Benvenut@ nel mio sito

"Un dipinto è un pozzo, profondo e magico, dove scrutare per trovarvi l'essenza di se stessi."
E' con questo mio pensiero che mi piace accoglierti.
_________________________
Si, c'è qualcosa di profondamente magico nella pittura!
Chi mai, infatti, nel vedere un pittore all'opera, non si è fermato ad osservarlo, rapito dalla frenetica sovrapposizione delle sue pennellate che, come per magia, danno "forma e vita" a un pensiero. Magia che deriva dal grande potere che ha l'artista di mediare tra la concretezza della natura e la spiritualità dell'essere. Come pure, nessuno fa a meno di passare davanti a un quadro senza soffermarsi ad osservarlo per capirlo, per goderlo e magari per darne un giudizio critico.
In più osservare, per esempio un paesaggio, attraverso gli occhi del pittore che l'ha dipinto, fa scoprire cose di quel paesaggio che prima non erano state mai notate. Ecco allora anche l'altra magia della pittura, ovvero il potere di far aprire gli occhi e quindi di aiutare a vedere e cogliere meglio i contenuti, le sfumature e i dettagli.
_________________________

Lo dedico a te visitatore e a "quanti con appassionata dedizione cercano nuove « epifanie » della bellezza per farne dono al mondo"(G.P.II), con la speranza che possa suscitare dentro di te un interesse, seppur minimo, per l'arte e/o qualche emozione, seppur piccola. Se così sarà, vuol dire che quanto fatto non è stato inutile e ne sarò felice.
__________________________

Ti sarò anche grato/a se lascerai una traccia del tuo passaggio, con un commento, una riflessione o anche soltanto un saluto, scrivendo nel modulo dei "contatti" presenti nel menù qui in alto oppure nello spazio dei commenti presente nelle opere visionate.
_________________________

ISTRUZIONI.
Il sito è diviso in più sezioni selezionabili qui in alto con il mouse cliccando sulle finestre apposite.
_________________________

AVVERTENZE.
Per i "Diritti d'Autore" sui dipinti, leggi la normativa riportata in "Sezioni in evidenza".



Leggi tutto»

Scopri tutte le opere disponibili nel mio negozio online

natura-con-rose

Natura con rose
acquista

studio-di-ginnastica-ritmica-1

Studio di ginnastica ritmica 1
acquista

sperone-vecchio-imbocco-di-vi

Sperone vecchio, imbocco di vi...
acquista
Nuove notizie
leggi tutte»
klanionclanius-mostra-d-arte-contemporanea-del-palazzo-baronale-di-avella
Klanion/Clanius - Mostra d'arte contemporanea del Palazzo Baronale di Avella.
Storia e modernità in vetrina fino al 6 gennaio 2014.

Scritto il 03/01/2014 - L’antica e storica Abella, l’attuale città di Avella ospita nelle Sale del Palazzo Baronale Alvarez di Toledo (XV-XVII sec.), una collettiva d’arte contemporanea dal titolo KLANION/CLANIUS, patrocinata dal Gruppo Archeologico Avellano, la Pro Loco Abella, l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Avella Città d’Arte, nell’ambito di AbellArte, che per l’occasione promuovono l’arte contemporanea e Leggi tutto»

lo-scrigno-cappella-gentilizia
Lo Scrigno, cappella gentilizia.
Opera in fase di realizzazione

Scritto il 09/09/2013 - Premessa
Come uno scrigno custodisce il suo prezioso contenuto, così il sepolcro, sua ultima terrena dimora, accoglie le preziose "perle" dell'umana esistenza creando, in attesa che la carne risorga nello spirito, una "corrispondenza d'amorosi sensi" con chi non è più tra noi.

Nella premessa c'è l'essenza di questo progetto di cappella funeraria che, come in Leggi tutto»

sperone-indovina-la-foto
Sperone Indovina la Foto.
Raccontiamo Sperone

Scritto il 23/07/2013 - "INDOVINA LA FOTO" è un gioco a premi ideato da Sperone Spazioweb per far conoscere Sperone, la sua gente, il suoi luoghi e la sua storia.

Attraverso vecchie foto, messe a disposizione da chi ne conserva anche i ricordi, si possono divulgare e far conoscere alle nuove generazioni fatti, curiosità e momenti di vita passata.
Convinti che la memoria storica è un patrimoni Leggi tutto»

campione-di-cross

Scritto il 30/08/2012 - Tecnica mista su supporto Fabbriano F4, formato 70x50. Dedicata a Elia Monteforte, giovane speronese emergente nel mondo del moto-cross. Leggi tutto»

Gallerie opere
visualizza tutte»