Biografia

Formazione artistica

Autodidatta

Tematiche

BENVENUTO


Mi chiamo Giorgio Rizzi, sono nato a Como nel 1967, vivo e lavoro ad Erba ( CO ), dipingo praticamente da sempre , ho all'attivo centinaia di quadri e, naturalmente, quello che preferisco è quello che realizzero' domani.

Ti invito a visionare i miei quadri in particolar modo , quelli che ho chiamato "BURNING" e “QR ART Cassetti della memoria” che sono le mie ultime creazioni.

Tecniche

Olio, acrilico e tecniche miste

Ultimi lavori:
BURNING e QR ART Cassetti della memoria
"CASSETTI DELLA MEMORIA"
Opere interattive che, grazie all'uso sempre piu' diffuso della comunicazione mobile, rendono possibile maggior partecipazione ed attenzione dello spettatore che "leggendo" il codice QR dell'opera accede ad un ampliamento di esperienze di comunicazione che stimolera' la rivisitazione di un ricordo.
Lo spettatore con un comune smartphone o tablet "legge" il codice QR sulla tela ed ha accesso immediato alla totalita' dell'opera.

Il quadro è un frame , una scheggia di ricordo.

Vi sono molteplici app gratuite dedicate per Apple, Android e altri sistemi operativi in grado di leggere facilmente i codici QR , ad esempio INIGMA ,molto leggero e potente.
Qui sotto vi sono alcuni dei miei quadri ed i relativi codici QR, non vi resta che provare.
potete visitare anche il mio sito personale dove troverete altri quadri
https://sites.google.com/site/giorgiorizziarte/home



Bibliografia

Nato a Como il 28/08/1967, dopo la maturità scientifica ho conseguito diploma parauniversitario in pubblicità presso l’Istituto Europeo del Design di Milano.
Da sempre appassionato di arte ,ho cominciato a dipingere all’età di 15 anni.

Mostre a cui ho partecipato:

Pittura a confronto presso palazzo espositivo Elmepe di Erba 10-18 Settembre 1994, su 50 artisti presenti ho ricevuto la “Tavolozza d’onore” (premio dal 4° al 13°)
Sesto Concorso Nazionale di Pittura di Lissone 18-25 Settembre 1994, su 250 artisti presenti ho ricevuto una “segnalazione di merito (per i primi 69)
Primavera Arte 95 di Cermenate 4-12 marzo 1995 su una trentina di artisti presenti ho vinto il 5° premio con medaglia d’argento.
Bovara in arte Lecco 1 maggio 1995
Settimo concorso nazionale di pittura di Lissone 19-26 novembre 1995
Marzo 1996 mia prima personale a Villa S. Giuseppe di Erba
15 luglio 1996 partecipato alla selezione per il Premio S.Carlo Borromeo Regione Lombardia,sono stati accettati tutti e 4 i miei quadri partecipando cosi' alla mostra presso il Museo della Permanente di via Turati a Milano 9-26 settembre 1996, 2 miei quadri sono stati in seguito pubblicati sul catalogo “Premio S. Carlo Borromeo Regione Lombardia 1996”
12° concorso di pittura 1° a carattere nazionale di Giussano 24-26 ottobre 1997
13 dicembre 1997 esposto miei quadri in occasione inaugurazione nuovi uffici comunali comune di Castelmarte.
Dal dicembre 1997 ad oggi non ho più partecipato ad alcuna mostra pur continuando a dipingere.