METALLO FUSO® BY ERIKA DARKLUST

METALLO FUSO®

Attraverso l'utilizzo combinato di smalti, leganti acrilici e poliuretanici, l'artista riesce a conferire all'opera il particolare effetto materico e cromatico che ricorda appunto l'aspetto visivo del “Metallo Fuso”.
questa tecnica piu’ in particolare prevede l'utilizzo di polimeri la cui colonna polimerica è costituita da legami uretanici : - NH-(CO) - (Reazione chimica scoperta da Bayer nel 1947)
Dalle reazioni di un isocianato (aromatico o alifatico) e di un poliolo , con l'aggiunta di catalizzatori per migliorare il rendimento della reazione e altri ed agenti espandenti e additivi che conferiscono determinate caratteristiche al materiale per modificarne l'aspetto superficiale e materico. Gli effetti materici sono molteplici e differenti fra loro a seconda del modo in cui si “manipola la struttura del materiale durante la lavorazione nonostante ciò la tecnica conserva una percentuale variabile abbastanza elevata di imprevedibilità del risultato finale, per cui ogni opera è unica ed irripetibile nella maniera più assoluta del termine.

“Metallo fuso” è un marchio registrato e non puo’ essere utilizzato senza diretta autorizzazione dell'artista. L’utilizzo non autorizzato sarà segnalato agli organi competenti la tutela della proprietà intellettuale dell'artista con tutte le conseguenti azioni legali del caso.

OPERA DI RIFERIMENTO:

Black Gold