Biografia

Tecniche

Miste su tela o altri supporti

Bibliografia

Loredana Manzi si è diplomata all’Istituto d’Arte di Foggia, dov’è nata nel 1967. Attualmente vive e lavora a Cologno Monzese (MI). Il suo stile pittorico, del tutto personale, da vita a opere elaborate tutte in rilievo con cromatismi accesi e a tratti violenti. Infatti ciò che colpisce di più guardando le sue opere, sono proprio i colori squillanti che spiccano vividi dai fondi materici.
Loredana si è concentrata sino a qualche anno fa nella realizzazione di opere elaborate ricche di figure antropomorfe (graffiti) che riprendevano in chiave moderna e astratta le espressioni artistico-archeologiche dei popoli primitivi della Valcamonica; poi ha cominciato a dedicarsi anche ai paesaggi, sempre utilizzando la tecnica del rilievo. Ne sono derivati così vedute tridimensionali di campi o marine di straordinaria resa visiva, quasi stanze della memoria, con vigorosi contrasti di giallo, azzurro, rosso, in un gioco cromatico sapientemente premeditato. Per contro alcuni paesaggi sono avvolti da atmosfere oscure, soprattutto agglomerati di materia in un universo dove la presenza umana è assente persino come allusione, come cancellata da un evento apocalittico.
Anche in questo caso però, l’intensità cromatica riesce a dare emozioni impalpabili e sommesse, comunicando immediatamente all’osservatore, quasi come riflesso, la stessa interiorità dell’autrice, rivelando quindi i suoi stati d’animo.
Nelle composizioni di Loredana Manzi vengono utilizzati materiali diversi: stucco, malte, sabbie, ossidi, stoffe e i colori spaziano dall’acrilico all’olio, alle resine colorate trasparenti.
Ha esposto in varie collettive e, nell’aprile 2007, la sua prima personale a Cologno Monzese (MI) presso il Palazzo Casati con il patrocinio del Comune. Dal 2006 al 2009 ha promosso l’iniziativa “I bambini incontrano l’arte” presso una scuola primaria della sua città, con corsi a cadenza settimanale volti a stimolare la manualità e la conoscenza delle tecniche pittoriche di base nei bambini.

Da alcuni anni esegue opere su commissione.

Attestati / Premi

Mostre del 2011

11 giugno/10 luglio – “I Colori dell’Anima” – presso Galleria Wiki Arte Bologna

10/24 settembre – Concorso Nazionale SaturARTE Genova 2011 – Artista premiata con l’opera D-Day 6 giugno 1944

24/25 settembre Concorso Nazionale AxA – Arte per l’ambiente – a Comazzo (LO)

12/24 ottobre – Artprize 2011 Roma

21/23 ottobre – Salon Art Shopping Parigi Louvre

22/30 ottobre – Rassegna Pittura e Scultura artisti colognesi – Cologno M.se (MI)

12/23 novembre – 2011 Il Ritorno del Nucleare - Roma