Recensioni

4 recensioni trovate

" Cari amici, gentilmente da voi invitato a trattenervi con una mia chiacchierata, ho scelto un argomento di cui ho qualche conoscenza perchè la tecnica di un certo lavoro si collega, fortunatamente con scopi ben diversi, con la tecnica dell’artista e in questo caso particolare con la tecnica del pittore. Vi parlerò dunque del falso in arte. La falsificazione di opere d’arte a scopo di lucro, fu for [...] Leggi tutto»

LUIGI ZUCCHERI (1904-1974)
Giancarlo Pauletto

" Nel 1959 – ma c’è chi dice 1969, il cinque al posto del sei sarebbe un errore – Zuccheri dipinge l’ultimo dei suoi autoritratti, dopo che era iniziata la sua malattia di cuore. È un autoritratto-sintesi, nel senso che chi abbia conosciuto il pittore soltanto attraverso le sue opere, com’è il caso dello scrivente, vi puo ’ritrovare alcuni motivi umani e culturali da intendere come la chiave più eff [...] Leggi tutto»

LUIGI ZUCCHERI
Giorgio De chirico / Filippo De Pisis / Carlo Betocchi / Ugo Fasolo / Virgilio Guidi

" Le informazioni biografiche e le citazioni sono tratte dal volume "Luigi Zuccheri (1904 - 1974)", a cura di Giancarlo Pauletto, Ed. Grafiche Lema, Maniago (PN) 1982 GIORGIO DE CHIRICO / Roma, Giugno 1974 Da molti anni conoscevo Luigi Zuccheri e mi ha rattristato la sua prematura scomparsa. Ho sempre stimato Zuccheri come pittore e lo stimavo anche per [...] Leggi tutto»

" Questo giovane che emerge, frontale, da una luce opaca di interno tristemente accidioso; questo giovane dal volto fermo, ma così pallido sotto l’ala del cappello, il nastro del cappello ad imporgli come una nera benda di lutto; questo giovane che ci fissa da una sua spaurita, dimessa lontananza, non è il giovane rentier che pur potrebbe essere. Del rentier non ha la sicurezza un po’ saccente, non [...] Leggi tutto»