Biografia

Manuela Belfiore nasce a Napoli il 26 marzo 1988 cresce immersa in ogni tipo di arte grazie alla spiccata sensibilità della madre. Sempre spronata e invogliata dalla creatività materna Manuela inizia a muovere i suoi primi passi silenziosi nel mondo dell' arte. A 18 anni si diploma in linguaggi visivi presso il Liceo Artistico Statale di Napoli e continua i suoi studi all’ Accademia di Belle Arti dove nel 2012 si laurea in Conservazione e Restauro delle Opere d’ Arte. Il desiderio e la fame di arte sono sempre stati presenti sulla strada percorsa da Manuela, sia nel restituire vita alle opere più antiche sia nel riuscire a esprimersi attraverso i suoi lavori. A termine di uno studio e di una sperimentazione di materiali e immagini, arriva all’ elaborazione di un segno, prima scultoreo poi pittorico. La ripetizione di figure simili e diverse tra loro, sinuose, ma allo stesso tempo geometriche, creano una texture semplice, ma intrinseca di significati.
Nelle sue rappresentazioni pittoriche più recenti come "Solo tre punti?" e "Promenade" ha continuato a sperimentare il suo segno grazie al colore acrilico e ad olio steso sul supporto per campiture piatte o sfumate. La vera espressione di sé è per Manuela la scultura, il poter ricavare un’immagine da un blocco di pietra è il metodo a lei più congeniale per catturare e racchiudere pensieri stati d’animo e sentimenti, che in altro modo resterebbero imprigionati e privi di condivisione.
Proprio con questi segni astratti che lasciano libero sfogo all’immaginazione, Manuela comincia a collezionare delle piccole soddisfazioni, come una mostra a cura di Duel:Lab, presentata nelle sale inferiori del Duel di Agnano, Napoli e la vittoria del primo premio per la sezione scultura al concorso VerArte con l’ opera intitolata "Maya". Con "True Love", i segni si evolvono, si dischiudono sinuosi e convergono verso l’alto alla ricerca di un contatto l’uno in funzione dell’altro.

Formazione artistica

Liceo artistico SS Apostoli Napoli
Accademia di Belle Arti di Napoli
108/110 Conservazione e Restauro delle opere d'arte

Attestati / Premi

1° Classificato sezione scultura al concorso VerArte 2013.