LA CHIAMATA

32°) 07/09/2009
LA CHIAMATA
La mia partecipazione al Gruppo del Rinnovamento mi ha portato anche ad una ispirazione pittorica. Una stampa mi ha colpito in modo particolare mentre lodavo il Signore i miei occhi si posarono nell'immagine di Gesù che dalla terraferma rivolgendosi ai pescatori sulla barca che avevano appena gettato il giacchio.
Il Signore chiama a se i pescatori, Simone e suo fratello Andrea, Giacomo e Giovanni " Venite " Il richiamo deve essere stata davvero una voce imperiosa, quella di Gesù, se ha avuto il potere di sradicare Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni dai ceppi del loro mestiere, del loro padre, del loro patrimonio, della loro tradizione. Lo seguirono, sensa rimpianti da ciò che lasciavano e rinunciare per loro è stato un privilegio, un piacere.

32°) - 4 - LA CHIAMATA

Adesso ho iniziato a dipingere il mare dando un riflesso ai raggi del sole, co questa immagine mi soffermo per dare il tempo di asciugarsi e in seguito continuo con un colore diverso al mare che si vede in vicinanza.
Mostro la foto eseguita.

32°) - 5 - LA CHIAMATA

Ho dato un pochino d'ombra alla barca a vela che viene riflessa sul marein lontananza.
Il mare che dalla barca dei pescatori è più vicino l'ho dipinto più chiaramente. In esso ho anche riflesso le ombre sia dell'imbarcazione ed anche di di dei personaggi, le onde un pochino mosse si increspanno. ne mostro quest'altra foto.

32°) - 6 - LA CHIAMATA

In questa foto mostro le ombre proiettate sul mare dei pescatori che si trovano sulla destra dell'imbarcazione. Comincio la pitturazione della barca e della rete che viene tirata e posta all'interno.

32°) - 2 - LA CHIAMATA

Seguendo l'immagine dell'opuscolo la riporto sulla tela, modificando a mio piacimento i monti al di la della lingua di mare dandone forme diverse.
Inizio la mia pittura dando al cielo un colore celeste chiaro, diversifico linosa è progressiva con l'avvicinarmi alla luce abbagliante del sole.
Anche i monti a secondo della distanza ho dato colori diversi in confronto a quelli più ravvicinati.

32°) - 3 - LA CHIAMATA

Modifico anche l'aoreola risplendente nel capo del Signore Gesù che mostro in questa foto.

32°) -7 - LA CHIAMATA

In questa foto faccio notare la definizione dell'imbarcazione e delle varie reti poggiati anche ai bordi. Do una piccola tonalità di verdino sul mare alla vicinanza della riva, cosi anche la spuma nella risacca. Ho dato un colore aalla sabbia bagnata, mentre il territorio l'ho colorato similmete a quello dell'immagine. Ho dato un'ombra sul terreno riflettendo la figura di Gesù

32°) - 8 - LA CHIAMATA

Proseguo nel lavoro dando un volto ai futuri apostoli. Gesù che di profilo ha il viso in penombra cosi anche i suoi capelli hanno dei riflessi, sulla tonaca di color begie chiaro ho dato sulle pieghe quel tono di sfumature più scure messe in controluce. Concludo dipingendo le mani e i piedi con i sandali, non dipingo la cintola nell'attesa che la pittura della tonaca si asciughi un pò.

32°) - 9 - LA CHIAMATA

Con la pittura degli indumenti di alcuni pescatori ( futuri apostoli di Gesù ) vado completando la pittura. Ho posto la mia firma ed il titolo della stessa.

32°)- 10 - LA CHIAMATA

03/11/2009
In questa foto mostro l'opera terminata

La Chiamata (religioso)

di:Michele Montalto

Olio su tela (60x50 cm)

venduto su PitturiAmo

Un deplan religioso domenicale ha suscitato nell'artista Michele Montalto il desiderio di voler riprodurre quest'immagine sulla tela. Gesù passeggiava sulla riva del mare di Galilea visto dei pescatori che erano rientrati dalla pesca sconsolati, Gesù li invitò a pescare li vicino e loro dissero che avevano già provato senza nessun risultato, ma ascoltarono la sua parola restando meravigliati della grande pesca ottenuta. Tornati a riva il Signore chiamò a se i pescatori dicendo " Seguitemi vi farò pescatori di uomini " La voce di Gesù cosi imperiosa ha avuto il potere di sdradicarli dai ceppi del loro mestiere e seguirlo alla sua chiamata senza rimpianti.