Benvenut@ nel mio sito

Milla(Camilla Nuzzoli)ha sempre vissuto in un ambiente artistico,dividendo il suo impegno culturale tra gli studi umanistici conclusi con la laurea in Pedagogia e la pittura alla quale si dedica a tempo pieno verso la fine degli anni"70,dopo aver lasciato l'insegnamento.
Nell'80 inaugura la prima personale.Ne seguono tante altre, allestite in diverse città e gallerie d'arte italiane ed estere,ottenendo premi,segnalazioni,consensi autorevoli della critica.
Il percorso artistico di Milla è contrassegnato da un neo espressionismo laddove il colore costruisce il segno ed evidenzia lo stile riconoscibile nel tratto forte e deciso. La directory delle immagini rappresenta il mondo che la circonda nelle sue molteplici sfaccettature, interpretato attraverso il filtro delle emozioni. La narrazione pittorica è finalizzata all’essenziale. La ricchezza dei materiali, nonché le tecniche sviluppate rilevano una qualità dei contenuti che va al di là di un rigido concettualismo , esprimono le loro tensioni, pensieri e riferimenti culturali attraverso la bellezza del risultato, una bellezza che si impone con forza, senza cadere nelle facili seduzioni visive. Lo scopo è catturare le emozioni, pensieri che sembrano imbrigliati nella rete dei materiali(stoffa, metallo, ecc) prima di essere rilasciati al livello di percezione visiva,tattile ed estetica. La filosofia della pittura è la rappresentazione delle idee che si esprime attraverso immagini quasi sempre estranee alle tentazioni di un esplicito realismo, soggetti che acquistano i toni di un linguaggio di forte essenzialità cromatica. Le opere , spesso avvolte in un universo metafisico ,hanno la proprietà di apparire “astrattamente reali” .
Nel corso degli anni l’indagine pittorica sconfina in altri campi, vive la contaminazione di altri linguaggi espressivi, ne determina affinità , coincidenze, punti di contatto. Trasporta nel mondo della moda e del design la sua arte, il suo stile, la sua tavolozza di colori, la sua romantica fantasia. Milla, come un compositore, miscela, assembla incessantemente le sue note, dà sonorità inattese agli stessi timbri con variazioni tonali sempre diverse. Crea "L'arte di indossare l’ Arte" .Opere uniche dipinte su abiti ,interpretati come il "luogo" ideale per esprimere l'arte fuori dagli schemi convenzionali. L’abito diventa un’opera d’arte in movimento per i colori che creano la forma dalla profondità dei rapporti tonali, le geometrie che con i colori producono variazioni di forma per il movimento del corpo. "L'arte di indossare Arte" è la linea "Alchemy" ,gioielli unici interpretati con forme, combinazioni e sfumature di colore particolari creando sofisticate geometrie da indossare. Creazioni originali in cui il colore determina e rappresenta la corrispondenza tra il linguaggio pittorico e quello applicato alla forma e alla materia che lo identificano. Leggi tutto»

Gallerie opere
visualizza tutte»
disegni

15 opere

composizioni

5 opere

figure

13 opere