 10 al 25 Maggio presso XIHU DISTRICT ZHUANGTAN CHUANGYI ROAD HANGZHOU, e LAODONG ROAD 102 di HANGZHOU in CINA
(Maggio), esposizione in FIERA internazionale dal 27 al 31 Maggio presso Westlake Art Fair di HANGZHOU in CINA
(Giugno), esposizione dal 1 al 15 Giugno presso il REDSTAR CULTURE THEATRE  di HANGZHOU in CINA
2011
(Marzo), doppia mostra personale dei "GEMELLI IN ARTE", inserita nell'ambito della decima edizione della rassegna 'Vico Vitri Arte', presso la Torre degli Upezzinghi in Calcinaia (Pisa)
2012
(Ottobre), esposizione dal 17/10 presso la Galleria d'Arte “Carrè d' artistes” (-66, rue St-Andrè-des-Arts ) Parigi (Francia)
(Dicembre), esposizione collettiva dal 29 dicembre 2012 al 26 gennaio 2013” Metropolismo, la fine dell'euforia” (PROGETTARTE3D Piazza San Pellegrino 1) Viterbo.
(Dicembre), esposizione dal 08/12 al 16/12 "Gemelli in Arte" Piazza statuto 21 in Pietrasanta (Lucca)