Con ali di legno non si vola

Tecnica mista, tela

Qualcosa sul tempo
In un tempo presente liquido, attraversato da complessità e da rischi pedagogici, il tema del linguaggio e della comunicazione non può prescindere da una serie di riflessioni pittoriche sul silenzio, finalizzate a ricercarne, scontornarne e comprenderne i confini dell’universo simbolico.
È sufficiente uno sguardo anche poco attento sull’attuale società per comprendere come “a viverci” sia una condizione stabilmente instabile dei rapporti. Spaventano i silenzi, le pause, la lentezza piuttosto che le raccapriccianti successioni di qualunquismi; piuttosto che la fretta; piuttosto che la sospensione in superficie e sul superficiale.
L’ inflazione del linguaggio ha contribuito a rivestire il silenzio di una connotazione negativa: il silenzio è vuoto, mancata comunicazione, il silenzio è il non linguaggio, la stasi, la noia; il silenzio è quel contemporaneo pericoloso non fare, lo spaventoso non accadere.
Il passaggio dalla liquidità del tempo, allora, al tuffo senza mani tra le onde di un continuo e ricercato “movimento a tutti i costi” è veramente breve.
Un iter pittorico che prepara il fruitore ad incamminarsi verso il Luogo della decantazione dei suoni dove sono la sorpresa, la curiosità e la creatività a prendere la forma ed il ritmo della pennellata.


Dolores Prencipe

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

Informazioni tecniche

  • Misure: 61 cm x 61 cm x 2 cm
  • Tecnica: Tecnica mista
  • Supporto: tela

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA91897
  • Archiviata il: 17/11/2014

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio