Biografia

Formazione artistica

1977 - 78. Scuola Ebanisteria francese - Maestro Dirceu Bienamado.
1984 - 85. Disegno Classico - Prof. Carlos Tonelli - Uruguay.
1987. Ceramica Inca dell ' Altopiano - Bolivia .
1989. Arte - indígena - Cultura Patajos - Bahía - Brasil.
1990. Scuola di Restauro - Materiali Lapidei - Cinisello Balsamo -
Prof. Livio Trivella - Italia.
1991. Scuola Comasca - Maestri : Romolo Forini & Luigi Caimi -
Chiesa prepositurale dei SS. Protaso e Gervaso a Gorgonzola
(neoclassico sec. XIX - pietra, intonaco e tempera)
avvicinamento al materiale Gesso - in cantiere - Italia.
1999. Restauro Monumentale - Prof. Arquitecto Gabriel Monk -
Scultura - Lola Mora Bs.As - Argentina.
2001 - 03. Struttura e colore - Atelier - Mario Giacoya - Uruguay.
2005. Scuola del Sur - Universalismo Constructivo - Joaquín Torres García -
Maestro Edgardo Ribeiro - discepolo diretto di J.T.G. - Uruguay.
2006. Cedartes - Scuola di arte strutturata - Prof. Ricardo Pickenhayn - Uruguay.

2007. Attualmente dedicato alla diffusione dell ' arte scultorica in gallerie,
portando avanti Programmi Educativi Culturali.
Fondatore del programa : portando la scultura alle scuole rurali.
Maestro ad Honorem al INJU - Instituto Nazionale della Gioventú
dell' Uruguay.
Giornalista, crítico e teórico di arti visuale sul portale
http://www.puntaballena.com.uy

Tematiche

La Astrazione : il perché della mia Opera.

La scultura e´un arte dove entrano in gioco valori comuni a tutti, nella continua ricerca per la maestria tutti i sentieri inesorabilmente conducono al fatto plastico, ma questo e´necessariamente assoluto solo quando esiste l´astrazione, qui e´dove la mia lotta comincia e como unica arma il linguaggio e' mio compagno tra il cisello e la pietra: un linguaggio composto da piani, forme e linee rinchiuse nella struttura.
Quando una scultura e´terminata acquista vita propria, non tramite la espressione realista di un sentimento illustrato, ma si' con il linguaggio prima descritto tutto e' creato in natura.
L´immobilitá dell´opera e´apparente, una vibrazione universale unisce tutte le sue parti per poi attuare insieme ad una energia nuova, unica ! e molto piú forte che la somma di tutte queste.
La astrazione e´ la ricreazione dell' oggetto proporzionandogli un nuovo spirito, mia preoccupazione e´crearlo con le stesse regole che conferiscono proporzione universale.
Il mio fine ultimo e´portare lo spettatore alla magia della sezione aurea, dirigere la sua attenzione a le forme principali dentro i piani in armonia ritmo e equilibrio; tutti questi valori fanno che la struttura agisca sull incosciente e nel piano fisico sia una creazione in piú di universale belleza. Le proporzioni della nuova opera si confondono nel mezzo delle forme giá esistente nella Natura, la Geometría Sacra sorge dal piano per concretare la forma dell´oggetto in tre dimensioni.

Tecniche

Scultura in Pietra.

Bibliografia

Marcello Sampayo - Pittore e Scultore.

Nato a Punta del Este - Uruguay il 9 di Marzo del 1968.
Cittadino Italiano - Comune di Milano.

Esposizione- Palazzo di Goberno - Maldonado - Uruguay.
Esposizione permanente in:
Galleria il Baretto - Punta del Este - Uruguay.
Galleria El Mecenas - Spazio di Arte Internazionale
Montevideo - Uruguay.
Galleria - Este Arte. la Barra de Maldonado.
Galleria Génesis Mercosur - Punta del Este - Uruguay.
Galleria Los Caracoles - Art -Mantra Hotel - Casino - La Barra - Uruguay.
Galleria Art Night - Punta del Este - Uruguay
Partecipazione attiva in Gallerie Virtuali.
Galleria Bramasole - Punta Piedras - Uruguay.
Galleria Arteocho - Punta Ballena - Maldonado Uruguay.
Galleria Arteuy - Punta del Este - Uruguay.
Museo Regionale - Materiali Lapidei - Cinisello Balsamo - Milano - Italia.
Museo Pablo Neruda - Punta del Este - Uruguay.