Biografia

BIOGRAFIA DELL'AUTORE
Marco Cordaro nasce a Palermo il 09/07/1975, presto capisce che disegnare, colorare raffigurare ciò che lo circonda non è solo un modo come un altro di trascorrere piacevolmente il tempo, bensì una passione vera e propria. Ne ha la prova quando appena dodicenne realizza il primo dipinto su tela con colori ad olio per un’insegnate di scuola.
Da qui nasce un percorso pittorico fatto di confronti, ricerche, fatiche, che lo accompagna continuamente. Consegue nel 1993 la maturità artistica e presto gli vengono commissionate le scenografie per un importante spettacolo di danza presso il teatro Politeama di Palermo, lavoro che realizza con la moglie conosciuta al liceo artistico.
Per alcuni anni mette a dura prova il proprio rapporto con la pittura, realizzando opere in un laboratorio, aperto assieme al padre, confrontandosi con le opinioni della gente che può vederlo lavorare; ciò comunque lo porta nel 2001 ad allestire la prima mostra che si tiene nei saloni del Dopolavoro Ferroviario della città. Molte sono le commissioni private che arricchiscono il suo bagaglio artistico.
Tra il 2008 e il 2009 si intensificano le partecipazioni a mostre di pittura; dal comune di Altavilla Milicia, dove si contraddistingue per la sensibilità nei confronti del delicato tema della lotta alla mafia,(realizzando un opera in estemporanea), alla prestigiosa cornice del Palazzo della Provincia di Messina, in occasione di una rassegna Internazionale d’arte contemporanea; dal Real Albergo dei Poveri, palazzo storico di Palermo, dove è tra i protagonisti della mostra indetta dall’Università degli studi e patrocinata dal Comune, alla rinomata Galleria Civica D’arte Moderna di Monreale, sino a citare l’importante presenza di sue opere presso “Taormina Gallery”, per l’appunto nel paese di Taormina.
Di notevole rilevanza sono: la Mostra Personale dal titolo “I COLORI DELL’ANIMO” che si è svolta presso le meravigliose sale Medioevali del Castello di Carini (PA) dal 30 agosto al 15 settembre 2009, il “PREMIO NAZIONALE DI PITTURA MESSINA CITTA’ D’ARTE” conferitogli presso l’aula consiliare del Palazzo del Comune di Messina (Palazzo Zanca) in occasione dell’omonima Mostra Collettiva il 21 novembre sempre del 2009 e la Mostra Bipersonale dal titolo “CONFRONTI” tenutasi al Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo dal 05 al 12 luglio 2010.
Anche fuori dalla Sicilia Cordaro ha la possibilità di far conoscere sue opere, si ricorda in particolare la partecipazione alla Mostra collettiva di Pittura “ARTE E NATURA”, organizzata dal pittore Biagio Cardia di Messina, creatore del movimento artistico “IRREALISMO”, presso l’Associazione “LA TAVOLOZZA” a San Severino Marche (MC) 11-25 luglio 2009, una sua “Personale” presso la RAPHAEL ART GALLERY di Lecce 09-12 giugno 2010, dove l’artista ha suggellato con grande successo l’operato sin qui espresso e la prima BIENNALE INTERNAZIONALE, di pittura, scultura e fotografia (I COLORI INCONTRANO LA NATURA), tenutasi a Ravarino (MO) 23 – 31 ottobre 2010. Marco Cordaro è un pittore in evoluzione e il desiderio continuo del “confronto” e delle “esperienze” artistiche che lo caratterizza, traccia un percorso sicuramente ricco di altri appuntamenti e di rinnovate emozioni.

Formazione artistica

DIPLOMA DI MATURITA' ARTISTICA CONSEGUITO PRESSO IL LICEO ARTISTICO II° PALERMO NEL 1993

Tematiche

PREVALENTEMENTE INERENTI AL "FIGURATIVO"

Tecniche

OLIO, IN ALTERNATIVA SMALTO O ACRILICO

Attestati / Premi

PREMIO NAZIONALE "MESSINA CITTA' D'ARTE", ASSEGNATO IN OCCASIONA DELL'OTTAVA EDIZIONE DELL'OMONIMA COLLETTIVA DI PITTURA SCULTURA E FOTOGRAFIA.