Biografia

www.fabio-marabello.jimdo.com
Fabio Marabello è nato a Palermo l’11 ottobre 1967. Artista autodidatta: pittore, scultore. Esponente di rilievo della corrente artistica dell’informale-concettuale. Al suo attivo decine di mostre personali e collettive, tra le più importanti: Palazzo Comitini (1997, Palermo), Città del Mare (1998, Terrasini-Palermo), Villa Niscemi

(1999, Palermo), Lupo Art (2000, Palermo), Galleria Ai Fiori Chiari (2001, Palermo), L’Altro-Arte Contemporanea (2002, Palermo), San Giovanni dei Napoletani (2003, Palermo), Stand Florio (2004, Palermo), Centro Magenta (2004 Palermo), Spazio 161 (2005, Palermo), Calliope Centro Nicola Vella (2005, Palermo), Galleria d’Arte Contemporanea (2006, San Marino-Firenze), Tonnara Bordonaro (2007, Palermo), Galleria Art Time (2007, Brescia), Hotel Minerva (2007, Firenze), Arte Fiera Padova (2007, Padova), Arte Fiera Genova (2007, Genova), Centro Biotos (2008, Palermo), Galleria Agorà (2009, Palermo) e tante altre.

Le mostre di Firenze, di Padova e di Genova sono state realizzate con la collaborazione della galleria Art Time di Brescia. Nel 1987 un viaggio in Egitto lo spinge ad occuparsi del simbolismo nell’arte. Usa differenti tecniche pittoriche e scultoree. Si serve spesso di materiali inusuali per la realizzazione delle sue opere.

Ha partecipato alla Biennale di Venezia 2000 con un progetto virtuale e immaginario sulla città del terzo millennio. È studioso delle scienze umane (Filosofia, Psicologia, Sociologia e Pedagogia) ed educatore presso alcune associazioni e centri educativi e ricreativi della città di Palermo. Insegna presso il Liceo Artistico Giuseppe Damiani Almeyda. La sua attività suscita un enorme interesse tra critici e letterati contemporanei. Diverse sono le recensioni e le critiche comparse su riviste specializzate e su cataloghi d’arte. Tra le tante critiche spicca quella del Maestro Francesco Carbone, insigne critico d’arte siciliano e fondatore del Museo d’Arte Popolare “Godranopoli”. Nel dicembre 2005, Marabello ha partecipato al Premio Maretti nella Repubblica di San Marino, dove gli è stata riconosciuta la Menzione. Alcune opere sono a tutt’oggi in permanenza presso la Galleria Art Time, a Brescia, dopo il successo riscosso nel luglio 2007, in cui ha esposto con grandi nomi dell’arte contemporanea, tra cui Mario Schifano e Fernandez Arman, in una collettiva internazionale di grande prestigio. A dicembre 2009 inizierà la collaborazione con la Galleria Still a Vicenza, sulla piattaforma di Sky Euroitaly Channel (canale 893), MilanoSat e Televeneto.

Vive e opera a Palermo.
www.fabio-marabello.jimdo.com

Formazione artistica

autodidatta

Tecniche

tecnica mista e combustione

Attestati / Premi

...