Biografia

BIOGRAFIA

Coral Torrents è nata a Saragozza (Spagna) il 17 giugno 1958.
Traduttrice, scrittrice (nel 2002 ha vinto un premio letterario per racconti brevi), laureata in Studi Sociali, ma soprattutto pittrice.

Vive in Italia (Trento) dal 1985 ed è qui che si avvicina alle arti visuali cominciando con una tecnica su vetro che già nel '800 usava la sua bisnonna. Ma presto sente il bisogno di esplorare tecniche e materiali nuovi e dal 2000 comincia a esporre con il suo personale linguaggio materico alla ricerca della forma attraverso i volumi prescindendo del disegno come scheletro del dipinto.

Secondo Vittorio Sgarbi (“I giudizi di Sgarbi” Ed. Mondadori) “[...] questa pittrice rivela un talento singolare, si potrebbe dire eccentrico[...] per lei la tavola appare sempre troppo piccola per rappresentare la sua idea d' infinito[...] un macrocosmo di questa natura può quindi essere percorso solo da un gesto abile e comunicativo, perseguito dalla mano sicura di una pittrice che conosce le potenzialità di significato degli stacchi tonali e delle macchie di luce”.

Altri critici hanno scritto su di lei, Joan Lluis Montanè della Associazione Internazionale Critici d'Arte, Lino Lazzari, critico e giornalista de L'Eco di Bergamo, Romano Perusini, artista, scenografo e docente dell'Accademia di Brera.

Ha partecipato a più di 80 mostre in Italia: Milano, Venezia, Torino, Genova, Roma, Ferrara, Barletta, Trani, Trento, Bolzano, Treviso, etc., in Europa: Londra, Parigi, Helsinki, Porto, Madrid, Zaragoza, Barcellona, Zurigo, e nel mondo: Dubai, Nord America e Nicaragua.

Nel 2005 è stata inserita nel CAM (ex Bolaffi) n° 41 con snc (segnalazione critica del comitato artistico).
Nel 2006 è arrivata finalista nel concorso internazionale SEETAL 2006, tenuto in Svizzera.
Nel 2007 ha partecipato alla Biennale di Venezia in 2 diversi eventi.
Nel 2008 ha collaborato in un evento collaterale di Manifesta 7.
Nel 2008 è stata inclusa in un catalogo audiovisivo che forma parte dell'archivio del MART- Museo Arte Rovereto e Trento.
Nel 2009 è partita una mostra itinerante negli Stati Uniti con tappa a Boston, Chicago, Miami, New York e Houston.
Nel 2010 pubblica la commedia "La lucertola è verde" Curcu&Genovesi ed. con il collettivo di drammaturgia Eugenia Kessler di cui è membro.
2010 - Curatrice responsabile degli artisti spagnoli nell'evento internazionale "Culture a confronto" del Castello di Trani.
2010 - Banca Intensa S.Paolo, le dedica una personale nella sede della Banca di Trento e Bolzano a Trento.
2011 - Museum Galerie Rosmolen-Universitat (Holland)- Collettiva di Arte Hispanico - "Encuentros".

Coral Torrents muore, dopo un'intensa carriera artistica, il 20 ottobre 2011 all'età di soli 53 anni.