aPeRiTiVo aRtIsTiCo
Dal 05 Maggio al 12 Maggio
Italy / Milano / Milano / Via Oristano, 14
Scritta il 05/05/2012 alle ore 00:00
LEVEL & aChryliko presentano "MATER MATERIA"
Dal 11 Febbraio al 17 Febbraio
Italy / Milano / Desio / Via Carlo Forlanini,71
Scritta il 11/02/2012 alle ore 00:00
2011:Ritorno del Nucleare
Dalle ore 18:30 12/11/2011 inaugurazione Mostra Collettiva presso Galleria "La Pigna" Roma
Il dibattito sul nucleare che ne è seguito ha visto la presenza nei talk – show televisivi di pochi professionisti del settore e di molti opinionisti improvvisatisi esperti che hanno riempito i palinsesti delle reti a caccia di audience. A parte gli sciacallaggi di rito, sicuramente la tragedia giapponese ha sensibilizzato gli animi e portato alla riflessione tutti noi, facendoci sentire esseri appartenenti allo stesso pianeta, senza distinzione di nazionalità, religione, colore della pelle e quanto altro di superfluo possa distanziare esseri che hanno, alla fine dei conti, lo stesso destino e che sono parte dell'universo Gaia che tutto comprende, uomo e natura.
Agli artisti, animi sensibili per eccellenza e quindi maggiormente toccati nell'intimo dagli accadimenti della vita, l'artista e gallerista Elena Ducu, presidente del Movimento Culturale “Ars”, ha voluto, insieme alla sua associazione, “dar voce”, chiedendo loro di realizzare opere sul tema del disastro giapponese da esporre in una mostra intitolata proprio 2011: il ritorno del nucleare. L'esposizione, a carattere internazionale, vede la presenza di numerosi artisti provenienti da Italia, Romania, Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Polonia, Serbia, Brasile, Corea e anche dallo stesso Giappone teatro della tragedia. Ognuno di loro, secondo la propria formazione ed espressione artistica e secondo la propria cifra stilistica, si è confrontato con il tema proposto, realizzando per l'occasione opere che emozionano e portano alla riflessione. La sede scelta dalla curatrice, la Galleria La Pigna, è uno storico spazio espositivo del centro di Roma, situata tra l'area sacra di Torre Argentina e il Pantheon, galleria che ha visto la presenza in passato di artisti come Messina e Fazzini, Maestri storici del Novecento.
Coniugando passato e presente artistico e lasciandosi coinvolgere dai sentimenti, gli artisti hanno creato ad hoc opere dalla forte personalità. Pittura e scultura, astratto e figurativo, materia e colore, segno e gesto ... ogni forma artistica in questa mostra è tramite tra il creatore e il fruitore, per coinvolgere quest'ultimo e invitarlo a pensare. Il carattere cosmopolita dell'esposizione permette di scoprire modi diversi di approccio al tema proposto proprio perché ogni artista ha un bagaglio culturale diverso, anche a seconda della sua provenienza geografica. Questo concorre a creare un clima di internazionalità e di continuo dialogo – confronto tra le stesse opere, che coinvolge lo spettatore e la sua sensibilità.
2011: il ritorno del nucleare vuole essere anche un modo per non dimenticare la tragedia giapponese, di cui ormai non si parla già più e per mantenere alta l'attenzione sul nucleare. Il messaggio viene affidato proprio agli artisti, testimoni del loro tempo e degli accadimenti ad esso legati, che hanno scelto di donare il 25% delle vendite delle loro opere alla Croce Rossa Italiana, in particolare al Fondo per le vittime del sisma giapponese. Arte che vuole quindi sensibilizzare sui problemi della contemporaneità ed esserne parte attiva.
Scritta il 10/11/2011 alle ore 16:00
Link: www.achryliko.it/eventi
SPECCHI della MENTE
Collettiva Mostra d'Arte Contemporanea
Il contenuto della mostra presenta opere che coinvolgono l’individuo in concetti profondi e quotidiani della vita moderna, che ci obbligano a fermarci regalando la possibilità di riflettere su ciò che è e su ciò che sarà, come prerogativa di chi sfiora il futuro senza ancora conoscerlo.
Gli stili, le mode, i comportamenti e le personalità nascono dalla capacità della fantasia, le opere sono veri specchi che educano ad avere la consapevolezza della novità e dell’innovazione, ponendoci di fronte alla Alternativa.
Giovedì 16 Giugno dalle ore 18:30 inaugurazione.
Con l’inaugurazione "Specchi della Mente" parteciperà alla 13esima edizione di Corto Circuito, evento che prevede un’openig di gallerie e spazi espositivi nella Zona Tortona a Milano.
Artisti in mostra :
aChryliko, Miguel Bonora, Enrico Checchi, Riccardo Dametti, Silvia Faini, Pietro Fibonacci, Michele Miele, Lara Mira, Osvaldo Moi, Federica Nalin, Carlo Paggi, Gabriele Liuba, Margherita Premoruso, Monica Righetti, Maxo della Rocca, Giovanni Ruggiero, Gio Schiano, Morgan Soli.
A cura di Daniela Accorsi dal 16 al 30 Giugno
Via Voghera 11/b MILANO
Ingresso gratuito
Per informazioni tel. al numero 0289421385
Scritta il 13/06/2011 alle ore 13:17
MATER MATERIA
Mostra arte Materica
Scritta il 16/05/2011 alle ore 14:07
NEW ZEN LOUNGE presenta aChryliko in MATER MATERIA
Il 07 Maggio
Italy / MILANO / Cinisello Balsamo / Piazza Gramsci, 58
Scritta il 07/05/2011 alle ore 00:00
Link: www.achryliko.it/iwskin/nibbles_01/page/zoom.jsp?resourceId=res507300&&width=884&height=528
Oronero" in Elsevier S.r.l.
Venduta opera
Un informatico può essere anche un artista? Alla Elsevier decisamente sì e la conferma arriva da Christian Sacchi, Systems Administrator nel team di Giampaolo Tacconi. Il nostro collega, diplomato all'I.S.A., Istituto statale Artistico presso la Villa Reale di Monza, si dedica, infatti, attivamente alla pittura, un hobby anzi «una passione», come precisa Christian. Ora la consacrazione, almeno quella inter-aziendale, arriva dall'acquisto di un quadro da parte della Elsevier, che tutti potrete ammirare nella piccola sala d'attesa del quarto piano. Abbiamo chiesto qualche informazione in merito a Christian. Come si intitola l'opera e di che tipo di pittura si tratta? «Il quadro si chiama Oronero, quanto al tipo di pittura si definisce materica» Cioè? «Si tratta di una pittura che abbina prevalentemente i colori acrilici a vari tipi di materiali come sabbie, resine, legni e tutto quello che può fare spessore». C'è una mostra all'orizzonte? «Solo quando raggiungerò un numero sufficiente di opere» precisa Christian. «Le mie opere sono comunque in vendita».
Per chi fosse interessato al lavoro del collega e magari all'acquisto di qualche sua opera c'è un sito http://www.achryliko.it
(Settembre 2010 - articolo tratto dalla intranos aziendale Elsevier S.r.l.)
Scritta il 16/09/2010 alle ore 17:13
Nuovo sito online.
Colore Materia Tempo e Stile
Scritta il 12/11/2010 alle ore 18:30
Link: aChryliko Art-Style
Italy