Biografia

Bibliografia

Gianni Pelassa nasce a Canale nel 1976, dipinge fin da giovanissimo e prosegue gli studi diplomandosi nel 1995 al liceo artistico di Alba. In seguito si iscrive all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove si laurea nel 2001.
Oltre all’Accademia frequenta per quattro anni lo studio del Maestro Mario Caffaro-Rore, pittore e scultore torinese, una personalità che ha saputo trasmettergli tutti i segreti della tecnica artistica.
Tra le mostre recenti si ricorda la collettiva presso il castello di Barolo e la personale presso l’enoteca comunale di La Morra e il castello di Govone.
Recentemente una sua opera è entrata a far parte della collezione della pinacoteca comunale di Guarene insieme ad altri artisti affermati come Nespolo, Tabusso, Cordero, Unia …ecc. ; ha eseguito diverse sculture commemorative commissionate da enti ecclesiastici e civili.
Attualmente Gianni Pelassa accompagna la sua arte con l’attività di insegnante presso le scuole statali, inoltre per chi è interessato alla pittura e al disegno tiene lezioni singole e corsi collettivi, dove è molto apprezzato per la sua profonda conoscenza di tutte le tecniche pittoriche figurative.