Biografia

Giovanna Garofalo nasce a Palermo nel 1976.
La sua passione per il disegno e le arti pittoriche la spingono ad iscriversi al “Liceo Artistico E. Catalano” ( PA), conseguendo il diploma nel 1994.
Nell’anno successivo frequenta un breve corso di restauro di dipinti su tela e tavola, organizzato da “ENDAS” Regione Sicilia: ultima tappa di un percorso iniziato con entusiasmo ed interrotto da scelte che la allontaneranno per diversi anni dal mondo dell’arte.
Si iscrive al Corso di Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo, laureandosi nel 2004. In questo lungo periodo, trascorso a studiare i meccanismi della mente umana ed argomenti affini, l’amore per il disegno e la pittura non si è mai spento.
La svolta decisiva si ha nel 2010. Anno in cui, da autodidatta, decide di approfondire lo studio di svariate tecniche su differenti supporti: olio, grafite, sanguigna e pastello secco.
Le sue produzioni spaziano dai ritratti a soggetti più intimisti. In questi ultimi prevale una tendenza verso un realismo magico, che conferendo all’opera un alone di mistero, fornisce all’osservatore molteplici spunti di riflessione.