Biografia

nato a pistoia il 29 dicembre del 1971.
Diplomato all'istituto d'arte di Siena, diplomato all'accademia di belle arti di Firenze e alla scuola dei comics di firenze.
Lavora come pittore e ritrattista, fumettista, illustratore,grafico pubblicitario nel suo studio " LA FABBRICA DEL BELLO " in piazza d'ancona n° 13 Pisa.

Formazione artistica

diplomato all'istituto d'arte di Siena, diplomato all'accademia di belle arti di Firenze e alla scuola dei comics di firenze.

Tematiche

una recensione di Giampaolo Trotta, architetto critco d'arte e storico dell' arte per la mostra "symbolica" a pietrasanta presso lo studio d'arte eugenio riotto.

"il simbolismo metafisico, ‘assurdo’ ed illusionistico di Cristiano Arcadi, qualificato da una sapiente tecnica di matrice annigoniana che si traduce in tematiche talvolta dechirichiane, immerse nel silenzio. Improbabili ‘equilibri’ di tronchi, corde, uva e ciliegie in nature morte oniriche, dalle reminiscenze surrealiste di Salvador Dalì, creano impalcature ‘architettoniche’ precarie entro solarità di paesaggi assoluti ed astrattamente monocromi, a simboleggiare fragili costrutti psicologici interiori. Donne schematizzate, dal topos femminile rinascimentale – rese in uno stile quasi da illustratore e dalle tonalità assolute, fredde, ambigue e antisentimentali, quali quelle del sogno – visitano lineari ed asettici ambienti razionalistici moderni intrisi di citazioni magrittiane, contemporaneamente alla ricerca delle proprie ‘stanze dell’anima’ e alla scoperta dei misteri dell’universo.
Il suo surrealismo è, dunque, una sapiente contaminatio fra lucido disincanto sui misteri della realtà che lo circonda ed il sogno con le sue pulsioni inconsce".

Tecniche

olio, acquerello, acrilico, ceramica, tecniche di computer grafica.

Bibliografia

nato a pistoia il 29 dicembre del 1971.
diplomato all'istituto d'arte di Siena, diplomato all'accademia di belle arti di Firenze e alla scuola dei comics di firenze.
lavora come pittore, illustratore nel suo studio in piazza d'ancona n° 13 Pisa.