Benvenut@ nel mio sito

BIOGRAFIA
Rossella Baldecchi, artista pistoiese, dopo il diploma di Istituto d’Arte ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
L’esperienza all’interno dell’Accademia è stata altamente formativa oltre che nell’ambito della pittura anche in quello dell’incisione, alla quale si è dedicata con grande interesse approfondendo in particolar modo la tecnica dell’acquaforte.
Il 1983 è l’anno della prima importante esposizione. Su selezione di una giuria di critici italiani e stranieri fu invitata ad esporre nella rassegna internazionale “Mostra delle giovani Presenze Artistiche in Toscana”, esposizione che si svolse nei mesi di luglio ed agosto del 1983 nella Galleria Comunale d’Arte Moderna di Forte dei Marmi.
Nell’ estate del 1984 fu nuovamente invitata ad esporre nella medesima manifestazione.
Le prime personali risalgono al 1985, quando, su invito dell’Ente del Turismo di Pistoia, espose anche nell’antico Palazzo dei Vescovi.
Da allora è iniziato un intenso periodo lavorativo che l’ha vista impegnata in numerose rassegne e manifestazioni artistiche ottenendo importanti riconoscimenti e premi per la pittura e la grafica.
Nel 2002 ha realizzato l’opera pittorica “Vento di Pace”le cui riproduzioni litografiche sono state da allora ogni anno consegnate dal Centro Studi Donati di Pistoia come riconoscimento per il loro impegno di pace ad alte personalità nazionali e internazionali intervenute nelle varie edizioni della Giornata della Pace, della Cultura e della Solidarietà.
Nell’ottobre 2007 l’esposizione si è svolta a Firenze nel Palagio di Parte Guelfa sotto il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze èd è stata presentata dall’Assessore alla Cultura Eugenio Giani.
Nell’ottobre 2008, arricchita di nuovi lavori, la mostra è approdata nella città Lucca, a Villa Bottini dove è stata presentata dall’Assessore alla Cultura Letizia Bandoni e nel mese di novembre 2008, presentata dall’Assessore Guja Guidi, la mostra è stata ospitata dal Comune di Pescia nel Museo del Palazzo del Podestà.
Nel 2008 ha esposto nella rassegna di arti visive della Giornata Mondiale del Disarmo nella Kapiolani Community College dell’Università delle Hawai ed è stata presente in rassegne d'arte a Milano ed a Napoli.
Dal novembre 2008 all’aprile 2009, Rossella Baldecchi ha presentato una personale di incisione al Plus Florence di Firenze curata da Carlo Franza. Nel Giugno 2009 ha vinto il Premio Nazionale "Sergio Agosti" a Santhià, Vercelli.
Dal novembre 2009 al gennaio 2010 il Comune di Pistoia ha ospitato le opere di Rossella Baldecchi in una importante mostra nel Museo Marino Marini di Pistoia presentata dal Sindaco Renzo Berti.
Nel febbraio 2010 ha partecipato, su invito, alla manifestazione "Immaginearte" nell’ambito di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso di Firenze, successivamente allestita anche nel Museo Marino Marini di Pistoia. Nel marzo 2010 ha esposto nella Basilica della S.S. Annunziata di Firenze.
Nel settembre 2010 ha rappresentato la sua città con una personale di pittura e incisione in Germania a Reutlinger (Stoccarda) promossa dal Comune di Pistoia e dalla Municipalità della città tedesca, presentata da Siliano Simoncini e curata da Thomas Becker dell'Università di Reutlingen.
Da novembre a dicembre 2010 ha esposto con una personale di pittura al Lyceum Club Internazionale di Firenze e, sempre nel mese di dicembre, con una personale nell' auditorium della ViBANCA di Pontelungo, Pistoia.
Dalla primavera 2011 a "Parole dipinte" si è affiancato un nuovo progetto che ha per tema la modalità poetica giapponese degli haiku ai quali Rossella si ispira nella realizzazione delle opere grafiche e pittoriche. Queste nuove creazioni sono state presentate nei mesi di marzo ed aprile in una mostra dal titolo "Haiku di Primavera" che ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale, le è stato infatti conferito l'illustre patrocinio dell'Ambasciata del Giappone per l'alto valore artistico della mostra che è stata realizzata nella Sala del Carmine della Banca Ipibi di Pistoia. Nel mese di maggio, con ulteriori opere, la mostra arriva nelle sale espositive della Banca Ipibi di Lucca con anche il Patrocinio del Comune di Lucca.
Nel corso del 2011 ha partecipato con opere di grafica nell'esposizione della "13° European Biennal competition for graphic art", Rotary club e Municipal museums of Bruges" ( Belgio ), nel mese di maggio in Cina a Guanlan in "International Print Biennial (Shenzhen) e nell'autunno nel " 8° Kochi International Triennal Exhibition of Prints" Paper Museum, Kochi in Giappone.
Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero
E’ docente di discipline artistiche all’Istituto Statale d’Arte di Pistoia.
Per informazioni: Rossella Baldecchi
Via Francesco Camici, 29, Pistoia
rossella.baldecchi@virgilio.it
www.rossellabaldecchi.com e
www.equilibriarte.org/rossella.baldecchi
Leggi tutto»

Scopri tutte le opere disponibili nel mio negozio online

inverno

Inverno
acquista
Nuove notizie
leggi tutte»
arte-e-solitudine-pistoia

Scritto il 12/10/2012 - Venerdì alle 17 nelle Sale Affrescate inaugurazione della rassegna “Arte e solitudine”. Quasi 60 opere esposte realizzate da 16 noti artisti pistoiesi e 14 persone che frequentano l'atelier del centro di salute mentale dell'Asl 3
Uscire dalla solitudine per chi soffre di disturbi psichici attraverso progetti di integrazione per eliminare il pregiudizio e lo stigma nei loro confronti, Leggi tutto»

Scritto il 11/09/2010 - Pittura, incisione e “ pezzi d’arte” nelle opere di Rossella Baldecchi, Giuliana Martelli e Cristina Palandri,a cura del Comune di Pistoia e della Municipalità della città tedesca. Inaugurazione Sabato 11 Settembre ore 18.00 con presentazione da parte del curatore Prof. Siliano Simoncini. Leggi tutto»

Scritto il 11/12/2008 - Conclusione del 39°anno di attività della Accademia con una conviviale di festeggiamenti durante la quale sarà consegnata a tutte le signore, una opera grafica realizzata appositamente dall'artista pistoiese Rossella Baldecchi dal titolo " Il cielo di casa", grazie al contributo della Cassa di Ri Leggi tutto»

haiku-di-primavera
Haiku di Primavera
dal 19 Marzo al 16 Aprile 2011 - Pistoia - e dal 6 Maggio al 27 Maggio - Lucca

Scritto il 07/03/2011 - Il 19 Marzo 2011 si è aperta la personale di pittura di Rossella Baldecchi nelle sale espositive della in Via Trinci 2 ( Piazza del Carmine) a Pistoia.
La mostra dal titolo " Haiku di primavera" è stata inaugurata alle ore 17.30 dal curatore Maurizio Tuci, dal critico d'arte Siliano Simoncini e dall'Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia.
Il critico d'arte Siliano S Leggi tutto»