Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2007

2007

Le opere più recenti di Deborah Zucchetti esprimono una spiritualità ancor più forte di quelle degli esordi; è forse la terra d'Umbria che riesce a infondere quella sacralità che si percepisce in modo inequivocabile...
San Francesco con il "Cantico delle Creature" è vivo e presente: nella "Luna", nelle "Stelle", rappresentate nella loro semplice perfezione, ne "La Creatura del bosco", in cui uno scoiattolo ha trovato il nutrimento quotidiano, o in "Sorella Acqua", dove cavalli al galoppo guadano un fiume, incontrando così quell'elemento fondamentale per la vita.
Il "Piccolo borgo" è quasi un cammeo fuori del tempo, un paesino della memoria, intatto ancora oggi, specchio di una vita semplice e in pace con la Natura e con Dio.
Ne "La Notte" il personaggio di spalle sembra interrogarsi sul significato della vita, e guarda lontano, l'Infinito: un barlume di speranza rischiara quell'immagine, dove raggi di luce fendono le tenebre.

Opera di riferimento: Luna

2007

Un nuovo approfondimento del Cantico delle Creature di San Francesco porta la pittrice Deborah Zucchetti a Udine per la sua prossima personale.
I versetti del Cantico, infatti, fanno scaturire nuove intimistiche opere che inducono alla riflessione sul senso dell'esistenza.
Le forze naturali che regolano la vita sulla Terra sono fonte di ispirazione della sua poetica, insieme a rappresentazioni di animali selvatici e immagini sacre che completano la visione mistica francescana.

Opera di riferimento: Messor lo frate Sole

  • 1