Biografia

Formazione artistica

pittore disegnatore autodidatta

Tematiche

La vita è un mozzico


Marco Lauri, nasce a Roma 25 anni fa...la città dove studia e lavora. Frequenta la facoltà di Ingegneria Aerospaziale, la razionalità dei suoi studi si scontra con l’estro, la fantasia, la creatività del suo animo. Infatti nel 2003 è creatore di un marchio d’abbigliamento stile “street” che è in parte il suo lavoro, e per cui continua a realizzare modelli nuovi, di cui ne cura con altri due soci la distribuzione nei negozi...
Ma la sua passione quella che lo fa sognare e creare senza limiti è la Pittura.

Ogni giorno che passa, la pittura diventa sempre più una necessità, nella quale potersi rifugiare, ma anche esprimersi, lontano da pensieri e preoccupazioni, lontano da schemi e regole che la vita volente o nolente ci impone,riuscendo a farsi tranquillizzare!!

Egli stesso interrogato sui suoi lavori, si sofferma sul corpo … quell’ involucro che racchiude la nostra parte più buia, più fragile ma anche la più lucente e che diventa spesso,paradossalmente,il primo canalizatore delle nostre emozioni ... i suoi corpi contorti, astratti, accentuati da una non caratterizzazione dei soggetti, mischiati l’un l’altro quasi a formarne uno solo, sono frutto di quelle sofferenze, ostacoli che sembravano insormontabili, che la vita gli ha dato d’affrontare.
Ma gli stessi corpi, dalla scelta di donne figurative, in altre immagini dalle forme lineari, a volte grezze, con altri colori che giocano di luminosità, per alternarsi come gli stati d’animo della nostra personalità, o i diversi materiali, rappresentano l’immagine della rinascita!
Rinascita ad una vita arricchita dalle difficoltà precedenti, ed infatti negli ultimi lavori si arriva alla sperimentazione di materiali nuovi, dai fogli, alle tele, fino ad arrivare a pannelli dove costruiti, intagliati da sé, i suoi corpi prendono le forme dell’emozioni che l’attraversano!...il suo continuo sperimentare è dettato dalla sensazione che in quell’ istante lo coglie per afferrarla e racchiuderla nel legno, o nella ”semplice tela” crearla con l’acquarello, la tempera o l’acrilico la materia che può soddisfare la sua emozione.

La personalità dell’artista viene messa a nudo dai suoi quadri, una personalità che attraverso queste opere esprime il grido buio, ”strozzato”, angoscioso di un percorso ostacolato, ma che sa trasformarsi in gioia alla Vita, all’Amore permettendo a chiunque l’ammiri, l’osservi anche per un istante di riscoprire in esse qualche cosa di proprio…

Lacio drom

Tecniche

acrilico, tecnica mista e applicazioni materiche su tela o legno