Biografia

Formazione artistica

Domenico di Bona nasce a Roma nel marzo del 1956 , dopo gli studi universitari in Economia e Commercio si dedica a tempo pieno alla passione per la fotografia fino a farla divenire la propria attività.

Inizia cosi’ l’avventura nel mondo della fotografia con la creazione di un laboratorio fotografico “ L’Equipe “ per la stampa bianco-nero…nel corso degli anni l’evoluzione lo porta ad occuparsi anche dei materiali a colori positivi Cibachrome ed E6 .

Parallelamente si occupa della ripresa fotografica con committenze che lo portano in Germania ed Australia
nell’ ambito dei settori della moda e del reportage a più ampio spettro.

Dal 2006 si trasferisce nel nuovo studio in via Cipro 69 a Roma ove grazie alla collaborazione di alcuni colleghi offre la possibilità del noleggio dello studio e delle attrezzature per riprese foto e video digitali.

Muta invece il settore della stampa da analogica a digitale, con le stampanti di ultima generazione Epson 9880. nelle quali trasferisce tutto il proprio know-how di circa 25 anni di stampa tradizionale , per la creazione di stampe destinate al fine-art

Tematiche


Tecniche


Domenico di Bona dopo 25 anni di attività nello sviluppo e stampa di materiali analogici (bianco-nero Cibachrome ed E6) trasferisce la cultura di stampa nell’utilizzo dei materiali digitali

Lo studio fotografico si avvale di un service per la stampa con i più elevati requisiti di qualità rispettosi dei parametri stabiliti da Digigraphie della Epson

Le stampe vengono eseguite con stampanti dell’ultima generazione Epson 9880 per formati di stampa fino ad una larghezza di 111,8 cm .

I materiali di stampa sono della stessa Epson come anche per le immagini fine-art si utilizzano carte Hahnemuhle e Moab nelle svariate e migliori superfici (carte al 100% cotone od al 90% bamboo e 10% cotone)

Si effettuano prove di colore su carta Epson Proofing Paper Fogra Certified . White Point Optimised FOGRA 39

Si eseguona scansioni a 4000 dpi da originali positivi e trasparenti