Biografia

“Dipingere “è un’espressione molto intima della mia vita è di quello che voglio raccontare. Una testimonianza allo stato puro della mia anima. E’ la voglia di liberare quello che sono.
“L’Artista ha un dono di trasformare e far sognare attraverso le sue tele”. Quando dipingo perdo la cognizione del tempo e dello spazio. Sono immersa nei colori e nelle sue sfumature, nelle forme e negli spazi da riempire. Adoro il profumo del colore e dell’olio di lino.
Quando finisco un quadro non sono mai soddisfatta e non sono mai certa di averlo finito, per me:non mi fermerei mai a terminarlo continuerei all’infinito. Non è mai abbastanza il tempo che dedico alla pittura.
“Ho sperimentato diverse tecniche pittoriche nel corso degli anni: dal chiaro scuro della matita sono passata all’acquarello, dai pastelli alle tecniche miste. Ho sperimentato la tempera, poi l’acrilico,ho anche cercato di plasmare la materia con l’argilla. ma la pittura ad olio non mi ha mai abbandonata. Dalla realtà amo cogliere l’essenziale, il particolare che racconta un momento. Mi piace spaziare liberamente da un soggetto all’altro. La vita è variopinta di emozioni è bellezze, di esperienze da raccontare e le mie tele devono poter raccontare tante storie, tanti momenti diversi. Ogni quadro racconta le mie emozioni cercando di trasmettere la mia Anima.”

Formazione artistica

Mi chiamo Giovanna Costarella, sono nata a Reggio Calabria, dove attualmente dipingo e risiedo.
La mia passione per la pittura è nata fin dai primissimi anni dell’infanzia, avendo una Madre che adorava l’Arte e la Pittura, mi mise a contatto con i colori, coltivando così la mia innata attitudine per il disegno,portandomi nei Musei e nelle mostre,mi ha stimolata ad essere continuamente creativa,di seguire ed evolvere la mia vera passione per la pittura ,concretizzandosi sempre più nel corso degli anni.
Ho sempre impiegato il mio tempo libero disegnando, ma poi ho capito che non si trattava soltanto di un semplice interesse, ma era qualcosa di più.
Questa riflessione mi ha spinto ad iscrivermi prima a Liceo Artistico è poi all’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, dove ho studiato, tra le altre materie, anatomia del corpo umano, che mi ha permesso di migliorare la mia tecnica di disegno e di scoprire quanto sia importante il nostro corpo come strumento comunicativo. ho scoperto quanto scalpore, curiosità, dolcezza, sensualità, terrore ha suscitato il corpo nudo, e continua ancora a provocare nonostante oggi la nudità sia esibita con molta facilità da tutti i mezzi di comunicazione.
I miei lavori sono eseguiti prevalentemente con i colori ad olio, Il mio stile è legato al figurativo ed ogni quadro ha un messaggio da trasmettere all'osservatore,
Ho partecipato a diverse estemporanee regionali,
Dopo l’Accademia di Belle arti, La mia creatività è stata accantonata per un determinato periodo di tempo, per la Grande perdita di mia Madre, ma mi ritengo comunque una persona felice e soddisfatta per com'è ho continuato il mio percorso di vita, visto che ora mi sta lasciando lo spazio e il tempo per poter incominciare a dar vita a tutto quello che è stato fermo in un angolo della mia mente. Un mio sogno?....trovare un gallerista onesto che non mi chieda denaro per occuparsi della mia carriera, ma che invece mi permetta di guadagnare e di dipingere tranquillamente. " vivere con la mia Arte"

Tecniche

Realizzo opere con le seguenti tecniche:
-Chiaroscuro a matita su cartoncino,sanguigna, china ,colori acrilici.
-Olio su tela.