Biografia

Formazione artistica

Istituto D'Arte Venturi
accademia di Belle arti Bologna scenografia
DAMS Bologna

Tematiche

Pop Art
Street art

Tecniche

Miste

Bibliografia

Monica Kazan
diploma all'istituto d'Arte grafica e fotografia ,laurea al DAMS,un passato professionale nella moda,un presente d'artista underground.
Ha disegnato x Lorena'o ,Franco Moschino,creato allestimenti per discoteche a Ibiza,Barcellona,Londra,in Italia a Reggio emila,Italghisa,Cenerentola,la Carcer...ha collaborato come Scenografa per il Teatro delle Briciole di Parma, con il regista Pietro Formentini x i Teatranti di Reggio Emilia.
Come pittrice ha esposto a Milano,Bologna,Viareggio,Londra, Portocervo, Reggio emilia,Carpi,modena ,Miami.
Spayer di razza Kazan x aggirare l'ostacolo si è convertita alla POP ART creando un proprio linguaggio fatto di citazioni letterarie e cinematografiche e di richiamo alla lezione di WHAROL;SCHIFANO,RAUSCHENBERG.
per le sue opere utilizza materiali innovativi,traendo spesso spunto dai mondi paralleli della pubblicità,della moda e del fumetto e senza rinunciare mai a un certo gusto per la provocazione e lo sberleffo.
Oggi ANNO DOMINI 2010, i miracoli appaiono li dove nel 1964 l'avanguardista ANDY Wharol cercava ispirazione tra i prodotti dei supermarket. è dall'altra parte del mondo l'ultima apparizione di jesus,si è verificata su una tortilla di uno squallido bar smarrito nel perimetro più arido dell'ARIZZONA,ANCHE KAZAN HA AVUTO LA SUA VISIONE
icone sacre in nome dell'arte per sdramattizzare,scherzare su un argomento -la religione- altrimenti troppo impostato,anacronistico e lontano dal mondo giovane.
Nulla più.E se invece questo spiritualismo POP di massa ci aiutasse a scoprire una rinnovata veste religiosa?
L'ARTE PER KAZAN è UNA GRANDE SPUGNA CHE SI NUTRE OSSESSIVAMENTE DI TUTTO PER RINNOVARSI
IL MERITO DELL'ARTE è QUELLO DI FORNIRE UNA SORTA DI CATAGOLO DELLE IMMAGINI E DELL'IMMAGINARIO DEL NOSTRO TEMPO.