Recensioni

26 recensioni trovate
Recensione dell'arch. Renato Iannone
Renato Iannone, artista e architetto

" " Attraverso l'uso del colore infatti il Basile riesce a trasportare le cose del mondo su di un nuovo esilarante piano fatto di luce assordante attraverso l'utilizzo del colore puro senza quasi uso di catene perimetrali. Quelle scontate prigioni definite che prendono il nome di perimetro compiuto; di struttura identificabile convenzionalmente. E così con impalpabile dolcezza nascono figure chiare, [...] Leggi tutto»

Recensione della dott. ssa Eliana Petrizzi
Eliana Petrizi, artista e scrittrice

" - DENTRO UN DIPINTO DI LORENZO BASILE- Sono stata in questo rosso incandescente di casa che brucia, di ventre che forma, di sole che splende senza tregua d’ombra. Lo so per certo come si avvertono i terremoti. E sono stata anche in questi blu di fondale oceanico, vibranti come se avessero pure loro un sangue bollente, imparato dalla lunga vicinanza al furore dei rossi e gialli. [...] Leggi tutto»

Recensione della prof. ssa Rosalba Coppola
Rosalba Coppola, Poetessa e critica d'arte

" "Il pittore esprime nei contrasti dei colori la voce dell'anima che supera i limiti del quotidiano e cerca nella dimensione dell'infinito una proiezione che lo accomuni al PANTA"   Rosalba Coppola Poetessa e critica d'arte Leggi tutto»

Recensione della dott. ssa Anna Francesca Biondolillo
dott. ssa Anna Francesca Biondolillo, critico d'arte

" " Creatività di valido tessuto espressivo dove la ricerca della luce tende ad evidenziare l'attimo ascendentale dello spirito trasmettendo suggestive emozioni". Anna Francesca Biondolillo Critica d'arte Leggi tutto»

Recensione della prof. ssa Valeria Corsi
Valeria Corsi , Insegnante e Poetessa

" "Frammenti di passione, presenze naturali di luoghi e d'umano traducono pensieri, grovigli che rinnovano i giochi della vita, forme irrazionali, sensazioni, essenze tra sogno e realtà, inconsci misteri sguscianti a dispetto degli spazi e del tempo, grande luminosità cromatica, colori in gioioso dialogo che definiscono e armonicamente si definiscono. E il silenzio si fa melodia, narrazione, intento [...] Leggi tutto»

Recensione della pro. ssa Ilde Rampino
Ilde Rampino, Poetessa e scrittrice

" “ Mescolanza di sensazioni che attraverso i colori incarnano un passaggio tra la profondità interiore e il consapevole, rappresentato dall’alternanza di cupe immagini e di bagliori intensi attraverso cui cercare un varco per recuperare l’impossibile andirivieni del sogno. La realtà si accosta prendendo per mano le linee immaginarie del cuore che trasformano l’arte senza tempo in un gioco scoperto [...] Leggi tutto»

Recensione della dott. ssa Luisa Crescenzi
Luisa Crescenzi, Giornalista e scrittrice

" " Gli ultimi tuoi dipinti, cromaticamente più tenui rispetto ai precedenti e raffiguranti paesaggi, hanno un LINGUAGGIO artistico straordinariamente nuovo. Anche per le tue opere, come per alcune persone, è l'insieme che le distingue e le rende uniche. Non vi è mai un solo particolare che risalta. Il tutto è armonicamente rappresentato ed il significato è lì, profondissimo e silenzioso, che attend [...] Leggi tutto»