Biografia

Mara Tagliati nasce a Genova nel 1968, attualmente vive e lavora a Ferrara.

Inizialmente attratta dall'illustrazione e dalla pittura, si dedica successivamente allo studio dell'Arte Ceramica seguendo il corso di “ Tecniche della modellazione e della ceramica” presso l' Istituto d' Arte/Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara.

In seguito frequenta le botteghe di grandi maestri come Giorgio Parmigiani e Riccardo Biavati, inoltre si specializza nella tecnica della “Cuerda Seca”.

Rimanendo fedele al suo stile apre uno studio a Ferrara: la sua arte è puramente istintiva, nulla di progettato o pianificato e assolutamente irripetibile, dove le mani, come lei stessa afferma, diventano il ponte fra terra, cuore e pensiero.

Per anni si dedica allo studio e alla sperimentazione di tecniche ceramiche antiche che vengono successivamente rielaborate in un linguaggio del tutto nuovo dove scultura e illustrazione si fondono. Il frutto di questa ricerca rappresenta il mezzo attraverso il quale riesce a dare più forza al processo creativo, trasferendo parte di sé, i sogni e il vissuto, nelle sue opere.


Nel 2015 entra a far parte dell'Associazione Culturale Arte.na Ferrara, che si occupa della didattica dei Musei Civici di Arte Antica, collaborando alla realizzazione di laboratori artistici inerenti soprattutto alla Ceramica Graffita Ferrarese.