Biografia

Nasce ad Ancona nel 1985. Già da piccola preferisce, sopra tutte le altre modalità di gioco, colorare; innamorata della natura e attirata da tutte le vetrine dei negozi che espongono pietre preziose e semipreziose, il luccichio di monili, e immagini sul quale perdersi e fantasticare.
Crescendo frequenta l’Istituto Statale d’arte Edgardo Mannucci di Ancona (dove esegue in gruppo “suoni della natura”, lavoro vincente del concorso indetto dalla Regione) e successivamente L’Accademia di Belle Arti di Bologna, indirizzo Decorazione, dove consegue la Laurea triennale con la tesi “SPIRALI E LABIRINTI: PERCORSI INTERIORI POSSIBILI”, votazione 110/110 e lode.
La tesi ripropone il pensiero della sua creazione artistica ma soprattutto in generale di vita, partito proprio da interessi radicati in lei fin da piccola. Il legame con l’arte è un legame imprescindibile, incantata nel vedere un processo artistico in atto, dal comunicare tramite immagini piuttosto che parole … un’azione che è movimento ,forza e meditazione…
I primi lavori sono tele ad olio, iniziate con esercizi di colore, figurativo. Nel frattempo, e con sempre più frequenza inizia ad esprimersi attraverso il gesto, il segno, e la sperimentazione di vari materiali ..tutto quello che alle corde dell'anima. Questa crescita artistica è stata affiancata ad un sempre maggiore sperimentazione materica e simbolica che evoca nell’artista grande fascino e attrazione .
Nelle opere di ultima ricerca si ha il desiderio di far diventare l'opera luogo di smarrimento e ritrovo, domande, presa di coscienza …. Uno specchio-"voce" che dovrebbe esser sempre presente e che spesso si accantona.
Spirale, Labirinto, Bosco, Specchio: affascinanti immagini tra cui rileva rimandi e corrispondenze ritenute proprie di una tematica da sempre presente nell'uomo: il viaggio inteso come vita.
Il senso delle opere è inoltre rafforzato dall'uso specifico del colore, che si configura come un linguaggio simbolico particolare, come facoltà sottile di intermediazione tra la percezioni derivanti dal mondo sensibile e quelle provenienti dal mondo propriamente spirituale, trasformando così la percezione del colore in un'esperienza di tipo interiore", un ulteriore "filo di Arianna".
Sempre presente con la pittura è il bijoux e l'interesse per la giolleria. Sperimenta materiali diversi e più o meno classici nell’idea di oreficeria creativa e bijoux d'autore, dove, come nella pittura, spesso fa da base il simbolo, e quasi sempre anche il colore in forma di materiale o dipinto.

Formazione artistica

-Istituto Statale d'arte "E.Mannucci", Ancona
-Accademia di Belle Arti di Bologna, indirizzo Decorazione
- Escola d'art del Treball, Barcelona

Tecniche

Dipende da cosa devo esprimere e come lo sento.
Olio, acrilico, matita, sanguigna, aquarello,foto, materiali più diversi(resine, colle, glitter, specchio, plexiglas, legno, metallo, fili).

Alcune foto di possono vedere nel sito " http://blipoint.com/amateur-photographer/images_of_diana-n_15325.html "

Ambito "joyeria artistica" ,tecniche classiche, lacca giapponese, vetro, carta, materiali di riciclo e materiali classici.

Bibliografia

+Partecipazione mercatini Artigianato Artistico ("ArtiStrada" Colmurano, "Messico&Nuvole" Belforte del Chienti, "Feste Medioevali Offagna", "mostra-mercato dell'antiquariato e artigianato" Fermo ....)

*Realizzazione Immagine mese di Gennaio 2010 per calendario FEDERBANCA

*Partecipazione concorso "Bijoux d'autore" 2009, Associazione culturale Incontri e Eventi, Roma

*Partecipazione Mostra "EMPEZAR/START Mail Art Project", 9.07-15.10/2010 Galeria d'Art i Disseny Patricia Muñoz, Sabadell, Barcelona (España), 2 opere: "Empezar" e "Camino imbarbata"

* Partecipazione concorso "Metrocubo" 2010, Galleria METROCUBO, Ancona.
Entrata nella selezione dei 15 progetti migliori con opera "Sana inquietudine"

*Partecipazione Mostra artistico artigianale "Art&Art - Artigiano è Arte", Show&Shop, 12-22/12/2010 Associazione Massenzio Arte / Associazione Incontri e Eventi, Roma

*Partecipazione concorso "5° Premio Internazionale Arte Laguna", Associazione culturale MoCA

*Partecipazione Mostra collettiva "Mostra del Miniquadro e della Miniscultura"
10.01-10.02/2011, Galleria ALBA, Ferrara

* Esposizione collettiva itinerante "Micro2" di Circuiti Dinamici, Milano abbiategrasso 15.1.2011- attualmente ancora itinerante per gallerie

* Esposizione temporanea "Percorsi", negozio Fashion Stock, Jesi(An) 05.02.2011- 30.05.2011

* Partecipazione concorso "Fonti di vita" Blipoint ,(entrata prima selezione 100 foto più votate)

* Partecipazione a "Drink'Art: l'aperitivo a regola d'arte. Esposizione quadri e disegni con aperitivo in cornice" 23.06.2011

*Partecipazione a "Drink'Art: l'aperitivo a regola d'arte ". Esposizione fotografica con aperitivo flash" 25.06.2011

* Esposizione temporanea "Percorsi" 01.07.2011- 6.10.2011 , Cocktail Bar "La Gironda cafè", via Marco Polo 174/176, Osimo(An)

* Selezionate per ciclo esposizioni "Ridefinire il gioiello", a cura di Sonia Patrizia Catena per Associazione Circuiti Dinamici, Milano abbiategrasso. 2012-2013

* Aiuto creazione decorazioni strada nella "Fiestas mejor de Gracia", Barcelona, da giugno 2014

*Creazione ambiente - decorazione - oggetti, in cene tematiche. 2014