News

6 articoli trovati
57.Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia
Palazzo Albrizzi sarà sede del Padiglione Nazionale Guatemala curato da Daniele Radini Tedeschi

Scritto il 28/09/2016 - Il Ministro della Cultura del Guatemala José Luis Chea Urruela, in qualità di Commissario, ha confermato il critico d’arte Daniele Radini Tedeschi come curatore del Padiglione Nazionale Guatemala per la prossima Biennale di Venezia, fissata dal 13 maggio al 26 novembre 2017. La sede che accoglierà il Padiglione sarà Palazzo Albrizzi, presso gli spazi espositivi della Biblioteca del Teatro Contemp [...] Leggi tutto»

“Quello ritrovato a Tolosa non è Caravaggio”
La puntuale risposta del critico d’arte Prof. Daniele Radini Tedeschi, stimato esperto e specialista del Caravaggio nonché autore di due corpose monografie sul pittore.

Scritto il 12/04/2016 - Molte agenzie internazionali hanno divulgato la notizia circa il ritrovamento a Tolosa di un quadro “attribuito” a Caravaggio raffigurante Giuditta e Oloferne (144 x 173,5 cm) recuperato nel solaio di una vecchia casa di Tolosa, nel sud della Francia. “Per alcuni esperti si tratta della mano di Caravaggio e ora Parigi vuole crederci. A cominciare dal ministero della Cultura che ha de [...] Leggi tutto»

Scritto il 09/03/2016 - Si terrà il 18 Marzo presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la trattazione del movimento artistico dell’Estetica Paradisiaca con la prima antologica delle opere maggiormente rappresentative presso il Museo Fondazione Venanzo Crocetti Era da molto tempo che l’Italia non si presentava con una nuova avanguardia, le ultime sono state il Futurismo di Marinetti, l’Arte Povera di C [...] Leggi tutto»

Guercino. Catalogo generale e Archivio di tutti i dipinti
È in preparazione il catalogo ragionato con archiviazione di tutte le opere pittoriche di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, pubblicato dall'Editoriale Giorgio Mondadori

Scritto il 13/01/2016 - Il volume, in uscita entro il 2016, si comporrà di circa 1000 pagine e raccoglierà tutti i dipinti del Guercino attraverso un criterio scientifico atto a certificare gli originali ed escludere le attribuzioni decadute. Il libro si propone come opera fondamentale per la conoscenza di un protagonista assoluto dell'arte del Seicento ed è scritto e curato dagli storici dell'arte Daniele Radini T [...] Leggi tutto»

Artisti per il Giubileo: una nuova Rinascita all’insegna dell’Estetica Paradisiaca
A breve l’apertura della prima mostra d’arte con il logo ufficiale dell’Anno Giubilare

Scritto il 11/11/2015 - In occasione dell’apertura del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, che inizierà in data 8 dicembre 2015, molte sedi religiose e istituzionali apriranno le porte a prestigiose esposizioni d’arte incentrate sulla tematica religiosa della “Pietà”. Per tale importante ricorrenza è stata pensata l’importantissima mostra “Artisti per il Giubileo”, organizzata dalla società romana STA [...] Leggi tutto»

La Biennale di Venezia: breve guida ai Padiglioni più strani
Un tour all’insegna delle bizzarrie di questa 56.Biennale di Venezia

Scritto il 13/05/2015 - Ritorna quest’anno alla 56.Edizione della Biennale di Venezia un’esposizione prevalentemente ispirata al minimalismo, all’arte povera e alla video art in cui è il concetto “sociale” dell’arte a dominare. Un’arte quindi che si prende sul serio lasciando poco spazio all’ironia e alla novità. Se quindi il file rouge è pressoché uguale per tutte le Nazioni distolgono l’attenzione dai grandi clic [...] Leggi tutto»