BATTESIMO DI GESU'

Battesimo di Gesù
12/04/2015 - L’evangelista Marco nel suo vangelo (1,1-8) ha ripreso le parole di Isaia, riferendole a Giovanni Battista:” Come sta scritto nel profeta Isaia: Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero; egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”
Giovanni colpiva con la sua figura austera per le sue vesti, stava fisicamente nel deserto quello della Giudea, dove si era messo a proclamare a quanti si recavano da lui l’imminente arrivo del Messia preannunciato e atteso: Viene dopo di me colui è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali” Quale umiltà ! Godeva di tanta stima, che se avesse detto di essere lui il Messia gli avrebbero creduto; e invece si è messo al servizio del “più forte”, cioè più importante. Al momento giusto il “ più forte” si è presentato al suo cospetto, ed egli l’ha indicato alla folla; intanto ne preparava l’arrivo spiegando che per ricevere i benefici della sua venuta occorreva preparargli la strada, riconoscendo le proprie colpe e impegnandosi a cambiare vita. La salvezza preannunciata da Isaia consisteva nel ritiro in patria, cioè era di carattere storico-politico e collettiva; quella di cui parla Giovanni è spirituale e individuale: in ogni caso, perché sia efficace occorre la partecipazione dell’uomo. Dio non si impone, non costringe nessuno ad accettare i suoi doni; peraltro non li spreca, recapitandoli a chi non dimostri di volerli accogliere, agevolando il suo cammino.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù

COME NASCE L'OPERA
La tela da me utilizzata misura cm 60 x 80

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Ho posto la tela su una base piana ma dietra la tela ho introdotto una lastra di plexglas così facendo rendevo la tela meno flessibile per la tracciatura.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
La riproduzione leggermente per poi in seguito ricarcarla per evidenziarla maggiormente.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
La corposità della tracciatura è molto importante.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Dare le sfumature che in seguito serviranno per la pittura.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
La tracciatura completa viene seguita con un processo preparatorio. Distaccando la tela dal supporto e mettenndo a terra dei fogli di giornali con misure più larghe fra il quadro e il suo interno. Questa è la fase preparatoria. Munito di uno spruzzatore da detersivi vi unserisco il liquido chiamato fissativo e spruzzandolo uniformemente ne attendo l'asciugatura.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Una volta asciutto lo rimetto nel supporto precedentemente preparato sul cavalletto, che ho fornito di ruote snodabili me lo trasporto dove la luce non mi disturbi.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Inizio la pittura sempre sall'alto in basso, in questa il cielo e la colomba in velatura per poi definirla.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Predicazione di Giovanni Battista
In quei giorni comparve Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea, dicendo: “ Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!”.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Egli è colui che fu annunziato dal profeta Isaia quando disse:
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Giovanni portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano locuste e miele selvatico
Allora accorrevano a lui da Gerusalemme, e da tutta la Giudea e dalla zona adiacente il Giordano: e, confessando i loro peccati si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo:
“ Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?”.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Ma Gesù gli disse: “ Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia”. Allora Giovanni acconsentì.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Ed ecco una voce dal cielo che disse “ Questi è il figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Gesù senza peccato…..Si vuole dunque spiegare perché Gesù si fosse sottoposto al battesimo al battesimo di Giovanni nel quale Gesù riconosce un gesto voluto d Dio.Si è sottomesso alla giustizia salvifica di Dio che presiede al piano della salvezza; era necessario che egli si identificasse con i peccatori:

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Egli preparava in questo modo il battesimo futuro dei cristiani offrendosi come modello:
Santifica l’acqua e prepara il battesimo dei cristiani.
Gesù è designato come il vero servo annunciato da Isaia.
Il re lo fece imprigionare, poi, per compiacere la bella figlia Eroidiade, Salomè, che aveva ballato ad un banchetto lo fece decapitare.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Con il battesimo Gesù afferma che con questo gesto di umiltà egli vuole rappresentare pubblicamente la sua adesione al progetto divino di salvezza: facendosi battezzare in mezzo agli uomini peccatori, Gesù si fa solidale con loro, rivela l’incarnazione, si fa prossimo all’umanità e al suo peccato, proprio com’era nel disegno del Padre celeste.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
A questo punto ecco aggiungersi, quasi in contrappunto all’atto di fraternità nei confronti dei peccatori, la visione successiva che rivela al mondo il mistero profondo di quell’uomo battezzato. “ Si aprono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venne su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: Questi è il Figlio mio, il prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Il battesimo di Gesù da parte di Giovanni Battista è narrato nei vangeli sinottici, mentre il Vangelo secondo Giovanni presenta la testimonianza da parte di Giovanni Battista della discesa dello Spirito Santo su Gesù ma non parla del battesimo.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
L’episodio si colloca nell’ambito dell’attività di Giovanni Battista, che battezza il popolo nelle acque del Giordano.
Nel Vangelo secondo Marco Gesù si reca da Nazaret (in Galilea) sulle rive del Giordano, dove viene battezzato da Giovanni Battista.Uscendo dall'acqua, vede i cieli aprirsi e lo Spirito scendere su di lui come una colomba, mentre si ode una ”voce dal cielo” che dice “ Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto”

