News
prima personale
lunghi anni d'attesa per realizzare un sogno
Biografia
Triestino autodidatta ha manifestato fin da giovane, quando frequentava il collegio a Treviso, un talento artistico evidente, nell’esecuzione delle copie a matita di artisti famosi quali Giotto, Picasso, de Chirico ….
In seguito appassionatosi all’arte del tatuaggio si è specializzato in questa tecnica in campo internazionale conseguendo ottimi risultati e riconoscimenti.
Dopo una vita da marittimo , da guidatore in giro per l’Europa e da tatuatore, ora è in pensione e si dedica a tempo pieno all’arte. Ha deciso di esporre tutte le sue opere dagli inizi fino ai giorni nostri nella sua prima mostra personale. E’ socio dell’associazione culturale Artesette.
Commento critico
Nevio Arbanas è artista poliedrico che ama l’azione e trova lo slancio creativo in modo istintivo .
Ben lungi dai condizionamenti delle logiche di mercato o dall’opportunismo segue l’immediatezza dell’idea e dello stato d’animo per dare vita ai suoi lavori. Le tematiche che egli affronta non sono dettate da un filo conduttore ma da un’impellente esigenza interiore.
Non è associabile a specifiche correnti pittoriche ma si nota una prevalenza del figurativo con una predilezione tematica per la figura femminile . Nutre una profonda ammirazione per il Caravaggio e da un suo quadro ha tratto ispirazione per una rivisitazione in chiave autoironica.
Si avvale delle tecniche più disparate per creare i suoi lavori ma predilige l’acquarello e l’acrilico unito a tecniche miste. La scelta dei colori ed il loro accostamento denota vitalità e forza espressiva.
Dotato di grande energia ed autoironia ama misurarsi con i propri limiti per trascenderli offrendosi generosamente al pubblico. Si avvale di quella “punta” di narcisismo e provocazione che lo contraddistingue nella scelta stessa dei titoli delle sue opere. È sicuramente un artista anticonvenzionale e al tempo stesso comunicativo e coinvolgente.
Egli sprona i visitatori ad esprimere un parere sulle sue opere in una sorta di sfida creativa.
Scritta il 21/08/2011 alle ore 16:57
risultati del concorso "Vele e Marine"
Artisti segnalati per la pittura: Nevio Arbanas, Vittorio Bertarelli, Susanna De Vito, Edmondo dose, Graziella Felician, Aldo Fragiacomo, Paolo Gherbassi, Roberto Micol, Nadia Morgan, Eugenio Pancrazi, Claudio Pardini, Silvia Pavlidis, Laura Pescatori, Annalisa Rech, Roberto Sardo, Anna Maria Pockai, Luisa Raini, Valdea Ravalico, Giovanni Ulivello, Nives Vocchi, Bruna Zazinovich -per la scultura Paolo Hrovatin, Serenella Turi,- per il mosaico Marisa Ferluga e per la fotografia-digitale Cristina Frezza, Moreno Gerzeli, Paolo Sartori e Bruna Zazinovich.
“artesette”in via D. Rossetti 7/1 Trieste, e-mail. Artesette_2007@libero.it--tel 040-631355/ cell 349-4833129-349-6803724.
Scritta il 09/07/2011 alle ore 08:24
vele e marine
concorso nazionale di pittura escultura
-->
Scritta il 06/05/2011 alle ore 07:33
Scritta il 06/05/2011 alle ore 07:49
PRIMAVERA
Esplosioni di allegria
Scritta il 14/04/2011 alle ore 18:52
fantasie d'autore
ven 4 marzo 2011
Rassegna d’arte collettiva Fantasie d’autore
S’inaugura venerdì 11 marzo alle ore 18.30, nella Sala Seven-art di via D. Rossetti 7/1 a Trieste la rassegna di pittura, scultura e fotografia intitolata Fantasie d’autore a cui partecipano questi artisti: Nevio Arbanas, Loredana Barbo, Orlando Bernardi, Vittorio Bertarelli, Julia del Carmen Bosco, Antonella Caronelo, Mirella Cossiani, Bruno Dalfiume, Paolo Debiasi, Susanna De Vito, Margherita Donnarumma,Carla Fiocchi,Dario Fiorensoli,Franco Folla, Cristina Frezza, Moreno Gerzeli, Claudia Gorella, Lyudmyla Mamalyga, Lorenzo Morsucci, Giuseppe Miraglia, Eugenio Pancrazi, Claudio Pardini, Nives Pertot, Itala Patti Pini, Silvia Pavlidis, Giorgio Podimani, Marcella Ritossa schurrer, Maria Saule, Alberto Schettino, Marijana Tanaskovich, Giovanni Ulivello,Dorino Viezzoli,Nives Vocchi
Introduzione di Bruno Dalfiume, presentazione critica di Mirella Cossiani e di Duilio Buzzi.
La poetessa Rosanna Puppi reciterà alcune delle sue poesie.
Intervento dialettico di Manuela Declich presidente commissione cultura e di Michele Lobianco Assessore al Comune di Trieste
Scritta il 17/03/2011 alle ore 15:03

Italy