Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino

1) - 29/02/2012 - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino
1)Mondello si e' sviluppata a 11 chilometri di distanza da Palermo, ed effettivamente la localita' e' tra i lidi palermitani piu' rinomati.
Il sito si sviluppa lungo la piccola baia racchiusa tra il Monte Gallo ed il Monte Pellegrino.

2) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.

2)La citta' sorge grazie ad un villaggio di pescatori nato attorno ad una tonnara. Di questa antica struttura attiva fino agli inizi del 1900 oggi rimane solo il ricordo locale - gli ambienti adibiti alla tonnara sono stati riconvertiti per altri scopi commerciali –
ed una quattrocentesca torre cilindrica.
I terreni circostanti erano paludosi fino agli inizi del 1900, quando fu effettuata un'ingente opera di bonifica.

3) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
3) Mondello si fa notare soprattutto per la sua bellezza naturalistica. Il mare che la bagna ha colori unici e dei fondali ricchi di una vegetazione splendida e di antri sottomarini e scogli affascinanti, è una località turistica, ai piedi di Monte Pellegrino.
Situata a pochi chilometri dal centro della città, si raggiunge direttamente attraversando il grande Parco della Favorita o tramite collegamenti secondari direttamente da quartieri periferici della città.

4) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
4) È caratterizzata da un golfo sabbioso dai colori tropicali, e strutture ricettive, ristoranti, qualche negozietto, un porticciolo, dei club incentrati nautici ed uno stabilimento balneare
Offre dei servizi incentrati sull'affitto di cabine. La zona inoltre è rinomata per le sue numerose ville in stile liberty, il Charleston.

5) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
5) Mondello gode di un clima tipicamente mediterraneo: caldo e secco in estate e piovoso e fresco in inverno. In effetti la maggior parte delle precipitazioni sono concentrate nel semestre invernale. In questo periodo sono possibili delle tempeste di pioggia e di vento.

6) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
6) Molto raramente le spiagge di Mondello (così come gli altri comuni tirrenici della Sicilia) possono essere leggermente e brevemente imbiancate da un sottile quanto suggestivo strato di neve. L' ultima nevicata è stata quella dell'inverno del 1999 quando tra il 30 gennaio e l' 1 febbraio la zona fu coperta più volte dalla neve.

7)- Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
7) Le primavere sono tiepide (tranne a marzo e, a volte, i primi di aprile quando ancora possono arrivare bordate fredde dai Balcani) e normalmente già tra la 2° metà di aprile e maggio è possibile stare in spiaggia a prendere il sole.

8) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
8) L'estate è calda (ogni tanto, quando soffia lo scirocco, le temperature possono superare i 40°) ma grazie a indici di umidità moderati e ad una ventilazione costante (tipiche brezze marine) la zona è gradevole anche nei mesi più roventi.

9) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
9) In genere è l'autunno (insieme all'inverno) la stagione delle piogge battenti o di veri e propri nubifragi che in alcuni casi allagano diverse strade.

10) - 10) Villaggio.
Originariamente era un villaggio di pescatori, sviluppatosi nell’estremo lembo settentrionale del golfo, dove oggi sorge il porto di Mondello, intorno ad una antica tonnara e alla quattrocentesca torre di guardia del "Fico d’India” che faceva parte del sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia.

11) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
11) Mondello Paese, dominato dalle rocciose ed impervie pendici del monte Gallo, riserva naralistica marina e terrestre di grande rilievo istituita nel 2004 dalla Regione Siciliana, la spiaggia descrive un arco di circa un chilometro e mezzo fino a Punta Célisi,

12) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
12) Mondello Paese, dominato dalle rocciose ed impervie pendici del monte Gallo, riserva naturale dove a ridosso sorge la borgata di Valdesi.

13) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
13) Lo storico Michele Amari nella sua "Storia dei Musulmani in Sicilia" riferisce, sulla base di una cronaca dell'epoca, che dopo la presa islamica di Palermo (831) proprio nella zona di Mondello sarebbero approdate dieci navi bizantine con l'intento -poi vanificatosi- di riconquistare la città.

14) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
14) Per circa due secoli rimase una zona paludosa e malarica, fino al 1891, anno in cui ebbe inizio l’opera di bonifica del cosiddetto “pantano”, grazie all’intervento del principe Francesco Lanza di Scalea Senatore del regno.

15( - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
15) Successivamente alla bonifica una società belga, "Les Tramways de Palerme", con un atto di vendita del 1910, ottenne dal Demanio dello Stato la cessione di circa 280 ettari di terreno a fronte di una serie di servizi e strutture da approntare per la realizzazione di una stazione balneare di prim'ordine, nel rispetto di un compromesso con il Comune di Palermo del 1906.

16) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
16) La società Les Tramways de Palerme, costituita in Belgio nel 1909, si impegnò a versare la somma di lire 578.310,42 oltre alla realizzazione di un Grand Hotel, un Kursaal, una cattedrale, uno stabilimento balneare costruito a palafitta sul mare, 300 villini, la rete idrica, la rete fognaria, un campo da golf a nove buche, alcune opere di arredo urbano (chioschi, illuminazione, etc.).

17) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
17) Molte delle opere elencate non furono mai realizzate ed il contratto di vendita, che escludeva la spiaggia del demanio marittimo, decadde per decorrenza dei termini fissati.
Oggi un'altra società, l'Immobiliare Italo Belga S.A., ha in concessione la spiaggia di Mondello, con scadenza nel 2009, per la gestione del più grosso stabilimento balneare del capoluogo con oltre 1500 cabine, avvalendosi dell'autorizzazione del Comune di Palermo del 1963 ad utilizzare parte del marciapiede del lungomare a supporto dell'attività di balneazione. Alla fine dell’800, Palermo viveva un momento di grande floridezza economica. Per merito della famiglia Florio e per iniziativa di Ignazio Florio Junior, oltre alla Palermo industriale, nasceva in Sicilia il turismo e avevano iniziato.

18) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
18) Nei primi del XX sec. Un imprenditore, Luigi Scaglia, propose la “ Colonizzazione” della spiaggia di Mondello e la realizzazione di una rete tranviaria. Tale idea ebbe seguitonel 1909 quando a Bruxelles venne fondata una società dal
nome “ Les Tramways de Palerme” , che riusci ad ottenere una concessione ( di ben 50 anni ) per allestire i servizi necessari alla frequentazione della spiaggia di Mondello.

19) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
19) Il contratto di vendita stipulato il 28 dicembre 1910 tra il Demanio dello Stato e la Società Anonima “ Les Tramway de Palerie” ( che poi si chiamerà “ Società Mondello Immobiliare Italo Belga s.a. ).
Da questo momento da zona paludosa Mondello si convertirà in una delle più belle e frequentate stazioni balneari del tempo.

20) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
20) La legge speciale del 1900, aveva infatti autorizzato la vendita dei terreni annessi alla tenuta Real Favorita e pertanto, il Comune di Palermo potè cedere una particolare concessione alla succitata società che, in cambio, si impegnò a provvedere alla costruzione di tutte le opere relative alla urbanizzazione dell’area. La concessione dal canto suo abilitava la società alla realizzazione di una linea tranviaria elettrificata, uno stabilimento balneare di concezione moderna, ben 300 villini, un grande albergo, un parco ed una chiesa.

21) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino
21) Per il collegamento delle aree da edificare con il resto della città venne previsto un :Il viale Regina Margherita.Lo stabilimento balneare,( che in realtà fu l’unico edificio a carattere collettivo del piano del 1911 ad essere realizzato) venne progettato dall’Ingegnere Rodolfo Stlker della società italo belga. Presentava per quei tempi una struttura davvero innovativa.

22) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.

22) Era in cemento armato su palafitte sul mare, ed era collegata alla terraferma da un pontile su piloni. L’esedra monumentale che accoglieva il frequentatore presentava degli acroteri sormontati da delfini in stucco. L’immagine dello stabilimento non è cambiata.

23) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.

23) Questa costruzione, inserita in un contesto di tale bellezza, rese subito Mondello una meta molto ambita, ed ancora oggi qualifica percettivamente quel tratto di spiaggia rappresentando un utile punto di riferimento visivo Contemporaneamente alla costruzione dello stabilimento,( che oggi è conosciuto con il nome di “ Charleston” ) , si sviluppò a Mondello una città-giardino ricca di villini nello stile dell’epoca.

24) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.

24) I progetti dei villini – solo parte dei 300 previsti vennero poi realizzati – furono prevalentemente predisposti da S. Baronia e da F. Bufera. Altri professionistiche concorsero a determinare l’immagine complessiva della località furono N. Mineo e S. Benfratello. Gli interventi architettonici proposti, pur presentando una sostanziale omogeneità nello stile, si distinsero mediante alcune varianti utili a caratterizzarli e differenziarli.

25) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
25) I villini riprendono alcuni elementi ricorrenti nel Liberty come le torrette, i porticati con colonne, capitelli ed archi. Frequente anche l’uso del ferro battuto per le ringhiere dei balconi e le decorazioni floreali e i tetti a falde. Quasi sempre presenti anche le tipiche mattonelle di maiolica smaltate in corrispondenza dei cornicioni. Il processo di edificazione venne interrotto poi dalla guerra.

26) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.

26) Pertanto molti servizi, come gli impianti sportivi, vennero realizzati negli anni successivi. Uno degli interventi più interessanti, è il circolo dei canottieri “ Roggero di Lauria” , progettato da G.V. Ugo. 22) Luciano Amorosi, imprenditore sensibile alla valorizzazione della località balneare palermitana, ha espresso il suo parere sul recente sviluppo del paese e sulle carenze che ancora presenta.

27) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
27) “ Sicuramente notevole è stata la riorganizzazione delle aziende commerciali inserite ne contesto di Mondello e non bisogna dimenticare la sistemazione di strade e marciapiedi effettuata in quest’ultimo periodo”, prosegue nel dire “ Resta comunque ancora tanto da fare. Bisognerebbe, a suo avviso, mettere in atto un programma che tenga conto della vocazione turistica del luogo utilizzandone le vicissitudini: non ultima il contenzioso sul pontile fisso di Mondello paese, il cui accesso al pubblico è bloccato per inagibilità da diversi mesi.

28) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.

28) Già carente di strutture, il porto di Mondello ha visto svanire un approdo: notevoli dunque i disagi di pescatori e barcaioli, ostacolati nelle loro attività, e diportisti, non meno infastiditi durante le loro escursioni dalla chiusura del pontile..

29) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.

29) A tale proposito Lorenzo Lazzari, ammiraglio della Guardia Costiera di Palermo, ha dichiarato che la chiusura del pontile, da lui ordinata alcuni mesi fa, doveva essee una sollecitazione per l’inizio dei lavori di ripristino, che dovrebbero essere effettuati al Comune, ma oggi tutto è fermo e ancora non si sa per quanto tempo lo resterà.

30) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.

30) Mondello da parecchi anni ormai, è una località frequentatissima d'estate, con una "vocazione" sportiva testimoniata anche dai grandi successi internazionali ottenuti nel windsurf da alcuni atleti palermitani, che proprio in questa spiaggia hanno imparato, e continuano ad allenarsi.
A destra in basso la firma dell'artista.

31) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
31) A Valdesi si praticano intensamente gli sport del mare. Per prendere lezioni di vela, windsurf, canoa (o semplicemente per affittare questo tipo di imbarcazione) ci si può rivolgere ai circoli Albaria (tel. 091-453595), Clubino del mare, Roggero di Lauria (tel. 091-450144 - 450183) tutti in viale Regina Elena a poca distanza uno dall'altro.

32) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.

32) Dell'antico borgo marinaro rimangono poche barche di pescatori ormeggiate nel porticciolo e la torre della tonnara. Oggi si è trasformato in un villaggio gastronomico pieno di pizzerie, bar, ristoranti, fast-food.
L'antica tonnara era una delle più attive della costa cittadina che ne contava altre due (all'Arenella e a Vergine Maria).

33) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
33) Della tonnara rimangono oggi i resti della torre, ormai circondata dall'abitato, l'estremità della baia di Mondello, all'interno del complesso alberghiero "La Torre", sorge la torre volgarmente detta nei tempi antichi "Torre del Fico d'India" verosimilmente per i fichi d'india che vi crescevano all'interno.

34) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
34) Costruito nel 1445 dal Senato palermitano, che aveva il compito di provvedere alla sua cura e manutenzione, essa serviva solo per l'avvistamento e faceva da raccordo di comunicazione tra la gente della tonnara e quella del Mazzone di Gallo, di cui rimangono solo alcuni ruderi e la cisterna.
La guarnigione, composta da due soldati, era a carico del Senato e dell'Arcivescovo di Palermo. La torre, data la leggerezza delle sue strutture portanti, sembra che fosse sprovvista di artiglieria.

35) - Panorama di Mondello ( Pa ) vista da monte Pellegrino.
35) E' molto piccola, di forma cilindrica, con muratura di pietrame informe a filari; è stata restaurata in modo abbastanza corretto.
La si raggiunge attraverso un sentiero che sale con leggera pendenza tra i cespugli della macchia mediterranea.
All'interno vi è un solo ambiente circolare, un ampio camino e una finestra sul fronte verso mare.
Da: "Sicilia mondiale" Helix Media editore.
L’artista ringrazia a chi ha avuto la pazienza d’aver letto la storia di Mondello.