Biografia

Formazione artistica

Sono Magda Isabelle
Isabelle Jewels


Sono nata e risiedo a Milano dove ho ricevuto una formazione artistica

Una delle mie passioni consiste nel creare Gioielli Artigianali che siano unici, e quindi irripetibili nel dettaglio. Piccoli preziosi da indossare o esporre con la certezza di averne l'esclusiva.
Questa mia passione è stata sostenuta ed incoraggiata da un amico gioielliere, amante delle idee creative ed originali; grazie ai suoi consigli sono riuscita ad ottenere risultati sempre più soddisfacenti.

Per eseguire le mie opere utilizzo prevalentemente Fiori veri, pietre naturali, perle naturali di coltivazione, cammei, fossili, foglie in oro 22 kt. e foglie in argento titolo 1000. Infatti, pur ricercando l'originale, non manco di utilizzare materiali di prima scelta.

- L'arte dei gioielli ad inclusione:

La particolarità di questi gioielli è data dalla notevole trasparenza e dalla luminosità della resina effetto cristallo che permette ai preziosi, da me selezionati ed inclusi, di risaltare e valorizzarsi in tutta la loro bellezza.
Sono gioielli caratterizzati da una magica tridimensionalità, dove i preziosi sembrano fluttuare sospesi nello spazio.

- L'arte dei gioielli con fiori vetrificati:

Fiori reali, assolutamente naturali sono i protagonisti di questa linea di gioielli, dedicata alla natura e alla femminilità. La bellezza di questi gioielli è data dalla freschezza e delicatezza visiva associata alla solidità del materiale vetrificante.

Lavorazione: per ottenere un fiore vetrificato sono necessari circa 2 mesi di lavoro. I trattamenti vanno personalizzati in base al fiore da vetrificare, alla sua dimensione, forma, quantità di petali e spessore degli stessi. In linea generale possiamo suddividere la lavorazione in 2 fasi, la prima fase è volta a stabilizzare i fiori (questa prima fase necessita di almeno un un mese di lavoro), In seguito si passa alla fase della vetrificazione, in cui il fiore viene pazientemente rivestito con numerosi strati di vetrificante al fine di preservarlo e renderlo abbastanza robusto per essere indossato.

Riuscire a trovare il metodo per vetrificare i fiori naturali è stata davvero un'impresa, infatti ho impiegato più di 2 anni di tempo in ricerche e sperimentazioni, per sviluppare e mettere a punto le tecniche ottimali, al fine di ottenere i migliori risultati, inoltre la delicatezza e la fragilità del soggetto rendono il procedimento ancora più arduo e certosino.

La cosa più difficile durante la lavorazione è di riuscire a mantenere la tridimensionalità originale del fiore e la sua freschezza iniziale.

Generalmente vetrifico i fiori lasciandone i colori originali, per esaltarne la loro naturalità, altre volte amo colorarli o contornarli con pigmenti, rendendoli ancora più particolari ed originali, ogni tanto amo valorizzarli ulteriormente, incastono delle pietre sul fiore, realizzando così dei gioielli ancora più preziosi ed esclusivi.

- Durata dei fiori:
I fiori vetrificati, essendo naturali, con il passare del tempo possono schiarirsi, mentre la loro forma permane inalterata.
I fiori vetrificati e dipinti rimangono eterni sia nella forma che nei colori.

- Consigli per la conservazione dei fiori vetrificati:
Evitare il contatto con l'acqua, non lasciarli vicino a fonti di calore, quando non indossati riporli singolarmente nell'ovatta.
I gioielli con fiori naturali non sono robusti quanto i gioielli in metallo, se cadono o vengono accidentalmente schiacciati si possono rovinare.


Per visionare ulteriori creazioni, articoli disponibili e diverse anteprima di fiori in fase di lavorazione mi trovate su Facebook, La pagina è aperta quindi visionabile da tutti (iscritti e non).
Per ulteriori informazioni mi potete contattare al seguente indirizzo mail :
isabellejewels@hotmail.it