Biografia

Giorgio Giordano è nato a Copertino in provincia di Lecce il 1° Maggio del 1977, egli ha sempre privilegiato la forza della creatività e dell’immaginazione, attraverso la pittura.
Diplomatosi all’ Istituto Statale d’Arte G.Pellegrino di Lecce, ha continuato i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti nella medesima città, frequentando il corso di Pittura e concludendo brillantemente gli studi nel 2004.
Durante il percorso di studi Giorgio ha sperimentato diverse tecniche e stili pittorici senza mai tralasciare lo studio della realtà ed il potere che l’uomo ha, quello di creare attraverso l’arte.

Formazione artistica

La sua ricerca in questi anni tocca diverse epoche storico artistiche dalle quali Giorgio ne copia i soggetti e studia la tecnica di numerori maestri come il sommo Michelangelo Merisi detto Caravaggio, Rembrandt Van Rijn per lo studio dei tagli luminosi, il realismo di Courbet e di Contable per i Paesaggi, Antonio Fontanesi Caspar David Friedrich per il paesaggio Romantico.
Il paesaggio romantico è l’argomento della sua tesi a conclusione del suo percorso di studi che lo vedrà impegnato tra intensi studi di storia dell’arte e psicologia applicata all’arte.
L’ultimo stadio del percorso accademico dell’artista ha inizio con le parole del giornalista e scrittore italiano Romano Battaglia “Senza la fantasia, senza la capacità di sognare, senza la poesia, siamo solo degli uomini. Con la fantasia e la poesia possiamo invece volare o perlomeno sollevarci da terra quel tanto che basta per sentirci qualcosa di più”.

Tematiche

L'uomo sognante, il sogno, il paesaggio ed i luoghi dell'anima hanno sempre caratterizzato le tematiche della mia opera, ma soprattutto continuo a sperimentare con grande passione e impegno.

Tecniche

Olio su tela, acrilico, Matita ed inchiostri.

Attestati / Premi

1998 - Mostra - Progetto Intercultura, Provincia di Lecce
1999 - Collettiva Galleria Raggio Verde
2001 - Novoli (LE) Estemporanea "Sant'Antonio Abate tra cultura e credenze popolari"
2004- Mostra collettiva rassegna Artisti Monteronesi, organizzata da Comune Monteroni di Lecce assessorato alle politiche culturali
2005 - Premio DiMitri, Happening di arte e cultura, Trepuzzi, 1° Premio
2005 - 1^ Espemporanea di Pittura, "Lequile tra arte storia e tradizioni" Lequile (LE) 1° premio
2005 - Concorso Nazionale "Saverio Lillo" Ruffano (LE) - Artista Segnalato