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Anche nel Vangelo secondo Matteo Gesù va dalla Galilea alle rive del Giordano per farsi battezzare da Giovanni; in questo vangelo, però, si narra anche di come Giovanni Battista cerchi di impedirglielo dicendogli ” Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?”, ma Gesù lo convince rispondendogli ”Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia”.
Come in Marco, anche in Matteo Gesù, uscendo dalle acque, vede il cielo aprirsi e discendere lo Spirito di Dio sotto forma di colomba, mentre una voce dal cielo afferma “Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù

Nel Vangelo secondo Luca “ tutto il popolo” " è battezzato e anche Gesù si fa battezzare; mentre è raccolto in preghiera, il cielo si apre e scende su di lui lo Spirito Santo sotto forma di colomba, mentre si ode una voce celeste che dice”Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Nel Vangelo secondo Giovanni non si parla, invece, di battesimo, ma solo di discesa dello Spirito sotto forma di colomba. Giovanni Battista rende infatti testimonianza dicendo che colui il quale lo aveva mandato a battezzare con acqua lo aveva avvisato che colui sul quale avrebbe visto scendere lo Spirito per rimanervi sarebbe stato colui che avrebbe battezzato nello Spirito Santo (invece che in acqua come Giovanni), e che aveva visto lo Spirito discendere dal cielo sotto forma di colomba su Gesù e di averlo riconosciuto come figlio di Dio

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
La nascita del Battista
Fonte principali sulla vita e la figura del Battista sono i Vangeli. Essi affermano che era figlio di Zaccaria e di Elisabetta, cugina di Maria, e fu generato quando i genitori erano in tarda età. La
notizia è interpretabile come a sottolineare l’eccezionalità del personaggio ( figli di genitori anziani furono anche Isacco, figlio di Abramo, e, secondo tradizioni tarde, Maria):. L sua nascita fu annunciata dallo stesso arcangelo Gabriele che diede l’annuncio a Maria;

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
Quando questa andò a visitare Elisabetta, il nascituro balzò di gioia nel ventre materno. Per aver riconosciuto direttamente Gesù e per aver annunciato l’arrivo ancor prima che questi nascesse. Giovanni è ricordato come “ il più grande dei profeti”. Luca lo colloca in un quadro storico ben preciso, donandoci nomi e cognomi dei protagonisti politici di quel tempo riconducibile al periodo corrispondente agli anni 27 e 28 dopo Cristo, anno decimo quinto dell’impero di Tiberio.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù

In occasione della visita della cugina Maria, Elisabetta sarebbe stata nel sesto mese di gravidanza; questo ha permesso di fissare la nascita di Giovanni tre mesi dopo il concepimento di Gesù e dunque sei mesi prima della sua nascita; da Agostino sappiamo che la celebrazione della nascita di Giovanni al 24 giugno era antichissima nella chiesa cattolica africana: unico santo, insieme alla Vergine Maria, di cui si celebra non solo la morte (il dies natalis, cioè la nascita alla vita eterna), ma anche la nascita terrena e, per le Chiese d’Oriente, il concepimento fra il 23 e il 25 settembre.

12/04/2015 Il Battesimo di Gesù
La morte di Giovanni Battista. Il Battista morì a causa della sua predicazione. Egli condannò pubblicamente la condotta di Erode Antipa, che conviveva con la cognata Erodiade; il re lo fece prima imprigionare, poi, per compiacere la bella figlia di Erodiade, Salomè, che aveva ballato ad un banchetto, lo fece decapitare



Battesimo di Gesù



Battesimo di Gesù



Battesimo di Gesù



Battesimo di Gesù



Battesimo di Gesù



Battesimo di Gesù